CORSI DI EVANGELIZZAZIONE ... Cosa Sono

Conoscere lo Spirito Santo

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Francesco

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Brace Ardente
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:26
Iscritto il:mar nov 15, 2005 7:30 pm
Località:Ortucchio AQ
Contatta:
CORSI DI EVANGELIZZAZIONE ... Cosa Sono

Messaggio da Brace Ardente » gio nov 17, 2005 9:12 pm

Corsi di evangelizzazione

Nel Novembre 2002 iniziava a Ortucchio (AQ) una collaborazione con la Comunità “Eccomi manda me” di Ragusa. Questa collaborazione si è realizzata attraverso l’invio, da parte della Comunità di Ragusa, di alcuni predicatori che potessero tenere dei corsi di formazione per l’evangelizzazione.
Abbiamo ricevuto diversi Corsi di evangelizzazione e per la nostra comunità è stata una forte esperienza di Cristo vivo e tutti abbiamo ricevuto una potente effusione dello Spirito Santo che ci ha totalmente rinnovati, questa nuova esperienza ci ha evangelizzato e ci ha fatto rinascere a vita nuova.
Dai frutti meravigliosi lo Spirito Santo ha stimolato anche noi a riprodurre questi corsi ed è nata la Scuola di evangelizzazione “Brace Ardente”. Abbiamo sottoposto questa iniziativa al nostro Vescovo Lucio Renna il quale non solo ha lodato l’iniziativa ma anche scritto una lettera pastorale con questo titolo “Come Brace Ardente” con cui invita tutti i fedeli a una rinnovata conversione pastorale con una adeguata formazione cristiana per tutte le varie fasi della vita.
Il Signore ci ha aperto così un nuovo orizzonte per la nostra chiamata all'evangelizzazione: una vera esplosione di conversioni, e guarigioni del cuore ha rinnovato e continua a rinnovare la nostra comunità nell'ardore, nel servizio e nell'amore; abbiamo sentito l'esigenza di condividere quello che stavamo vivendo anche con altre realtà dell'Italia e dell'Europa.

Si impara ad evangelizzare, evangelizzando.

Non solo evangelizziamo, ma formiamo equipe locali affinché riproducano i corsi del programma.

Tutti i nostri corsi sono riproducibili.

Ti aiutiamo affinché tu abbia la tua scuola di evangelizzazione.

Il grande problema delle nostre parrocchie è che tanti battezzati non sono evangelizzati, non conoscono il Vangelo e non conoscendo il vangelo non conoscono Gesù.

Paolo VI ha affermato: “Non dobbiamo aver paura di ricominciare l'estenuante opera dell'evangelizzazione”, “La chiesa esiste per evangelizzare, il mandato di evangelizzare costituisce la missione essenziale della chiesa” Evangelii Nunziandi n 14. Il documento di Paolo VI è del 1975, sono passati 30 anni… l’abbiamo messo in pratica?

Giovanni Paolo II ha scritto: “La fede si rafforza donandola”, Redemptoris Missio 2 e “una evangelizzazione nuova nei metodi, nel fervore e nella sua espressione è necessaria nei paesi di più consolidata tradizione cristiana dove interi gruppi di battezzati hanno perduto il senso vivo della fede o addirittura non si riconoscono più come membri della chiesa” Redemptoris Missio 33.

Il documento Testimoni di Gesù risorto speranza del mondo… è tutto sulla testimonianza: incontrare il Risorto, il cristiano testimone, come essere testimoni di Gesù risorto… Paolo nella 1 Tim 1,1 dice: “Gesù Cristo è la nostra speranza…” portiamo questa speranza, con l’annuncio del Vangelo, nel cuore degli uomini scoraggiati, delusi, affranti, sfiniti.

Ormai è passato il tempo delle missioni, gente che viene da fuori, da altre diocesi, vengono, una settimana bellissima ma poi finisce tutto lì.

Occorre formare evangelizzatori in parrocchia perché ogni cristiano è chiamato ad evangelizzare. C'è un grande comandamento che pochi cristiani conoscono e mettono in pratica: Gesù ha detto, prima di salire al cielo: “Andate e evangelizzate” Marco 15,15 e San Paolo dice: “Guai a me se non evangelizzo” 1 Cor 9,11.

· Ma si impara ad evangelizzare... Ecco il perché di questa scuola di evangelizzazione.


1. Sono dei corsi fatti per essere attuati nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nei gruppi.

· Alcuni corsi sono costituiti da 7 incontri, altri da 8 o da 4 incontri.

· Possono essere realizzati in diverse modalità:

· un incontro una volta ogni settimana,

· oppure in un fine settimana, un sabato e una domenica,

· oppure un corso si può fare in una intera settimana,

· tutto questo a seconda della disponibilità della parrocchia.

2. Nella prima fase ci sono i corsi per conoscere l’amore del Padre, il mistero di Cristo, la grazia dello Spirito Santo.

3. Nella seconda fase i corsi per crescere nell’amore di Dio e dei fratelli, per riconciliarsi con se stessi con Dio e con il prossimo.

4. Nella terza fase dei corsi per formare gli evangelizzatori in parrocchia.

Chi vuole informazioni più dettagliate sui corsi prenda contatto con il vicario per l’evangelizzazione.
5. Questo pensiero di don Orione ci sostiene nel nostro cammino di evangelizzazione:

Fine del sacerdozio è di salvare le anime

e di correre dietro, specialmente,

a quelle che allontanandosi

da Dio si vanno perdendo.

Ad esse devo una preferenza,

non di tenerezza,

ma di paterno conforto

e di aiuto al loro ritorno,

lasciando, se necessario,

le altre anime meno bisognose di assistenza.

Gesù non venne per i giusti,

ma per i peccatori.

Preservatemi, dunque o Dio,

dalla funesta illusione, dal diabolico inganno

che io prete debba occuparmi solo

di chi viene in chiesa e ai sacramenti,

delle anime fedeli e delle pie donne.

Certo, il mio ministero riuscirebbe

più facile, più gradevole, ma io non vivrei

di quello spirito di apostolica carità

verso le pecorelle smarrite,

che risplende in tutto il Vangelo.

Solo quando sarò spossato

e tre volte morto

nel correre dietro ai peccatori,

solo allora potrò cercare

qualche pò di riposo presso i giusti.

Che io non dimentichi mai che

il ministero a me affidato

è ministero di misericordia,

e usi coi miei fratelli peccatori

un pò di quella carità infaticata,

che tante volte usaste

verso l’anima mia, o gran Dio.

don Orione


ALCUNI ELEMENTI FONDAMENTALI DI QUESTI CORSI SONO:


1° - La Missione:
La scuola di evangelizzazione offre ad ogni realtà la possibilità di essere evangelizzata ed evangelizzatrice perché principale obiettivo è evangelizzare, formare evangelizzatori, formare formatori di evangelizzatori.
Evangelizzare con la forza dello Spirito Santo (At 1, 8) e così produrre frutti abbondanti e duraturi. La comunità che riceve il corso non solo viene evangelizzata ma attraverso l'apprendimento della metodologia diventa essa stessa scuola di evangelizzazione capace di formare altre scuole.

Partiamo dal segreto pastorale di San Paolo al suo discepolo Timoteo:

Tu dunque, figlio mio, attingi sempre forza nella grazia che è in Cristo Gesù e le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a loro volta anche altri: 2 Tim 2,1-2.

Tutto questo nasce da una metodologia che risponde all'invito del Papa, cioè la "nuova evangelizzazione", nuova nei metodi, nell'espressione, nell'ardore, chiaramente non nel contenuto che è sempre lo stesso: Gesù Cristo morto, risorto e glorificato.

2° - La Metodologia:
In tutti i corsi è interattiva. Non ci sono solo insegnamenti, ma anche dinamiche articolate in cui si cerca di far sperimentare ai presenti ciò che si è annunciato. Ogni corso ha un manuale che fornisce una visione completa degli insegnamenti, delle dinamiche, dei vari momenti del corso e indicazioni per la formazione dell'equipe locale. Infatti, la metodologia prevede che insieme al corso la comunità sia abilitata per poter riprodurre il corso; tutti i corsi sono semplici e facilmente riproducibili.
Ma la scuola di evangelizzazione ha un punto di forza e questo è la preghiera. Infatti, da parte di tutti i membri dell'equipe, vi sono molti momenti di preghiera sia nella preparazione del corso che nel suo svolgimento, perché solo uomini di preghiera potranno evangelizzare in quanto non si tratta di comunicare una teoria, ma l'esperienza viva del Signore. Ed è proprio durante i momenti di preghiera che si rende visibile ed efficace l’azione dello Spirito Santo che porta ad autentiche conversioni e a cambiamenti radicali di vita.
Attraverso la preghiera, si lascia intervenire il Signore nella vita dei partecipanti e quello che si è udito negli insegnamenti si sperimenta nella propria vita attraverso la comunione forte che si instaura nella preghiera.

3° - La Visione:
Per attuare la missione sono necessari tre elementi che si connettono continuamente in questa metodologia. Il Kerigma, il Karisma e la Koinonia. Sono le tre fiamme del fuoco dell’evangelizzazione.
Il Kerigma, cioè l’annuncio della morte e la proclamazione della Risurrezione del Signore Gesù in attesa del suo ritorno.

Il Karisma, nella potenza dello Spirito Santo e con “dynamis”, nella manifestazione carismatica dei doni dati alla Chiesa per sorreggere la nostra debolezza e per edificare il Regno di Dio.

Nella Koinonia, perché l’evangelizzazione non è un fatto isolato, ma bisogna realizzarla sempre in comunione con i fratelli, in comunione con tutta la Chiesa e in modo particolare, in comunione con il Papa. Infatti, il corso è dato sempre in equipe in cui ogni fratello ha un ministero diverso, (es. ministero della musica, della predicazione, dell'intercessione, ecc.) ma sempre in un'unica comunità. Questi tre elementi sono co-essenziali e si integrano a vicenda.


C'è un programma di corsi progressivo in cui ognuno ha un fine specifico ma c'è anche un obiettivo comune a tutti i corsi: quello di far crescere nella fede. Ecco alcuni frutti di questi corsi:

- all'annuncio di Gesù vivo, in maniera efficace e usando nuovi metodi, si sono verificate autentiche conversioni, cambiamenti radicali di vita, guarigioni, liberazioni;
- famiglie che si sono riconciliate dopo anni di separazione o in procinto di separarsi;
- famiglie che hanno sperimentato una profonda comunione dopo anni di incomprensioni;
- fratelli che da anni vivevano nell'odio, perdonando hanno trovato la pace;
- fratelli che grazie all'intervento potente del Signore al corso di "Guarigione interiore", hanno rivissuto traumi dell'infanzia con Gesù arrivando ad una profonda guarigione del cuore;
- si sono formati evangelizzatori che hanno iniziato a condividere quello che avevano sperimentato, cioè l’incontro con Gesù, con tanti altri;
- si sono formate scuole di evangelizzazione in diverse parti d’Italia tra cui Ragusa, Messina, Roma, Venezia, Lecce, Firenze ecc ... che stanno riproducendo gli stessi corsi;
- i laici sono stati formati anche alla predicazione;
- attraverso questi corsi le realtà locali sono state aiutate ad un’apertura maggiore attraverso la preghiera, all’azione dello Spirito Santo e quindi all’evangelizzazione.


ELENCO CORSI DI EVANGELIZZAZIONE

PRIMA FASE: Conoscere l’amore del Padre, il mistero di Cristo,la grazia dello Spirito Santo

Corso: “DIO TI AMA”

È un corso sulla STORIA D’AMORE TRA DIO E L’UOMO narrata nella BIBBIA. Serve per conoscere e imparare a leggere la Bibbia, tramite una visione panoramica delle tappe dell’ALLEANZA, del progetto di salvezza di Dio per ogni uomo. 8 incontri.

Corso: “NUOVA VITA”

L'obiettivo di questo corso è far fare L’ESPERIENZA VIVA DI GESU’ RISORTO che trasformi la vita di coloro che partecipano, tramite l’ascolto della Parola di Dio e la grazia dello Spirito Santo. 7 incontri.

Corso: “EMMAUS”

È un corso che ha come obiettivo quello di far ardere il cuore dei partecipanti per LA PAROLA DI DIO, scoprendo la Sua forza e la Sua potenza nella vita di ogni cristiano. 5 incontri.

SECONDA FASE: Crescere nell’amore di Dio e dei fratelli

Corso: “DI SOLTANTO UNA PAROLA ED IO SARO’ GUARITO”


E’ un corso di GUARIGIONE INTERIORE che ha come obiettivo quello di fare un cammino progressivo di guarigione dai traumi del proprio passato, con la luce della Parola di Dio e la forza della preghiera, per poter riconciliarsi con Dio, con i fratelli ed accettare se stessi. 8 incontri.

Corso: “METTIMI COME SIGILLO SUL TUO CUORE”

È un corso per TUTTI GLI INNAMORATI, per i fidanzati, per i coniugi. Il libro IL CANTICO DEI CANTICI ci introduce a scoprire i vari volti dell’amore umano e divino. 4 incontri.

TERZA FASE: Formazione evangelizzatori

Corso: “ANDATE ED EVANGELIZZATE”

E’ un corso che ha come obiettivo quello di FORMARE EVANGELIZZATORI in famiglia, nella parrocchia, di formare lo stile di vita di ogni partecipante all’evangelizzazione alla luce della Parola di Dio e con la forza dello Spirito Santo. 8 incontri.

PENTECOSTE
Ha come obiettivo quello di evangelizzare con potenza imparando a dipendere dallo Spirito Santo, protagonista della nuova evangelizzazione

.Per informazioni sui corsi e iscrizioni inviare un'e-mail a: brace-ardente@libero.it
Dio ti Benedica

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LE CELLULE DI EVANGELIZAZIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti