Pensieri d'Autore 2000-2005

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Bloccato
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:36 pm

L’ombra dell’uomo, per diventare più grande, dimostrava desiderio del tramonto. Non appena avvertì di dover scomparire assieme al sole, anelò di vedere il sole altissimo in mezzo al cielo.
  • (Leon Battista Alberti in Apologhi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:37 pm

L’ordine è il piacere della ragione, ma il disordine è la delizia dell’immaginazione.
  • (Paul Claudel in La scarpina di raso)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:37 pm

Lo scetticismo è un buon cane da guardia se sai quando mettergli e levargli il guinzaglio.
  • (Rex Stout in La traccia del serpente)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:38 pm

L’unica gioia la mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante.
  • (Cesare Pavese)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:38 pm

L’uomo dimentica. Si dice che ciò è opera del tempo; ma troppe cose buone, e troppe ardue opere, si sogliono attribuire la tempo, cioè ad un esser che non esiste. No: quella dimenticanza non è opera del tempo; è opera nostra, che vogliamo dimenticare e dimentichiamo.
  • (Benedetto Croce in Frammenti di Etica)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:39 pm

L’uomo è un apprendista, il dolore il suo maestro: nessuno conosce se stesso finché non ha sofferto.
  • (Alfred de Musset in La notte d’ottobre)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:40 pm

L’uomo moderno pensa di perder tempo quando non fa le cose in fretta. Tuttavia non sa poi cosa fare del tempo risparmiato se non ammazzandolo.
  • (Erich Fromm in L’arte di amare)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:40 pm

Mandiamo giù a gran sorsi la menzogna che ci lusinga. Ma beviamo a goccia a goccia la verità che ci riesce amara.
  • (Denis Diderot in Il nipote di Rameau)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:42 pm

Maria significa “stella del mare”, precisamente di quel mare di cui è scritto: «Ecco il mare spazioso e vasto; lì guizzano pesci senza numero» (Sal 104, 25). Il cielo ha molte stelle; una ne ha il mare ed è la più luminosa di tutte le altre. Chi la segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.
  • (Bruno d’Asti)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:43 pm

Mi pare assurdo che le leggi, che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettano uno esse medesime, e che per allontanare i cittadini dall’assassinio, ne ordinano uno pubblico.
  • (Cesare Beccaria in Dei delitti e delle pene)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:44 pm

Mi sento vecchio, usato, nauseato di tutto. Gli altri mi annoiano come me stesso. Ciononostante lavoro, ma senza entusiasmo e come si fa un compito. Non attendo altro dalla vita che una sequenza di fogli di carta da scarabocchiare in mero. Mi sembra di attraversare una solitudine senza fine, per andare non so dove. E sono io stesso a essere di volta in volta il deserto, il viaggiatore e il cammello.
  • (Gustave Flaubert)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:44 pm

Molte cose unite insieme sono indomabili, ma cedono quando uno le affronta poco per volta.
  • (Plutarco in Vite parallele)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 25, 2006 5:43 pm

Nell’Oriente si ama la vecchiaia perché si pensa sia fatta per pregare. Quando si è vecchi e si avverte Dio vicino attraverso la parete sempre più sottile della vita biologica, si diventa come un bambino cosciente che si affida al padre, si sente alleggerito dalla prossimità della morte, trasparente ad un’altra luce … Per questo ogni monaco nel quale l’ascesi ha portato il suo frutto è chiamato in Oriente “un bel vecchio”. Bello della bellezza che sale al cuore … Abbiamo bisogno di vecchi che pregano, che sorridono che amano con amore disinteressato, che sanno meravigliarsi. Essi soli possono mostrare ai giovani che vale la pena di vivere e che il nulla non è l’ultima parola.
  • (Olivier Clement in La preghiera del cuore)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 25, 2006 5:43 pm

Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, portare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra faccia da mostrare alla folla, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.
  • (Nathaniel Hawthorne in La lettera scarlatta)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 25, 2006 5:45 pm

Non c’è niente di così facile che non diventi difficile quando lo si fa controvoglia.
  • (Terenzio in Heautontimotumenos: Il punitore di se stesso)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 25, 2006 5:46 pm

Non ebbi altro libro che Dio, per apprendere la Verità…
  • (Santa Teresa d’Avila in Libro della sua vita)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 25, 2006 5:47 pm

Non si diventa grandi uomini se non si ha il coraggio di ignorare un’infinità di cose inutili.
  • (Carlo Dossi in Zibaldone)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 25, 2006 5:49 pm

Non vivere su questa terra come un estraneo o come un turista della natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi all’uomo. Ama le nuvole, le macchine, i libri, ma prima di tutto ama l’uomo. Senti la tristezza del ramo che secca, dell’astro che si spegne, dell’animale ferito che rantola, ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell’uomo.
  • (Nasim Hikmet in Ultime lettere al figlio)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 5:28 pm

Nulla è più pericoloso di un’idea, quando è l’unica che abbiamo.
  • (Ec Alain in Il sistema delle belle arti)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 5:31 pm

O uomini, voi siete tutti uguali alla vostra progenitrice Eva: ciò che vi è dato non vi attira; senza tregua il serpente richiama a sé, all’albero del mistero. Voi volete il frutto proibito, senza il quale il paradiso per voi non è paradiso.
  • (Aleksandr S. Puskin in Eugenio Onegin)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 5:32 pm

Parliamo spesso del contenuto della Scrittura e pensiamo che questo costituisca il messaggio. Non è vero. Il contenuto è ogni persona che legge la Bibbia. Il messaggio non sono le parole, sono gli effetti su di noi.
  • (Marshall McLuhan in La luce e il mezzo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 5:33 pm

Pensare è una cosa molto complicata: si tratta di afferrare tante idee, metterle insieme e farle combaciare il meglio possibile. Per questo tutti si aggrappano alle opinioni… In confronto al cammino faticoso percorso per arrivare ad un’idea, anche l’opinione più balorda appare ragionevole, logica, concreta. Se uno l’abbandona, per un momento piomba nella nebbia e deve cercarsene un’altra per sostituire quella perduta.
  • (Dashiell Hammett in Il bacio della violenza)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 5:34 pm

Quattro sono le classi degli umani: gli intelligenti, che procurano vantaggi a se stessi e agli altri; i banditi, che cercano solo il proprio utile; gli sprovveduti, che cercano il proprio vantaggio e poi invece avvantaggiano qualcun altro; gli stupidi, che danneggiano tutti, in modo imprevedibile e alla cieca.
  • (Carlo M. Cipolla in Allegro ma non troppo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 5:35 pm

Quei prudenti che s’adombrano delle virtù come dei vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto ove essi sono arrivati, e ci stanno comodi.
  • (Alessandro Manzoni in Promessi Sposi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:18 pm

Sono giovane come la mia speranza, vecchio come il mio scoraggiamento. Sono giovane come la mia fede, vecchio come il mio dubbio. Sono giovane come le mie aspirazioni, vecchio come le mie lagne. Sono giovane come il mio sorriso, vecchio come il mio broncio. Sono giovane come le mie conquiste, vecchio come le mie abitudini. Sono giovane come il mio amore, vecchio come il mio rancore. Sono giovane come la mia dolcezza, vecchio come la mia durezza. Sono giovane come la mia gioia, vecchio come la mia noia.
  • (Maurizio Giordano in Il senso della Vita. Attingere alla sorgente della felicità)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:19 pm

Un letto di luce, una sedia di silenzio, una tavola in legno di speranza, null’altro: così è la stanza dove vive in affitto l’anima…in cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri errori non possano offuscarla.
  • (Christian Bobin in Resuscitare)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:20 pm

Un niente basta a mettere in moto tutta la pesante macchina dei nostri pensieri tristi: un niente basta a dare il volo a tutto lo stormo dei nostri pensieri gai. Ma non c’è arte valida ad impedire quel primo niente o suscitare questo secondo. E così ci conviene accogliere dolori e gioie come due diversi doni: valerci dell’uno e dell’altro per l’opera nostra, sorpassando e l’uno e l’altro.
  • ( Benedetto Croce in Dal libro dei Pensieri)
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mar giu 13, 2006 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:21 pm

Uno dei segreti del vero talento è saper vedere tutto per la prima volta: guardare una foglia come se non se ne fossero mai viste, poiché soltanto allora essa può apparirci in tutta la sua novità. La capacità di sapersi ancora meravigliare è il genio dell’infanzia, così presto soffocato dall’abitudine e dall’educazione.
  • (Julien Green in Diario)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:22 pm

Una cosa sola è necessaria: la solitudine. La grande solitudine interiore. Andare in se stessi e non incontrarvi nessuno: a questo bisogna arrivare. Essere soli come è solo il bambino.
  • (Rainer M. Rilke in Lettera un giovane poeta)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:24 pm

Vuoi sapere chi sei tu per me. E allora ecco: tu sei colei che mi impedisce di bastarmi… tu mi hai dato la cosa più preziosa di tutte: la mancanza.
  • (Christian Bobin in Più viva che mai)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti