Problemi di confessione: Aiutatemi con le vostre preghiere.

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Problemi di confessione: Aiutatemi con le vostre preghiere.

Messaggio da Ospite » mar gen 09, 2007 6:16 pm

Ciao a tutti,

è tanto che non scrivo e non vi leggo. Oggi sono qui perchè ho bisogno di condividere con voi un mio problema. Io non ricordo nelle mie confessione se ho raccontato tutti i peccati al sacerdote e non so neanche se qualcuno più grave l'ho raccontato per bene od ho cercato di cammuffarlo per non farlo comprendere al confessore. Ora non ricordo se ciò è successo o su quali peccati!!! :cry:

Inoltre tempo addietro mia moglie per un problema fisico ha preso la pillola, ma sinceramente poteva farne a meno, la ginecologa glila prescritta su suggerimento di mia moglie. La ginecologa le disse che era meglio che la prendeva. Ma se mia moglie non le diceva niente forse non gliela faceva prendere. Fatto sta che io in confessione ho detto che per via di un problema mia moglie era costretta a prendere la pillola. Ma non è una verità completa da come avete potuto capire, ma solo una mezza verità. :cry: Un confessore mi disse di contattare dei medici cattolici per sapere cosa ne pensassero, ma noi non lo facemmo.

Ora mi trovo nei guai con Dio, che devo fare? :cry:

E per quei peccati passati che ho raccontato male e che non ricordo?

Un vostro consiglio è indispensabile.

Grazie a tutti voi.

Saluti

Cristiano

simon
Messaggi:39
Iscritto il:dom giu 19, 2005 1:45 pm
Località:Brescia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

siamo figli di un Re

Messaggio da simon » mar gen 09, 2007 9:08 pm

Carissimo Cristiano,

non temere: con Dio non sei mai nei guai. Basta chiedere il Suo perdono, anche adesso, e lui te lo concederà.
La prossima volta che ti confessi fai prima un bel esame di coscienza, senza ansia, e poi apri il tuo cuore al confessore, ricordandoti che davanti a te hai Gesù, la cui Misericordia è infinita.
Non essere inquieto: siamo sempre figli di un Re, qualsiasi cosa succeda.
"Simon, dormis ?" (Mc 14,37)

Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:

Messaggio da Giammarco De Vincentis » mar gen 09, 2007 11:14 pm

Caro Cristiano, Dio sa leggere nel tuo cuore e in quello di tua moglie e questa sera ti avrà ascoltato con amore come un suo figlio.
Tu hai fatto una confessione in pubblico questa sera, con umiltà e pentimento, Gesu' ti ha già perdonato.
Quando ti capiterà confessati di nuovo, ma piu' di tutto parlane con il tuo parroco, cosi potrà spiegarti che quando si prende la pillola per proteggere la salute, il peccato non esiste.
Un caro saluto

Pregheremo per te affinchè ritrovi la serenità.


Giammarco
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Info da Medjugorje » mer gen 10, 2007 8:12 am

Caro Cristiano, grazie perché hai condiviso così apertamente con noi la tua sofferenza. Certamente la cosa è seria, ma il nostro buon Dio conosce i nostri limiti e il Suo amore per noi è davvero senza limiti. Il piccolo e innocente bambino è di nuovo appena nato nella umile stalla per salvarci. Anche io ti consiglio: vai a confessarti un'altra volta, togli questa ferita dal tuo cuore per essere libero, ma questa volta togli ogni maschera e confessa tutto. La cosa migliore sarebbe che anche tua moglie si confessa. Il peccato apre la porta al demonio ma la confessione la chiude e non lo lascia entrare. State attenti perché lui è scatenato e non tralascia occasione per portare su vie sbagliate le anime.
Ti consiglio prima della confessione di invocare lo Spirito Santo, per te, affinché ti tolga ogni paura per aprire il cuore a Gesù; e per il tuo confessore, affinché ascolterà con amore, pazienza e comprensione la tua confessione. Quando ti trovi nel confessionale chiudi gli occhi e pensa intensamente che ti trovi davanti a Gesù pieno di misericordia. Alla fine della confessione vai e non peccare più!
Sei nelle mie preghiere.

Avatar utente
Salvatore
Messaggi:82
Iscritto il:sab lug 01, 2006 1:02 pm
Località:napoli
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Salvatore » mer gen 10, 2007 8:48 am

Le strade che portano a Dio sono infinite e quella scelta dalla tua coscienza è forse una tra le più belle. Perchè sembra partire da te, dal più profondo di te stesso per cambiare tuttio se stesso ed invece e la Sua chiamata alla quale tu hai risposto con la tua umiltà.
E quando uno si umilia che verrà esaltato
Gioisci nel Signore perchè attraverso le strade della vita ti ha fatto sentire la Sua voce.Per le prossime confessioni gradirei proporti di sceglierti un "padre Spirituale" al quale aprire sempre il tuo cuore e attraverso il quale potrai acoltare in un modo più immediato l'aiuto di Dio Padre.
La Pace e la Gioia di Cristo e di Maria che tutto sovrasta abiti nei vostri cuori.

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mer gen 10, 2007 10:01 am

Grazie a tutti per le vostre amorevoli risposte. Stamattina come prima cosa, mi sono lavato, vestito e sono andato a confessarmi in un santuario che sta in Roma. Ho detto tutto quello che vi ho detto nel mio post iniziale. Dato che ho raccontato peccati non menzionati nelle confessioni precedenti doveva anche dire di aver fatto comunioni sacrileghe o è implicito una volta che si confessato peccati passati? :?:

Grazie ancora a tutti

Avatar utente
anna baucina
Messaggi:146
Iscritto il:mar mag 31, 2005 6:21 pm
Località:Roma
Contatta:

Dio è Padre, non padrone!

Messaggio da anna baucina » mer gen 10, 2007 11:05 am

Carissimo,permettimi di dirti qulcosa,che spero possa tranquillizzare la tua coscienza. Per quanto riguarda i peccati dimenticati, mal confessati,ecc..basta rifare una confessione con tutta semplicità di come sono andate le cose, così come con semplicità ha scritti qui.Inoltre, il Sacramento della Confessione non è un tribunale di pena, ma di Misericordia.Prima di andare a confessare i propri peccati bisogna, ringraziare il Signore per tutti i doni che ci ha fatto, per l'amore che ci ha dato(ricordando cose concrete:la salute la moglie, i figli, ecc.. ) possibilmente leggere un brano del Vangelo che più mi assomiglia in quella situazione,per vedere come Gesù andava incontro al peccatore;basta ricordare le parabole della misericordia:la pecorella smarrita, la dramma perduta, il figlio che si allontana da casa, ecc...In modo tale che prima di andare a dire i nostri peccati,noi abbiamo acquistato sentimenti di fiducia verso il Padre.Noi siamo preziosi ai suoi occhi.Prima che noi ci alziamo e andiamo da Lui ,Egli già ha perdonato. Se noi andiamo con la disposizione di pentimento nell'avere offeso un Padre buono, il nostr atteggiamento interiore cambia. Non solo,c'è un'altra cosa: noi, a volte, pecchiamo sbadatamente.Siamo un pò come bambini disattenti. Però, se conosciamo la bontà di nostro Padre,andiamo a Liu con fiducia. Io posso tacere qualcosa al sacerdote, ma non al Padre che mi conosce.Non devo andare a confessarmi con fretta, ma con calma. Certamente chi mi ascolta deve giudicare le mie azioni non le mie intenzioni. E' chiaro che se io non dico le cose con esattezza, lui che non vede oltre,giudica e assolve secondo quanto gli dico.Ma comunque il suo è sempre un giudizio di misericordia, eccetto il caso in cui non può assolvermi perchè non ci sono le condizioni adatte per esempio Il desiderio di cambiare vita. Credo che dal catechismo ricorda Le condizioni per fare una buona confessione: 1)esame di coscienza, 2)dolore dei peccati, 3)prosito di non più peccare, 4) accusa dei peccati a cominciare dai più gravi, 5) penitenza finale. Non dimentichiamo che il confessore è una persona che conosce anche lui che siamo tutti peccatori e non si meraviglierà di nulla. Per quanto riguarda il discorso della pillola in certi casi è curativa. Bisogna distinguere per che cosa la si prende. Se la pillola è presa contro una possibile maternità non va presa. Perchè? Perchè ci potrebbe essere già un ovulo fecondato, ch'è microscopio e si elimina con la mestruazione. Questo è un aborto. Nessuno in giro dirà quello che le sto dicendo io. Ma in coscienza io devo dirgli che fin dal momento dell'incontro tra ovulo e spermatozoo li si affaccia la vita di un individuo. Eliminarlo è eliminare la vita. Ci sono alcuni che dicono che ancora non lo è. Seppure non lo fosse è destinato a diventarlo. Ci sono metodi naturali per cercare di avere una maternità e una paternità resopnsabile. Oggi ci sono tanti modi per capire qul è il periodo di fecondità della donna, basta astenersi per qualche giorno. Forse questo, a volte, è un sacrificio. Capisco. Ma non si può mettere a rischio la vita umana fin dal suo concepimento per un sacrificio.quanti sacrifici fanno i genitori per i figli! per il lavoro! Però, per astenersi dall'accoppiamemto c'è bisogno di una vita cristiana seria, che si preghi in famiglia. Il matrimonio cristiano ha le risorse per aiutare al coppia in certi frangenti.Mi scuso se ho osato dire tanto. In ogni caso non si senta in " guai" con Dio. Semplicemente cercate la vera ragione per cui sua moglie ha chiesto alla ginecologa la pillola. Se la ragione è evitare cisti, ecc... questo è un discorso,se è per evitare una maternità questo è un 'altro.Parlatene insieme. Chiaritevi e assumete le responsabilità di conseguenza. Ma se per caso uno avesse sbagliato rimettetevi in grazia di Dio con una buona Confessione. Un ultima parola:se ci poi fosse bisogno di astenersi dall'accoppiamento ci sono tante altre espressioni d'amore:la tenerezza, l'attenzione amorosa reciproca.L'Amore va oltre il gesto corporeo. Ma questo gesto non va disprezzato, ma valorizzato come scambio di amore reciproco nel momento in cui i coniugi sono liberi di amarsi senza compromettere la vita futura. Coraggio! Io prego per voi! Il Signore benedica la vostra famiglia e vi faccia santi. Con affetto fraterno Suor Anna Baucina
congratulazioni per l'opera che si sta eseguendo ad onore della Vergine Maria. Anna Baucina

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dio è Padre, non padrone!

Messaggio da Ospite » mer gen 10, 2007 11:19 am

anna baucina ha scritto:Carissimo,permettimi di dirti qulcosa,che spero possa tranquillizzare la tua coscienza. Per quanto riguarda i peccati dimenticati, mal confessati,ecc..basta rifare una confessione con tutta semplicità di come sono andate le cose, così come con semplicità ha scritti qui.Inoltre, il Sacramento della Confessione non è un tribunale di pena, ma di Misericordia.Prima di andare a confessare i propri peccati bisogna, ringraziare il Signore per tutti i doni che ci ha fatto, per l'amore che ci ha dato(ricordando cose concrete:la salute la moglie, i figli, ecc.. ) possibilmente leggere un brano del Vangelo che più mi assomiglia in quella situazione,per vedere come Gesù andava incontro al peccatore;basta ricordare le parabole della misericordia:la pecorella smarrita, la dramma perduta, il figlio che si allontana da casa, ecc...In modo tale che prima di andare a dire i nostri peccati,noi abbiamo acquistato sentimenti di fiducia verso il Padre.Noi siamo preziosi ai suoi occhi.Prima che noi ci alziamo e andiamo da Lui ,Egli già ha perdonato. Se noi andiamo con la disposizione di pentimento nell'avere offeso un Padre buono, il nostr atteggiamento interiore cambia. Non solo,c'è un'altra cosa: noi, a volte, pecchiamo sbadatamente.Siamo un pò come bambini disattenti. Però, se conosciamo la bontà di nostro Padre,andiamo a Liu con fiducia. Io posso tacere qualcosa al sacerdote, ma non al Padre che mi conosce.Non devo andare a confessarmi con fretta, ma con calma. Certamente chi mi ascolta deve giudicare le mie azioni non le mie intenzioni. E' chiaro che se io non dico le cose con esattezza, lui che non vede oltre,giudica e assolve secondo quanto gli dico.Ma comunque il suo è sempre un giudizio di misericordia, eccetto il caso in cui non può assolvermi perchè non ci sono le condizioni adatte per esempio Il desiderio di cambiare vita. Credo che dal catechismo ricorda Le condizioni per fare una buona confessione: 1)esame di coscienza, 2)dolore dei peccati, 3)prosito di non più peccare, 4) accusa dei peccati a cominciare dai più gravi, 5) penitenza finale. Non dimentichiamo che il confessore è una persona che conosce anche lui che siamo tutti peccatori e non si meraviglierà di nulla. Per quanto riguarda il discorso della pillola in certi casi è curativa. Bisogna distinguere per che cosa la si prende. Se la pillola è presa contro una possibile maternità non va presa. Perchè? Perchè ci potrebbe essere già un ovulo fecondato, ch'è microscopio e si elimina con la mestruazione. Questo è un aborto. Nessuno in giro dirà quello che le sto dicendo io. Ma in coscienza io devo dirgli che fin dal momento dell'incontro tra ovulo e spermatozoo li si affaccia la vita di un individuo. Eliminarlo è eliminare la vita. Ci sono alcuni che dicono che ancora non lo è. Seppure non lo fosse è destinato a diventarlo. Ci sono metodi naturali per cercare di avere una maternità e una paternità resopnsabile. Oggi ci sono tanti modi per capire qul è il periodo di fecondità della donna, basta astenersi per qualche giorno. Forse questo, a volte, è un sacrificio. Capisco. Ma non si può mettere a rischio la vita umana fin dal suo concepimento per un sacrificio.quanti sacrifici fanno i genitori per i figli! per il lavoro! Però, per astenersi dall'accoppiamemto c'è bisogno di una vita cristiana seria, che si preghi in famiglia. Il matrimonio cristiano ha le risorse per aiutare al coppia in certi frangenti.Mi scuso se ho osato dire tanto. In ogni caso non si senta in " guai" con Dio. Semplicemente cercate la vera ragione per cui sua moglie ha chiesto alla ginecologa la pillola. Se la ragione è evitare cisti, ecc... questo è un discorso,se è per evitare una maternità questo è un 'altro.Parlatene insieme. Chiaritevi e assumete le responsabilità di conseguenza. Ma se per caso uno avesse sbagliato rimettetevi in grazia di Dio con una buona Confessione. Un ultima parola:se ci poi fosse bisogno di astenersi dall'accoppiamento ci sono tante altre espressioni d'amore:la tenerezza, l'attenzione amorosa reciproca.L'Amore va oltre il gesto corporeo. Ma questo gesto non va disprezzato, ma valorizzato come scambio di amore reciproco nel momento in cui i coniugi sono liberi di amarsi senza compromettere la vita futura. Coraggio! Io prego per voi! Il Signore benedica la vostra famiglia e vi faccia santi. Con affetto fraterno Suor Anna Baucina
Grazie Suor Anna per la sua confortevole e amorevole risposta. Come detto stamattina come prima cosa sono andato a confessarmi in un santuario che sta in Roma. Ho detto tutto quello che vi ho detto nel mio post iniziale. Dato che ho raccontato peccati non menzionati nelle confessioni precedenti doveva anche dire di aver fatto comunioni sacrileghe o è implicito una volta che si confessato peccati passati?

Grazie per la sua attenzione e preghiere

Avatar utente
xpoferens
Messaggi:46
Iscritto il:mer lug 19, 2006 11:36 am
Località:Udine
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

ultima richiesta

Messaggio da xpoferens » mer gen 10, 2007 12:49 pm

Scusa Cristiano, ma nella concitazione penso si sia perso il senso del topic, ti riferisci alla questione della pillola?
Quoto tutto quanto ha detto Giammarco, per non riaccendere polemiche aspetta altre risposte, non credo che condivideresti il mio punto di vista, che è molto vicino a quello di lell4.
Se accetti comunque un consiglio, ti posso solo dire di non fartene una grossa preoccupazione, se rileggi le prime risposte date, il senso è tutto lì.
Qualunque sia il nostro punto di vista, non dimentichiamoci mai che andiamo tutti nella stessa direzione, il discorso aperto "infuoca" anche me, ma non è il luogo adatto per discuterne.
Ciao, spero che tu riesca a trovare le risposte che cerchi :D
Ultima modifica di xpoferens il mer gen 10, 2007 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Aequam memento servare mentem

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 10, 2007 12:50 pm

Mia carissima elena, pace e gioia! il brano è contenuto nel vangelo di giovanni al capitolo 20...
  • [19]La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». [20]Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. [21]Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». [22]Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; [23]a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mer gen 10, 2007 1:05 pm

Ripartiamo dal senso del topic. Chiedo questo:

Grazie a tutti per le vostre amorevoli risposte. Stamattina come prima cosa, mi sono lavato, vestito e sono andato a confessarmi in un santuario che sta in Roma. Ho detto tutto quello che vi ho detto nel mio post iniziale. Dato che ho raccontato peccati non menzionati nelle confessioni precedenti doveva anche dire di aver fatto comunioni sacrileghe o è implicito una volta che si confessato peccati passati?

Grazie ancora a tutti

Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:

Messaggio da Giammarco De Vincentis » mer gen 10, 2007 2:35 pm

Cristiano Dio non ci giudica per le parole che diciamo quando ci confessiamo, ma per il pentimento che esprime in nostro cuore.
Gesu' è gioia e amore, quindi manda via quei sensi di colpa, di ansia e di tenzione.
Gesu' è in te e ti ha già perdonato alleluia !!!! salutalo con unn sorriso e con la preghiera al LUI piu' cara.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli amen.

Un caloroso abbraccio

Giammarco
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 10, 2007 2:39 pm

Mio carissimo cristiano, vorrei darti pace, la pace che viene dal sentirsi amati dal Padre e affidati alla materna dolcezza della Mamma Celeste... qs stessa pace di cui vorrei farti dono, vive nel tuo cuore: qndi seguilo! segui ql che ti dice il cuore, xchè qs aiuta a far spazio all'Amore che lo abita...

...se ti senti di dover precisare altro, vestiti di nuovo a festa e racconta in confessione ql che ti sembra aver trascurato, e fallo con gioia: con la gioia di andare incontro al Padre e di esserne abbracciato... Egli, che vede nel segreto del tuo cuore, ti ama da sempre...

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mer gen 10, 2007 2:49 pm

Grazie ancora. Vorrei solo capire che se confessare un peccato non menzionato in una confessione recente è implicito che si è fatto una comunione sacrilega o bisogna confessarlo insieme al peccato dimenticato?

MI basta sapere questo! :wink:

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 10, 2007 3:10 pm

Mio carissimo cristiano, il sacramento della riconciliazione è un sacramento di guarigione che implica una conversione del cuore: ora, se siamo di fronte ad una guarigione (un cambiamento da malato a sano...) e ad una conversione (un cambiamento di direzione del ns cammino...), nulla è implicito, cioè sottinteso: ogni piccolo atto concorre a concretizzare nel ns quotidiano la guarigione alla qle aspiriamo...

...ripeto qllo che ti post prima: se ti senti di dover precisare altro, vestiti di nuovo a festa e racconta in confessione ql che ti sembra aver trascurato e fallo con gioia: con la gioia di andare incontro al Padre e di esserne abbracciato: Egli, che vede nel segreto del tuo cuore, ti ama da sempre...

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mer gen 10, 2007 3:18 pm

Visto che mi sono confessato questa mattina, posso aspettare la prossima confessione?

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 10, 2007 3:26 pm

Mio carissimo cristiano, a breve ti risp privatam xchè mi pare di aver già post qllo che poteva esser di interesse x tt...

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: replay

Messaggio da Ospite » mer gen 10, 2007 4:20 pm

miriam bolfissimo ha scritto:Mio carissimo cristiano, a breve ti risp privatam xchè mi pare di aver già post qllo che poteva esser di interesse x tt...

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
Grazie Miriam ti ho appena risposto :wink:

Avatar utente
sandanydp
Messaggi:1139
Iscritto il:gio feb 09, 2006 8:30 pm
Località:ROMA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da sandanydp » gio gen 11, 2007 4:17 pm

Caro Cristiano il tuo ripetere sempre la frase:
Grazie ancora. Vorrei solo capire che se confessare un peccato non menzionato in una confessione recente è implicito che si è fatto una comunione sacrilega o bisogna confessarlo insieme al peccato dimenticato?
permettimi di dirtelo, ma ad un certo punto mi sembrava un po' comico.
E mi hai ricordato un'altra persona, anche essa con tante domande da porre e che si studiano invece anche nel catechismo per la prima comunione, quello che anche io insegno ai bambini.
1) Se tu fai una confessione e in questa ti ricordi di dire anche i peccati che nell'altra precedente hai omesso volutamente (ossia non hai voluto di proposito dire o per vergogna o per timore) e dici quali sono, è bene che tu dica anche delle comunioni che hai fatto pur non potendole fare.
2) Se invece dici solamente che nella confessione precedente ti sei dimenticato di dire dei peccati, stai tranquillo. Perchè anche se non te li sei ricordati, nel darti l'assoluzione ossia il perdono,, il sacerdote, nella misericordia del Signore ti ha assolto ossia ti ha perdonato anche quelli. Perchè non lo hai fatto di proposito nello scordarteli ossia non lo hai fatto perchè non li volevi dire. E quindi te li ha perdonati.
3) Per quanto riguarda invece le comunioni fatte non in grazia di Dio, ossia non potendole fare in quel momento per grosse mancanze (errori - chiamati peccati - che solo tu sai di aver fatto e grandi) è bene che tu ne parli al confessore, che ti aiuterà ugualmente.
Il confessore è lì apposta per aiutarci - non temere -
E se proprio non ci riesci a dirglielo in confessionale, entra in chiesa stessa, e anche in un ufficio del sacerdote o dei sacerdoti, se ve ne sono più di uno, chiedi di poterci parlare e chiedi l' aiuto del sacerdote se non riesci a dire ciò che devi dire.
Credo che sperimenterai tutta la bontà misericordiosa del Signore. Vai tranquillo. E per quanto riguarda i problemi della pillola, chiedi se nella tua chiesa o in altre chiese ci sono i consultori. Sono degli uffici, che pur stando in chiesa si interessano anche di problemi di questo genere perchè vi sono diversi medici cattolici, che ti possono dare tutte le spiegazioni di un problema che ti interessa e dirti come poi comportarti.
Spero di essermi fatta capire. Ciao
S D PETROCCHI

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLE RICHIESTE DI PREGHIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti