Haiku

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » gio giu 16, 2005 3:08 pm

Lo haiku è una breve poesia di origine giapponese formata da tre versi rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe. Negli ideogrammi giapponesi lo haiku viene disposto verticalmente, mentre ha una regolare disposizione orizzontale quando si usano i caratteri latini.

A questa forma di base sono state aggiunte nel tempo delle forme ampliate che prevedono una composizione poetica redatta in due terzine rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe ciascuna, oppure in due quinari, un settenario e due quinari posti di seguito.

A seguire le mie personali semplici imitazioni…

Un abbraccissimo, bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » gio giu 16, 2005 3:11 pm

      • Amicizia
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:38 am, modificato 3 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Amore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio giu 16, 2005 3:13 pm

      • Amore
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:38 am, modificato 3 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » gio giu 16, 2005 3:14 pm

      • Angelo Custode
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:39 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » gio giu 16, 2005 3:16 pm

      • Ascensione
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:41 am, modificato 3 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » gio giu 16, 2005 3:18 pm

      • Incipit
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:41 am, modificato 3 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » gio giu 16, 2005 3:40 pm

      • Canto
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:41 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:02 pm

      • Giovanni Paolo II
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:42 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:03 pm

      • Lacrime
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il sab mag 19, 2007 8:20 am, modificato 3 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:04 pm

      • Madre
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:43 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:04 pm

      • Madre Teresa
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:44 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:05 pm

      • Morte acerba
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:43 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:06 pm

      • Poesia
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:44 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:07 pm

      • Preghiera
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:45 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:08 pm

      • Sole&Nuvole
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:46 am, modificato 2 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 17, 2005 3:08 pm

      • Spirito Santo
[/size]
  • Immagine
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer feb 21, 2007 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » mer feb 21, 2007 10:36 am

      • Dio Amore
[/size]
  • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 08, 2007 5:03 pm

      • Donna
[/size]
  • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 19, 2007 5:00 pm

      • San Giuseppe, sposo di Maria Santissima
[/size]
  • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 03, 2007 2:27 pm

      • Parola al vento
[/size]
  • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

gluca
Messaggi:164
Iscritto il:sab feb 25, 2006 1:02 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da gluca » gio feb 07, 2008 12:13 pm

è la prima volta che sento lo haiku.. mi ha incuriosito tantissimo il titolo di questo topic!

Le tue preghiere con le immagini sono davvero preziose!

Esprimono tantissime cose e danno moltissima pace....

Bravissima Miriam!

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » gio feb 07, 2008 12:23 pm

Unabbraccissimoringraziosissimo, miriam bolfissimo :oops: :wink:
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » ven feb 22, 2008 10:19 am

      • Conversione
[/size]
  • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Haiku

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 01, 2008 4:05 pm

      • In cammino...
[/size]
  • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
Rosyna
Messaggi:1406
Iscritto il:lun feb 11, 2008 3:18 pm
Località:Prato Toscana
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Rosyna » dom giu 08, 2008 9:15 am

Queste parole abbinate a queste immagini,che solo tu sai creare,(bravissima)
trasmettono pace e serenità,e oltre a dimostrare quanto immenso amore nutri,dimostrano anche la maestosità della tua anima....Grazie a Dio che tu ci sei,e per quanto ci dai....................baci Rosyna
Ultima modifica di Rosyna il lun giu 09, 2008 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
ROSY
------------------------
Ti prego:
non togliermi i pericoli,ma aiutami ad affrontarli.
Non calmar le mie pene,ma aiutami a superarle.

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun giu 09, 2008 7:23 am

Mia carissima rosyna, pace e bene! e grazie di qs dolce carezza al mio piccolo cuore...

Unabbraccissimoringraziosissimo, miriam bolfissimo :oops: :wink:
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

calimero
Messaggi:119
Iscritto il:ven mag 23, 2008 7:51 pm
Località:vicino milano, lecco teramo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da calimero » lun giu 23, 2008 5:47 pm

allora ti provoco....
im piace pensare una frase...

la preghiera diventi il respiro dell'anima...

eehh in effetti da scarso come sono non riesco ad abbinare una foto...un immaginetta.....
che scarso....ahahahah
alle volte il respiro è pesante l'aria sente l'afa o meglio l'affanno nella nebbia ...e abbiamo difficoltà a tenere il sentiero....sembra di sentire il peso di gente che scommette su noi a vedere quanti passi faremi prima di ricadere...
e riderne grassamente....ma non li maledico ...sono io che son piccolo...vorrei esser più forte nel camminare avere più equilibrio...
non tanto per il gusto dela vittoria sarebbe effimero anche quello se ci si pensa....ma per accettare come croce anche la nostra debolezza... soffriamo quando non riusciamo ad esser forti , soffriamo anche del granello di rettitudine sulle spalle che ci sembra un macigno quando camminiamo ....forse la forza viene dalla speranza di veder prima o poi la luce......anche per un solo istante , anche solo per sentirsi chiamare per nome ...allora si che sarà una vera vittoria.
mi ricorderò di tutti , pregherò per tutti.....
andrea
Pace e Bene
Mi ricorderò di Tutti , Pregherò per Tutti

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun giu 23, 2008 6:45 pm

Mio carissimo calimero, pace e bene! due domeniche fa siamo andati alla madonna del bosco, e ti abbiamo pensato... mentre salivamo i gradini, incontro al papa buono a braccia axte, il respiro mancava... ad ogni ave, ad ogni santa, il respiro mancava, ma qlcosa attirava su e sosteneva da dietro... e mentre il corpo faticava, l'anima respirava la forza di Dio... x te, con te, in haiku...
  • Immagine
Unabbraccissimofortissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

calimero
Messaggi:119
Iscritto il:ven mag 23, 2008 7:51 pm
Località:vicino milano, lecco teramo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da calimero » mer giu 25, 2008 8:42 am

ehi bellissimo , è un posto speciale la Madonna del Bosco ....
che bello l'Haiku , poi per uno come me appassionato dello stile di vita nipponico , mi piaciono ....
al Bosco è un posto particolare , per chi è molto devoto della Mamma li respiri un aria molto simile a quella di Ghiaie di Bonate ...
nella Grotta delle Grazie dove vi è la famosissima fonte e la bella Statua della Mamma con in braccio il Bambino vi è un'atmosfera particolare.
forse in tutti i luoghi di apparizione.
caspita poi aver percorso la scalinata domenica con il caldo che faceva come minimo le indulgenze valevano doppio....
se ti ricapita che vuoi confessarti , e vai nella cappelletta delle confessioni , recati nel primo confessionale "moderno" dall'ingresso dovresti trovare Padre Egidio , di solito 'è anche il cartellino fuori , è un Sacerdote molto simpatico ...ha bisogno dell'affetto dei fedeli...è un Sacerdote molto sensibile...
devo andare a ritrovarlo anche io , di solito mi abbraccia sempre come un padre che non vede il figlio da tanto tempo...
loro ci portano la guida e la preghiera noi dobbiamo contraccambiare con tanto affetto e simpatia , una carezza.... far sentire la gioia del vedere sbocciare il frutto della loro opera ....è molto importante...
se sei in zona si può anche fare una scappata a Ghiaie da li è abbastanza vicino ....
La Mamma ha sempre gran piacere quando i suoi figli si recano a trovarla le fa sempre molto piacere , le dona felicità....
andrea
Pace e Bene
Mi ricorderò di Tutti , Pregherò per Tutti

calimero
Messaggi:119
Iscritto il:ven mag 23, 2008 7:51 pm
Località:vicino milano, lecco teramo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da calimero » mer set 10, 2008 4:39 pm

ehi carissima Miriam , mi sa che in questi mesi mi son candidato per un posto a chi l'ha visto ? , ...eeeeehhhh no è che tra riorganizzare il nuovo lavoro , e rotture di software e noteboock sto tribulando non poco anche per lavoro.
ma non ho perso la fede , anzi , si rafforza , porto un saluto dalla casa di San Bendetto da Norcia , che son andato a ritrovare come faccio ogni estate , il rammarico solo che non vi erano confessori da quel che ho capito c'erano i muratori nel convento e quindi , ho visto piuttosto un bellissmo quadro che mi ha colpito molto con la Mamma con il Bambino ed a fianco due figure di santi uno colpito da frecce , ma non ho capito chi fossero.
poi son stato a Gimigliano di Venarotta vicino Ascoli Piceno , come vedrai nella descrizione ai santuari , anche li molto bello e molto carico di fede e poi una preghiera la porto dal Santuario di Offida - Ap - del Miracolo Eucaristico , ci son teli e paramenti oggetti del Miracolo ed in cui ho trovato con enorme stupore quadri antichi con raffigurazioni della Mamma Celeste in varie forme dalla Madre del Buon Consiglio ecc.. che spesso , anzi quotidianamente invoco a chiusura del rosario quotidiano.
poi ho risalito la montagna che sovrasta il paese paterno , una frazione di Civitella del Tronto - Te - sulla cui vetta c'è una bella croce e visuale ....allora come primo video composto su youtube te lo dedico in omaggio ai tuoi piacevoli riflessi che ci doni
spero ti piace : http://it.youtube.com/watch?v=qRNhuvhJTb4

ciao , Pace e Bene
mi ricorderò di tutti , pregherò per tutti
andrea
Pace e Bene
Mi ricorderò di Tutti , Pregherò per Tutti

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti