IL CIECO

Inserisci i Tuoi Racconti e commentali con noi

Moderatore:scriba

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
scriba
Messaggi:213
Iscritto il:ven mar 30, 2007 3:16 pm
Località:PAVIA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
IL CIECO

Messaggio da scriba » sab mag 05, 2007 11:05 pm

IL CIECO


Lo vedevo ogni mattino quando meccanicamente alzavo gli occhi dal
mio giornale richiamato dai rapidi tocchetii del suo bastone, mi scostavo per farlo passare e riponendomi il giornale nella tasca osservavo le sue goffe movenze. Era un uomo sulla settantina con una
lunga barba incolta ed un viso scavato, ma a differenza di tutti gli altri ciechi non portava i soliti occhiali neri per nascondere la opacità
cristallina dei suoi occhi.
Si fermò un istante e all’improvviso decise di attraversare dall’altra
parte della strada e drizzò il suo bastone quasi a volere con quel segno
confermare la sua decisione, mi spostai e lo avvicinai vedendo che
stava per attraversare con poca cautela e gli dissi :
- Aspettate Signore che vi accompagno io dall’altra parte, così rischiate di farvi investire da qualche auto.
- Non importa signore rispose!
- Ma come non importa avete in così poco conto la vostra vita ?
- Cosa volete che conti la vita di un povero cieco rispose.
- Non sapevo cosa rispondergli, poiché mi aspettavo uno di quei soliti ciechi che quando li aiuti, o richiedono il tuo aiuto, si profondono in mille ringraziamenti. Cercai di saperne di più e così dissi:
- Sapete che ogni mattina sento il battere del vostro bastone sul selciato puntuale come un orologio ed allora sento che è ora di
- richiudere il mio giornale e di recarmi al lavoro.
- Egli afferrò il mio braccio lo strinse con vigore e poi mi disse :
- Signore nessuno vi ha chiesto compassione, lasciatemi per la mia strada, non vi curate di me anche se finissi sotto un auto per voi non sarebbe poi una gran perdita, sarebbe come se aveste perso il vostro orologio, per un po’ ne sareste infastidito di questa perdita, ma poi son sicuro che finireste per compravene un altro,
- cioè vi fissereste su qualche altro essere abitudinario cosicché
- avreste in poco tempo rimediato.
- Mi sentii umiliato, poiché egli aveva scavato nel mio essere con quelle parole mettendo a nudo la viltà e la pochezza della mia anima. Trattenendolo per il braccio gli dissi:
- Avete sofferto molto buon uomo ?
- Ho fatto la guerra Signore !
- E’ lì che avete perso la vista ?
- Al contrario è lì che l’ho acquistata !
- Spiegatevi meglio non capisco !
- Vedete Signore, sebbene in guerra io ho perso il lume degli occhi
- non è questo che mi fa soffrire, anzi per me è stato motivo di gioia, poiché non ho più visto scuro, ma chiaro, è stato come se mi fossi tolto un paio di occhiali neri attraverso i quali non è possibile vedere niente e con i soli occhi della ragione avessi cominciato a vedere l’uomo e la sua anima, con tutte le sue debolezze e la sua viltà ne ho scoperto i più intimi meandri le
- più nascoste pieghe, sentendo solo la sua voce e la sua anima e
- non vedendo la sua figura che spesso confonde, sapete è come se voi tentaste di leggere un foglio di giornale appallottolato, non ci
- riuscite se prima non lo avete spiegato, ma ciò non toglie che il
- foglio lo vedete, ma non potete leggerlo, è questo il dramma, sapete per me è stato come Diogene che col suo lumicino cercava l’uomo, io ho perso quel lumicino e l’ho trovato al buio sì proprio
- al buio, ed è per questo che penso di essere nella luce più di quanto voi lo siate in questo momento!
- Restai imbarazzato a guardarlo sbalordito da quel suo lungo discorso , ma egli continuò:
- Vedete Signore, non so se voi avete appurato dove stia tutta la mia sofferenza ed il conseguente disdegno della vita, lo sapete?
- Penso che sia perché voi……
- No ! non rispondetemi con la solita storia che vuole che io soffra per la mia cecità, non è così dovete credermi Signore sul mio onore, se io soffro e se non mi importa di vivere, ciò è dovuto perché io vedo meglio di voi nella natura umana, oh Signore se voi poteste vedervi come io vi vedo o se voi poteste vedere gli altri come io li vedo, sareste subito pervaso prima dalla gioia di scrutare tutto ciò che prima non potevate scrutare, ma poi una profonda nausea vi coglierebbe e questa sarebbe la vostra eterna compagna che vi cresce accanto e dalla quale solo la morte potrebbe separarvi, ho detto compagna Signore sì perché vedreste la stupidità, la viltà, la disumanità, la disonestà, poggiarvi continuamente la sua mano sulla spalla e di tanto in tanto aiutarvi ad attraversare la strada, allora cosa può esservi di più sublime se non la morte, sì la vera compagna quella che Dio ci manda per prenderci dalla terra quando cominciamo a vedere veramente il vero stato della natura umana di quella che vede ma è cieca nello stesso tempo, poiché solo noi ciechi possiamo nel silenzio udire e percepire quello che altrimenti non udremmo e non percepiremmo vedendo, avete mai fatto caso come vedendo a volte non si faccia caso ai vari rumori che pure esprimono tante, tante cose, per noi che viviamo di suoni è diverso, sentiamo il suono del pianto, il suono della vergogna il suono della disonestà e quello della disumanità, vede queste cose si sentono e per questo si desidera farla finita al più presto possibile.
- Adesso sono sicuro che lei si chiederà perché io non porti gli occhiali scuri come tanti altri ciechi, non lo faccio per non mascherare l’evidenza, e l’evidenza, mio caro Signore, è che pur essendo cieco io vedo, e mi creda vorrei essere tanto cieco come lei.

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Racconti e commenti dei Poetixcaso”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti