Io non sento più nulla

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Nick
Messaggi:230
Iscritto il:gio lug 19, 2007 6:12 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Io non sento più nulla

Messaggio da Nick » mar giu 09, 2009 11:47 pm

Ciao ragazzi, ancora una sfogo. Non è facile sopportarmi, lo so :lol:


Io non sento nulla, ma proprio nulla. Ho sempre pregato tanto, fin da piccolo. Gli ultimi anni come ho già raccontanto sono stati un disastro sotto molti aspetti della mia vita. Non ho mai abbandonato Dio, l'ho sempre pregato con fiducia e con speranza e mica solo per chiedere. E quando ho chiesto, ho sempre cercato di chiedere cose buone, con uno scopo nobile, con perseveranza, con moderazione e soprattutto senza mai dimenticare per un solo secondo una preghiera anche per gli altri, perchè al mondo non sono certo nè l'unico ad aver bisogno di aiuto nè quello che di aiuto ne necessità più di altri.

E in questi anni non ho ottenuto NULLA di ciò per cui ho pregato, anche i fini più nobili e più buoni non hanno portato a nulla. Mi si dirà che anche io ho fatto qualche errore. E' vero, e chi lo nega? Ma in queste battaglie so di esser sempre stato SOLO. Ho sbagliato qualcosa ogni tanto? Può essere, anzi è così. Ho sempre avuto un animo purissimo dal peccato, per potermi rivolgere al Signore? Certo che no, anche io pecco, anche io non sono perfetto. Eppure prendiamoli quei benedetti 10 comandamenti. Li conosco a memoria come tutti e mi faccio l'esame di coscienza ogni giorno. Non sono un santo, ma di quei 10 comandamenti, a quanti non porto sempre totale obbedienza? A un paio, forse, e dei più "leggeri". E quando commetto qualche errore mi pento, mi rivolgo a Dio di perdonare la mia miseria umana.

Nella vita cerco di essere buono, gentile con tutti, ho perdonato sempre, voglio bene alle persone, agli anziani, aiuterei tutti e quel che posso fare lo faccio. Sento di avere un animo buono pur sapendo di avere anche dei limiti.

E Dio dov'è???? Dove è questo Dio? Lo prego sempre, spesso non per ottenere chissà quali miracoli terreni, a volte anche solo per chiedergli "Signore fammi sentire che almeno ci sei". E Lui che fa? NULLA!!! Non mi si dica che non so ascoltare, come la storiella del cellulare postata qui tempo fa. Bellissimo brano (non sono ironico: era molto bello) ma totalmente lontano dalla mia realtà. Rimango in silenzio, prego con il cuore in mano, mi addormento pensando al Signore, lanciandogli un grido di aiuto e una preghiera, anche solo una richiesta di "Signore fammi sentire che sei qui con me". Niente!!!!!! Vado a messa a volte senza troppa voglia, ma pur avendo 26 anni a volte mi prende l'entusiasmo di un bambino e mi dico "Gesù sarà felice di vedermi a messa, lo farò contento e poi non è così noiosa a volte è anche molto interessante ed è l'occasione per dire una preghiera da più vicino". Lo faccio con slancio, con gioia.... e Lui per me che fa? NULLA, non chiedo niente ma almeno un segno, un farmi sentire che mi è vicino (a farmelo sentire, dico, non a farmelo immaginare con la fantasia!!!!)

Le uniche volte che "sento" qualcosina, un po' di "carica" sono dovute probabilmente a normale autosuggestione, perchè ti carichi psicologicamente con una preghiera che ti illude di essere ascoltato da un Dio buono ed onnipotente che però non parla non dice nulla e "pretende" che un essere umano creda in Lui sulla base di...... NULLA. Di cosa? Sulla base di cosa devo pensare che Dio esiste? Su un libro stupendo per quanto a volte contradditorio? Su promesse scritte stupende da leggere ma lontane anni luce dalla realtà quotidiana? Come il "non curarti di cosa mangi o di cosa ti vesti, a questo pensa il Signore". Frase bellissima, andiamola a dire a chi sta soffrendo o morendo di fame. Suvvia, c'è da avere imbarazzo solo a pensarla tanto è bella quanto lontana migliaia di kilometri dalla realtà.

Dov'è il Signore che prego sempre? Dov'è quel Dio cui mi rivolgo ogni giorno, anche solo per avere una "carezza spirituale"? Dov'è? Nella mia immaginazione forse, nella normale autosuggestione umana, come quando vai in Chiesa, senti una bella omelia e dopo la comunione accendi una candela alla Madonna rivolgendole una preghiera buona con sguardo amorevole. Te ne esci ricaricato, ma questa - suvvia non vediamo il miracolo dove non c'è - è banalissima e spiegabilissima autosuggestione. Cosa c'è di più? Niente.
Ah ok forse non mi accorgo che grazie a Dio non mi ha ancora investito una macchina guidata da un pirata, non mi è precipitato addosso il soffitto e non sono nato in Africa tra Aids, fame e sete. Ok se è così va bene... se è questo per cui posso ringraziare certo, anche se poi mi chiedo perchè ad altri è toccata tale sorte, ma questo è un altro discorso (e non è un buon motivo per essere felici, il fatto che le disgrazie capitino ad altri...)

Con questo cosa voglio dire? Che non credo più? No, certo che no. E' solo uno sfogo di chi ci mette l'ANIMA nel cercare di comportarsi bene, di chi ci mette il CUORE E LA BONTA' nella sua vita e nelle preghiere rivolte al Cielo pur non vedendo NULLA di NULLA. Il nulla più totale. E quel poco che c'è ogni tanto, è troppo facile chiamarlo "miracolo", "segno" o chissà cos'altro ma è o normale coincidenza o banalissima autosuggestione. Non c'è nient'altro. Se Dio c'è sa come ci ha fatti e se lo sa non può pensare di abbandonare i Suoi fedeli in questo modo, lasciandoli all'immaginazione personale e pensando che essi possano credere e sentirLo sulla base del nulla o di libri che per quanto STUPENDI (e lo dico seriamente) presentano anche palesi contraddizioni.

Dio, cosa devo fare di più per sentirti? Ci metto anima, corpo e cuore in tutto, dalle azioni quotidiane alla preghiera. Che devo fare di più? Starmene ad ascoltare cosa? La mia immaginazione che mi parla? E' tutto qui?

simonasf
Messaggi:1505
Iscritto il:mar giu 02, 2009 3:34 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Che tu possa sentire Dio vicino

Messaggio da simonasf » mer giu 10, 2009 12:24 am

Anche io oggi ho avuto un momento di sconforto, ho pianto, mi sono sentita crollare il mondo addosso,volevo solo dormire. Poi mi sono alzata perchè ho pensato che forse quello che è successo oggi fosse una prova per la mia fede, e mi sono preparata a recitare il rosario. Ho pensato che bisogna pazientare e perseverare nella preghiera, che non si può avere tutto e subito, del resto io non chiedo una sciocchezza, ma chiedo alla Madonna di farlo innamorare di nuovo di me. Questo non significa che adesso sono tranquilla, ho tanta paura, mi manca e mi manca sapere che ci sono nel suo cuore, mi manca manifestrargli i miei sentimenti, però ho deciso che non mi devo abbattere, perchè se la mia preghiera non è ancora stata esaudita non vuol dire che non lo sarà in futuro, e chiedo a Dio che lo Spirito Santo mi dia la forza di perseverare e di non buttarmi giù.
Anche io chiedo a Dio di farmi capire che c'è e finora per me c'è stato, sono piccoli segni, il limite tra segno e coincidenza è la nostra fede,e la nostra paura non ci fa più sentire nè vedere.
So che più tempo passa più è difficile credere, e quindi immagino che per te sia ancora più difficile che per me e so che il tuo è lo sfogo di un cuore ferito, ma ancora tu vuoi credere in Dio e questo è importante, prego che Dio ti dia segno che è vicino a te, ma tu cerca di essere pronto ad accoglierlo, sono piccoli segni nella nostra quotidianità, non si può pretendere che Dio ci appaia, sarebbe bellissimo, sai quante volte ho desiderato che la Madonna mi abbracciasse e mi dicesse "Simona sono con te,abbi fede"? Prego Dio che le tue intenzioni di preghiere siano ascoltate.



Salve Regina, Madre di Misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra, salve
a Te ricorriamo esuli figli di Eva, a Te sospiriamo gementi e piangenti di questa valle di lacrime, orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno,
o clemente o pia o dolce Vergine Maria.

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer giu 10, 2009 9:43 am

Mio carissimo nick, pace e bene! leggo il tuo sfogo e medito nel mio piccolo cuore...

...Gesù, Figlio di Dio, è sostanza del Padre e facendosi Uomo ha scelto l'obbedienza alla Volontà del Padre x mostrarci la strada che porta all'intimità con Lui... noi tt desideriamo avere un rapporto intimo e vero e vivo con Dio Padre, ma la ns condizione di pellegrini e peccatori ci allontana da Lui e solo con l'obbedienza possiamo procedere e colmare la distanza...

...l'obbedienza alla Volontà del Padre è una gran cosa: la Santa accettazione di ql che accade che ci trova in Amore sotto la Croce, nostra o di chi amiamo, come Maria sul Calvario, è cosa grande, cosa grande è diventare come bambini, ubbidienti e fiduciosi anche senza capire... l'obbedienza e l'affidamento sn cosa così grande da donarci l'intimità col Padre nostro che è nei cieli, da farci sentire, qui ed ora, che Dio esiste: qui ed ora... già altre volte ho suggerito a te ql che segna il passo nel mio cammino: Dio nn è la soluzione del ns quotidiano, è il Senso, e se nn troviamo il Senso, rimaniamo comunque fedeli nel cammino...

...la CEI ha scritto una bella lettera x tt noi Lettera ai cercatori di Dio che puoi facilmente trovare online o nelle librerie cattoliche: leggila, magari insieme al tuo padre spirituale che saprà indicarti tra le righe quelle che sn state scritte proprio per te...

Unabbraccissimofortissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

risposta a nick

Messaggio da peter » gio giu 11, 2009 12:02 am

Avrei anch'io tanti motivi per non crededere più a nulla, il mondo a volte mi crolla addosso.
Ti do un brutto consiglio, ma è un esperimento che ho fatto con me stesso.
Prova a stare un mese senza pregare e vedrai come si abbruttirà la tua vita, sarai come un pezzo di legno in mezzo alle onde del mare, ti mancherà la forza per sopportare tutto quello che ti capita nella vita, cadriai nel peccato molto più facilmente di quanto tu creda, ti mancherà la guida tracciata da Gesù e dallo Spirito Santo.
Sii soddisfatto di quanto hai fatto e seguito fino ad ora perchè quello che tu chiami NULLA è la strada maestra.
Impara a pregare senza chiedere NULLA, ma di solo sia fatta la tua volontà Signore, così come Gesù nell'orto dei Getsemani diceva Padre sepuoiallontana da me questo calice amaro, tuttavia sia fatta la tua volontà.
La volontà di Dio è al di fuori di questo mondo, sta sopra, questo mondo è sotto il dominio di Satana, Dio non interviene sulle vicende umane, ma manda il suo spirito affinche gli uomini giusti siano guidati e consolati e dona una forza molto grande.

Dio sono pronto, fai di me quello che vuoi.
Regina della pace prega per noi.....................

Maria Patrizia
Messaggi:459
Iscritto il:lun dic 04, 2006 12:45 pm
Località:Valle Santa
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Maria Patrizia » gio giu 11, 2009 6:53 am

Ciao Nick :wink: non è facile dare consigli... ma posso solo essere partecipe della tua ricerca di DIO e con tutto il cuore ti dico di non farti tentare nel convincerti che DIO sia il TOTALMENTE ALTRO perche' non lo è...LUI è COLUI CHE E'... E' IL TOTALMENTE PRESENTE SEMPRE E COMUNQUE, ANCOR PIU' QUANDO NON LO SENTIAMO...la FEDE è un cammino in salita e quando stai per precipitare nel nulla (cosa che piace tantissimo all'avversario di DIO) chi da' certezza che LUI CI STA sono le testimonianze di chi ne ha fatto esperienza....sono le vite dei Santi...sono gli esempi di persone normali che vivono come il Vangelo insegna senza chiedere nulla ma solamente nella TOTALE FEDE E ABBANDONO ALLA VOLONTA' DI DIO...DIO NON PUO' ENTRARE NEI NOSTRI RAGIONAMENTI LIMITATI, PER QUANTO LEGITTIMI...LUI LO TROVIAMO NEL NOSTRO MODO DI ESSERE...“Mostrati come desideri essere. Agisci come scegli di agire. Pensa come vuoi pensare. Parla come vuoi parlare. Persegui gli scopi che desideri raggiungere. Vivi in armonia con le verità che senti tue”. Vivi come Dio insegna e anche se non lo trovi subito continua a perseverare perchè LUI TI SEGUE E METTE ALLA PROVA LA TUA FEDELTA' ANCHE LASCIANDO AGIRE IL SUO AVVERSARIO...
Se puo' esserti utile voglio tracciare qualche parte della mia esperienza di qualche anno fa OLTRE IL CONFINE...CHE HO TESTIMONIATO IN PIU' OCCASIONI ED INCONTRI SULLA RICERCA DI DIO.

"Spesso, per il carattere indipendente, inquieto, amante della solitudine edificante, mi trovo ad incontrare il mio lato d’ombra che non provo mai a sfuggire ma ad affrontare con decisione anche se le fiabe ci raccontano che in questa lotta si tratta sempre di vita e di morte. In questi momenti di sfida con me stessa, di lotta interiore , di ricerca di "un DIO che sentivo lontano e insensibile" l’oscurità si fa strada con prepotenza, tutto entra nel vortice dei perché.
Agosto di qualche anno fa, questa è la mia condizione, una delle tante. Improvvisamente lo squillo del telefono, l’invito di una persona conosciuta da poco, così una notte d’estate, in apparenza normale, riserva un’esperienza molto rischiosa, ma non casuale (perché non credo nella casualità) che diviene energia per una nuova vita. Al rientro, verso le prime ore del mattino, per una folle corsa tra le note di una musica che avanza nel cuore della notte, l’auto sulla quale sono trasportata sbanda e si schianta frontalmente con un’altra auto che procede in senso contrario. Uno schianto orribile, un groviglio di lamiere, tutto in un attimo precipita nel silenzio e nel buio più profondo.
Riporto, per farsi un’idea, le parole dell’articolo uscito su un quotidiano : “(…) al momento dell’arrivo dei soccorritori la scena era di un incidente molto serio, con morti incastrati tra le lamiere…. ”.
Quasi di riflesso percepisco, prima di perdere coscienza, la precarietà della vita e come tutto, al di là dei nostri progetti, delle nostre ansie per il futuro, può sottrarsi e far cambiare scena improvvisamente. Solo adesso ho compreso il vero e sapiente significato del vivere “l’attimo presente”. La mia vita vissuta mi è passata in un attimo davanti agli occhi con una velocità indescrivibile e l’unico rimpianto che ho percepito, in questi brevissimi ma intensissimi attimi, è stato per l’Amore che avrei potuto donare di più alla mia famiglia e al prossimo. Stavo per andar via con conti in sospeso.
DIO, che fino a quel momento sentivo lontano e irraggiungibile, è imprevedibile e non sbaglia mai. E’ stato necessario superare il confine per sentire quello che ho sempre cercato di sentire, cioè la consapevolezza della Sua presenza. Proprio nella mancanza di coscienza ho percepito che Lui è sempre presente e noi non siamo mai soli.
Dopo lo schianto sono precipitata in quella che ho definito dimensione vuota e buia, metafisica, sospesa al di là di tutto ciò che è materiale, di tutto ciò che è dimostrabile razionalmente. E’ stato come sollevarsi in volo, un non sentire più nulla (...). Poi il ritorno. Improvvisamente una luce intensa, luminosissima e contemporaneamente sono stata “strappata” dalla presa fortissima di una mano misteriosa, è stato come attraversare un tunnel, rinascere nuovamente alla vita, con una velocità incredibile. La luce intensa si allontanava sempre più.
Devo a quest’esperienza in cui, ora mi rendo conto, ho superato il confine tra la vita e la morte, la risposta a tanti miei dubbi. Ormai sono certa che esiste una dimensione che diviene reale solo nel momento in cui si supera il confine e si fa esperienza di questo mistero, impossibile da dimostrare diversamente, è necessario entrarci, farne esperienza.
DIO spesso si manifesta in modi strani, quasi di riflesso, ma esiste davvero e non ci lascia mai soli. Siamo sempre noi, gonfi del nostro orgoglio, della nostra arroganza, del nostro voler razionalizzare ciò che la sola e limitata ragione umana non può contenere, l’ostacolo alla manifestazione della Sua semplicità infantile.
Bisogna allontanarsi da tutto quello che sembra indispensabile, perdere quei sostegni che danno un’apparente serenità al nostro cuore. Per essere veramente liberi dal proprio io spesso occorre che Dio, che ci ama immensamente, distrugga qualcosa.
Da quel ritorno la mia esistenza è cambiata completamente, in meglio naturalmente. Ho percepito che siamo anime in cammino verso l’eternità e che la vita è un attimo speciale ed unico da non sprecare egoisticamente ma da dedicare agli altri. Con la gioia della speranza e i piedi ben saldi sulla terra, ho iniziato a saldare i miei conti, nonostante la debolezza umana sia immensa. La forza e la certezza di quella luce misteriosa rimasta dentro cerco di comunicarla nelle piccole cose, attraverso gesti concreti di Amore incondizionato...senza chiedere nulla ma vivendo con DIO E PER DIO ATTRAVERSO I FRATELLI CHE SONO L'ESPRESSIONE VISIBILE DEL SUO ESSERCI. HO COMPRESO CHE DIO E' PRESENTE IN OGNI ESSERE UMANO NON BISOGNA ANDARE TROPPO LONTANO O PERDERSI IN RAGIONAMENTI TEOLOGICI. SOLO AMANDO E SERVENDO INCONTRO DIO OGNI ATTIMO DELLA GIORNATA ED ANCHE DURANTE LA NOTTE (IN QUESTI ANNI NEI LAMENTI DI MAMMA COMPLETAMENTE PARALIZZATA).
“Vedi, io sono un’anima che passa per questo mondo. Ho visto tante cose belle e buone e sono sempre stata attratta solo da quelle. Un giorno (indefinito giorno) ho visto una luce. Mi parve più bella delle altre cose belle e la seguii. Mi accorsi che era la Verità".

DAI NICK, DUBITARE E' UMANO PERSEVERARE E' DIABOLICO....

UN ABBRACCIO :wink: :wink:
MP

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

questa è la vera preghiera del cuore

Messaggio da Ospite » ven giu 12, 2009 11:05 pm

Caro nick,
le tue parole le ho sentite uscire mille volte in questo ultimo anno dalla mia bocca,quando con un assidua preghiera da anni io soffrivo fisicamente come un cane e non c era speranza...nemmeno con gli interventi fatti...bene io gli ho gridato le cose più terribili,ho tirato un crocifisso x terra e ho detto piangendo come una pazza davanti ai miei cari...da ora in poi questo rosario lo recitate voi xchè questa bella farsa mi ha rotto....(ero io che li avevo condotti a pregaree)fa parte della nostra spiritualità.quanto Dio hai nel cuore in quei momenti...si proprio in quei momenti si attiva la vera preghiera del cuore non la solita parolaia magari detta pensando ad altro...lui in questi momenti ci vuole lasciare assetati nel deserto,ci vuole forgiare xchè proprio in questi momenti cresciamo,maturiamo nella Vera Fede...ma una cosa te la voglio dire...almeno x me è successo cosi...a quel punto nel deserto dell anima tu non puoi fare altro che abbandonarti aLui...e qui cambia la prospettiva!!!!!!!abbandono senza chiedere nulla...nulla, di solo ,io ho questo problema,ora pensaci tu .mi hanno detto che la maggior parte dei santi l hanno tutti attraversato il deserto perfino Madre teresa di calcutta...anni...ma lei ha continuato ad amare incondizionatamente.anche xchè se anche io l avessi voluto abbandonare,non era più possibile,xchè è come quando ti innamori...ormai ti è entrato e vive ,nonostante tutto nel tuo cuore.
dammi retta non chiedere più nulla e la Provvidenza sarà certo più fantasiosa e magnanima della nostra conoscenza umana
ti sono vicinissima
oggi proprio oggi La Madonna ti ha ascoltato

Nick
Messaggi:230
Iscritto il:gio lug 19, 2007 6:12 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: risposta a nick

Messaggio da Nick » sab giu 13, 2009 12:48 am

peter ha scritto:Avrei anch'io tanti motivi per non crededere più a nulla, il mondo a volte mi crolla addosso.
Ti do un brutto consiglio, ma è un esperimento che ho fatto con me stesso.
Prova a stare un mese senza pregare e vedrai come si abbruttirà la tua vita, sarai come un pezzo di legno in mezzo alle onde del mare, ti mancherà la forza per sopportare tutto quello che ti capita nella vita, cadriai nel peccato molto più facilmente di quanto tu creda, ti mancherà la guida tracciata da Gesù e dallo Spirito Santo.
Purtroppo mi rendo conto che non è così. Io che prego sempre sto male come un cane e non me ne va bene una. Ho attorno tanta gente a me che non prega, se ne frega di preghiere, messe e comandamenti, se ne frega di pensare a ciò che fa e sta bene è felice e gli vanno tutte bene ogni giorno in meglio. A me che prego ecc cadono in testa tegole e massi, a chi se ne strafotte di tutto della religione di Dio Gesù le preghiere il cuore lo Spirito Santo l'ascoltare il Cielo ecc ecc gliene va bene una dietro l'altra manco se ne accorgono gli vanno tutte bene girano in BMW belli abbronzati allegri spensierati parlano del prossimo viaggio con la morosa in qualche località esotica. Ne ho mille di questi esempi. Sarà forse il demonio che li tenta? Sarà che a me va male perchè prego e a loro va bene perchè non pregano così il diavolo ci illude tutti? Boh, speriamo sia così, ultimamente inizio a temere che anche questa storiella sia solo una favoletta per dare un po' di consolazione.

Io non ce la faccio più. Anche oggi, che già ero a TERRA (e non poco) si è aggiunta una notizia negativa molto pesante.

Dai su, domani è un altro giorno: avanti il prossimo colpo! Forza, avanti la prossima sfortuna, cosa c'è ancora? Avanti dai...


(grazie di cuore - davvero - a tutti coloro che mi hanno risposto, domani rileggerò tutti gli interventi e vi risponderò. Scusate il mio cattivo umore, scusatemi davvero, siete stati bravi tutti a dedicarmi parole e tempo prezioso, domani leggo tutto. Grazie ragazzi)

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

ti adoro

Messaggio da Ospite » sab giu 13, 2009 4:22 pm

sei troppo forte e troppo avanti abbandonati,ma che c..te ne frega di quello che fanno gli altri?
ti chiedo di leggere qcosa circa una Donna che si chiama Benedetta...domani insieme a degli amici vado a trovare le sue spoglie a dovadola all eremo di Montepaolo...dove ci sono ancora delle reliquie di s antonio da padova..che x anni ha vissuto là.
sai la notte della solitudine dove Lui ci sembra non rispondere...non va tutto liscio a nessuno..a parte che sei già un eletto xchè sei sulla strada giusta,ma prima di conquistare la libertà si deve attraversare questo deserto di silenzio di Dio,sperimentare la notte della solitudine,l abbandono delle certezze riposte in se stessi,l oscurità del futuro.Per questo deserto sono passati e passeranno tutti i veri profeti di Dio...si respira solo paura e angoscia(...e il Signore comandò ai venti e al mare.E si fece una gran pace...)é l ora della vera vera vera preghiera sia x te sia x qcuno che preghi x te.Ricorda che quando sembra di non credere più abbastanza,è allora che siamo con Cristo in croce x riscattare il mondo:Padre xchè mi hai abbandonato?...Ma davanti a questo mistero enorme Lui vuole solo il nostro "SI"Non importa se lo diciamo male.Dio è fedele.Anche i martiri ce l hanno fatta....
sei già un anima eletta è Lui che ti ha scelto ma tu NON HAI ANCORA FIDUCIA IN LUI...abbandonati e tutto cambierà
è dura x tutti in alcuni momenti credimi,io ho anche pensato di finire in altro modo la mia vita durante la notte buia del deserto...ma poi mi Ha parlato

Maria Patrizia
Messaggi:459
Iscritto il:lun dic 04, 2006 12:45 pm
Località:Valle Santa
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Maria Patrizia » sab giu 13, 2009 4:29 pm

PER TE NICK :wink: CON TUTTA LA MIA UNITA' PER LA TUA NON FACILE SITUAZIONE...
EVITA DI GUARDARE GLI ALTRI...ASCOLTA UNICAMENTE IL TUO CUORE E CERCA DI CAPIRE COSA VUOI E CHI VERAMENTE CERCHI...

CIAO
MP :wink:


KLIKKA:
http://www.youtube.com/watch?v=-MAanegP ... re=related

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

grazie

Messaggio da Ospite » sab giu 13, 2009 4:35 pm

che meraviglia questo video...ho qualche lacrima che mi annebbia la vista ma è talmente incisivo sull anima ,che ti ringrazio anche io dal cuore

Nick
Messaggi:230
Iscritto il:gio lug 19, 2007 6:12 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nick » dom giu 14, 2009 1:04 pm

ragazzi rispondo a tutti, dal primo all'ultimo nessuno escluso. Comincio con un semplice quanto sentito GRAZIE. L'ho già detto: a chi ti dedica tempo e impegno per darti una mano, va detto subito un grande grazie vi apprezzo tanto, tutti.

Grazie anche a MP che ha postato un suo esempio concreto, realmente accaduto. A volte, in questi casi, un esempio del genere si rivela molto utile per chi come me è in difficoltà.

Certo sto male, sto passando nel baratro psicologico, la vita va maluccio (ma qui do sempre un freno alle mie lamentele: c'è sempre chi sta peggio, senza scomodare l'Africa o i bambini che muoiono di fame). Troppi pesi mi hanno caricato addosso negli ultimi anni, una legnata dopo l'altra finchè ora mi sento ormai esanime, la schiena piegata dal peso e l'incapacità di reagire risolvendo qualcosa, visto quanto mi hanno schiacciato i pesi giunti sulla mia schiena negli ultimi anni.

In tutto questo marasma, anche l'aspetto religioso mi sconvolge. Mi rendo conto che credo, perchè ci credo. Anche ieri, pur infuriato col mondo e con Dio per i suoi interminabili silenzi, mi sono rivolto a lui. Ieri sera tornando da una serata con gli amici passando davanti al santuario dove vado di solito, ho sentito in me la volontà di "salutare" la Madonna, passando davanti a quel santuario a Lei intitolato. Poi certo, forse è la disperazione che cerca di "tenermi su" credendo ad un Dio invisibile, buono e onnipotente ma impassibile, mi chiedo tante volte: perchè io credo? Sulla base di che cosa? Credo perchè ho motivi per farlo? No. Credo perchè da piccolo i miei me lo hanno insegnato, credo perchè ho letto la Bibbia che trovo fantastica (seppur contradditoria), credo perchè sono nato nella cultura cattolica. Ma non ho altro. Nel senso... cos'ho per credere? Chi mi dice che non è solo la naturale paura dell'uomo della morte, che fa sì che sono spinto inconsciamente a credere in Dio per esorcizzare questa paura? Chi mi dice che non è normale autosuggestione piuttosto che reale percezione della presenza di Dio? In base a cosa credo a Dio e non a Buddha? o ad Allah? Solo perchè sono nato qui? Solo perchè ho genitori che mi hanno trasmesso questa cultura? Solo perchè ho letto la Bibbia e non il Corano? Gesù si abbandonò a Dio fino all'ultimo e fu letteralmente eroico. Però non si può negare che Gesù ebbe un vantaggio immensamente grande rispetto ai comuni mortali. Gesù Dio lo ha visto, gli parlava, ha fatto miracoli con le sue mani! Abbandonarsi a Dio in quel caso è eroico certo, ma volete mettere quanto è più facile rispetto a noi comuni mortali che di miracoli non ne abbiamo visti nè fatti, che con Dio ci parliamo solo con l'immaginazione? E' ben diverso abbandonarsi con piena fiducia ad un Dio che vedi e ti fa compiere prodigi inequivocabili, piuttosto che credere ciecamente a un Dio sulla base del... nulla...... Io mi sento così. Ci credo, lo chiamo, lo cerco, il mio animo è ispirato dai valori che Egli trasmette, ma chi l'ha visto? Chi gli ha parlato? Miracoli non ne ho fatti nè visti. Gesù era matematicamente certo della presenza di Dio. Io no. Come potrei esserlo? Come posso fidarmi ciecamente di qualcuno che non so nemmeno se esiste davvero? Gesù lo sapeva e si è fidato sopportando umiliazioni, dolori e soprusi. Ma quanti di noi li sopportano, non avendo il privilegio di poter essere razionalmente certi della Sua esistenza. C'è una bella differenza.


Che Dio ci benedica, nonostante tutto, il mio cuore è con Lui. Umanamente sto facendo del mio meglio...

Avatar utente
emmes
Messaggi:1144
Iscritto il:lun ago 21, 2006 6:49 pm
Località:brindisi
Contatta:

Messaggio da emmes » dom giu 14, 2009 5:16 pm

Nick ha scritto:ragazzi rispondo a tutti, dal primo all'ultimo nessuno escluso. Comincio con un semplice quanto sentito GRAZIE. L'ho già detto: a chi ti dedica tempo e impegno per darti una mano, va detto subito un grande grazie vi apprezzo tanto, tutti.

Grazie anche a MP che ha postato un suo esempio concreto, realmente accaduto. A volte, in questi casi, un esempio del genere si rivela molto utile per chi come me è in difficoltà.

Certo sto male, sto passando nel baratro psicologico, la vita va maluccio (ma qui do sempre un freno alle mie lamentele: c'è sempre chi sta peggio, senza scomodare l'Africa o i bambini che muoiono di fame). Troppi pesi mi hanno caricato addosso negli ultimi anni, una legnata dopo l'altra finchè ora mi sento ormai esanime, la schiena piegata dal peso e l'incapacità di reagire risolvendo qualcosa, visto quanto mi hanno schiacciato i pesi giunti sulla mia schiena negli ultimi anni.

In tutto questo marasma, anche l'aspetto religioso mi sconvolge. Mi rendo conto che credo, perchè ci credo. Anche ieri, pur infuriato col mondo e con Dio per i suoi interminabili silenzi, mi sono rivolto a lui. Ieri sera tornando da una serata con gli amici passando davanti al santuario dove vado di solito, ho sentito in me la volontà di "salutare" la Madonna, passando davanti a quel santuario a Lei intitolato. Poi certo, forse è la disperazione che cerca di "tenermi su" credendo ad un Dio invisibile, buono e onnipotente ma impassibile, mi chiedo tante volte: perchè io credo? Sulla base di che cosa? Credo perchè ho motivi per farlo? No. Credo perchè da piccolo i miei me lo hanno insegnato, credo perchè ho letto la Bibbia che trovo fantastica (seppur contradditoria), credo perchè sono nato nella cultura cattolica. Ma non ho altro. Nel senso... cos'ho per credere? Chi mi dice che non è solo la naturale paura dell'uomo della morte, che fa sì che sono spinto inconsciamente a credere in Dio per esorcizzare questa paura? Chi mi dice che non è normale autosuggestione piuttosto che reale percezione della presenza di Dio? In base a cosa credo a Dio e non a Buddha? o ad Allah? Solo perchè sono nato qui? Solo perchè ho genitori che mi hanno trasmesso questa cultura? Solo perchè ho letto la Bibbia e non il Corano? Gesù si abbandonò a Dio fino all'ultimo e fu letteralmente eroico. Però non si può negare che Gesù ebbe un vantaggio immensamente grande rispetto ai comuni mortali. Gesù Dio lo ha visto, gli parlava, ha fatto miracoli con le sue mani! Abbandonarsi a Dio in quel caso è eroico certo, ma volete mettere quanto è più facile rispetto a noi comuni mortali che di miracoli non ne abbiamo visti nè fatti, che con Dio ci parliamo solo con l'immaginazione? E' ben diverso abbandonarsi con piena fiducia ad un Dio che vedi e ti fa compiere prodigi inequivocabili, piuttosto che credere ciecamente a un Dio sulla base del... nulla...... Io mi sento così. Ci credo, lo chiamo, lo cerco, il mio animo è ispirato dai valori che Egli trasmette, ma chi l'ha visto? Chi gli ha parlato? Miracoli non ne ho fatti nè visti. Gesù era matematicamente certo della presenza di Dio. Io no. Come potrei esserlo? Come posso fidarmi ciecamente di qualcuno che non so nemmeno se esiste davvero? Gesù lo sapeva e si è fidato sopportando umiliazioni, dolori e soprusi. Ma quanti di noi li sopportano, non avendo il privilegio di poter essere razionalmente certi della Sua esistenza. C'è una bella differenza.


Che Dio ci benedica, nonostante tutto, il mio cuore è con Lui. Umanamente sto facendo del mio meglio...
Carissimo Nik, noi ti vogliamo tanto bene, però tu metti un po di volontà in più. Sai io mi sono fatte tante domande quale, Tu devi dire io sono Scienza, io sono Fede, io sono Cuore, se funziona farlo funzionare, allora esiste DIo per te, e per me, e per tutti.
Emmes. Amare per vivere.

Maria Patrizia
Messaggi:459
Iscritto il:lun dic 04, 2006 12:45 pm
Località:Valle Santa
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Maria Patrizia » dom giu 14, 2009 5:29 pm

Ciao Nick :wink: credo che tu stia solo cercando di capire ciò che non è possibile capire e spiegare razionalmente perchè credere in Dio significa principalmente credere ed essere innamorati di un MISTERO. Esiste tuttavia un riferimento che sintetizza e riassume il nostro credo e da forza alla nostra fede, cioè la Sacra Scrittura.
La Scrittura non è un libro qualsiasi ma “La Sacra Scrittura è la Parola di Dio in quanto consegnata per iscritto per ispirazione dello Spirito Santo; la sacra tradizione trasmette integralmente la parola di Dio – affidata da Cristo e dallo Spirito Santo agli Apostoli - ai loro successori, affinché, illuminati dallo Spirito di verità, con la loro predicazione fedelmente la conservino, la espongano e la diffondano”. Ogni cristiano è portato, per scelta interiore, ad approfondire la conoscenza della Scrittura. Tuttavia non è sufficiente leggere/ascoltare la Parola ma bisogna viverla, incarnarla e lasciarsi trasformare con umiltà. Posso essere anche un preparatissimo teologo ma se non lascio che a vivere dentro di me sia Cristo è tutto inutile. Solo ed unicamente questo lasciar vivere Cristo dentro di noi rende liberi, liberi dai nostri egoismi anche lì dove le intenzioni dovrebbero essere intenzioni di amore, liberi dal desiderio di protagonismo, dal cercare di imporre se stessi e i propri punti di vista, in breve liberi dalle nostre miserie. Questo è un rischio al quale siamo tutti esposti, in quanto persone, anzi ti dirò (molte persone che sono convinte che leggendo la Parola siano nel giusto perché guidate da Cristo rischiano grosso; certamente! Così dovrebbe essere ma spesso si rivela una convinzione “a parole” perché con le azioni e il modo di rapportarsi agli altri confermano il contrario. Siamo persone, la vita dello spirito è qualcosa di molto diverso dalle parole, commettiamo sbagli, soffriamo, gridiamo, “uno sguardo profondo non si serve mai degli stampini”. Cristo ci guida sempre ma noi, ammettiamolo, non siamo perfetti). “Cristo afferma di essere l’alfa e l’omega, il principio e la fine, e diceva che quando due suoi discepoli pregavano insieme, lui era tra loro, questo significa che la realtà cui ha dato inizio duemila anni fa deve continuare sempre, fino alla fine del mondo. Ma deve continuare proprio come era quando lui l’ ha voluta. Perciò noi cristiani dobbiamo comportarci come faceva lui. Il Vangelo non deve essere un documento storico, ma un codice di azione immediata, una vera regola di vita. E quindi dobbiamo mettere in pratica alla lettera ciò che insegna. La Fede è una “forza” spirituale che agisce, prende l’iniziativa, è una virtù attiva, creatrice. Non protegge dal mondo, ma aiuta a “rivoluzionarlo”.
Io ripeto in ogni momento della giornata, perchè mi alleno da anni nella palestra del "vivere l'attimo presente", e in qualsiasi circostanza della vita, "Sei tu, Signore, l'unico mio bene".
Per carattere sono concreta e sono portata a fare moltissima introspezione, mi trovo così a dover fare i conti con la mia coscienza attraverso le esperienze concrete vissute (noi siamo le esperienze che viviamo, non le buone intenzioni che immaginiamo di essere). Proprio per questo attraverso un cammino personale che mi ha messo di fronte ad esperienze “forti” traumatiche e decisive per le scelte successive, ho deciso di fare esperienza della Parola vissuta (una parola al mese) in unità con il prossimo. Attingo da una “fonte” riconosciuta dalla Chiesa che opera nel sociale. Attraverso questa esperienza ho sperimentato e continuo a sperimentare pur tra difficoltà e limiti che la Parola vissuta “rende liberi dai condizionamenti umani, infonde gioia, pace, semplicità, pienezza di vita, luce; facendoci aderire a Cristo, lentamente ci trasforma, ma lentamente… nel senso che è un cammino che dura tutta la vita.
Ma c’è una Parola che riassume tutte le altre, è amare: amare Dio e il prossimo. Gesù sintetizza in questa “tutta la Legge e i Profeti”. Il fatto è che ogni Parola, pur essendo espressa in termini umani e diversi, è Parola di Dio; ma siccome Dio è Amore, ogni Parola è carità.
“Ama e fa’ quello che vuoi”, ha detto sant’Agostino, quasi sintetizzando la norma di vita evangelica, perché amando non sbaglierai, ma adempirai in pieno la volontà di Dio”.
Noi dobbiamo maturare alla luce dell’Amore concreto. Prova, pur continuando a cercare di fare esperienza di Dio. Hai mai pensato di provare a vivere concretamente la Parola con altre persone, oppure ad andare come volontario in qualche villaggio con i missionari? Credo che avresti meno dubbi e probabilmente più certezze per la tua fede.....


Un abbraccio e tutta la mia unità.
MP :wink:


AMOR
Messaggi:54
Iscritto il:sab giu 03, 2006 12:04 am
Località:Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

FELICE CHI SERVE L'AMOR

Messaggio da AMOR » dom giu 14, 2009 10:03 pm

L'Amor non chiede nulla
se non di amar solo

l'Amor non vede nulla
se non spicca il volo

L'Amor non sente nulla
se canta da solo

L'Amor non serve a nulla
se il cuor è solo


Felice è chi serve l'Amor solo
senza chieder nulla
L'Amore passa sopra a tutto

Nick
Messaggi:230
Iscritto il:gio lug 19, 2007 6:12 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nick » dom giu 14, 2009 11:25 pm

Cara MP, le tue riflessioni sono ottime e credimi le leggo con vero interesse.

Ti faccio una domanda, che è tutt'altro che provocatoria, voglio solo sapere la tua opinione.

Concordo pienamente quando dici che il Vangelo va messo in pratica, che gli insegnamenti di Gesù sono eccezionalmente validi e ci aiuterebbero tutti a vivere molto meglio. Tant'è che, seppur con i miei limiti, credo di metterla in pratica. Quando lo leggo mi affascino di tutti quegli insegnamenti, apparentemente banali, semplici, scontati, ma in realtà profondissimi ed assolutamente validi. Con parole semplici il Vangelo trasmette consigli e insegnamenti di assoluto valore.

Chiedo una tua opinione: come riesci a pensare che questo libro meraviglioso non sia solo appunto un libro meraviglioso ma che abbia un qualcosa di divino? Non so se capisci cosa ti sto chiedendo. Come sei certa che quel libro non è solo una "favola stupenda ricca di buoni propositi" ma uno scritto che rappresenta la parola di Dio?

Suppongo che la risposta sia "la fede". Spero proprio di continuare ad averla, io ce la metto tutta. Qui sembro molto critico ma semplicemente lo sembro perchè qui scrivo per sentire i vostri pareri, dentro di me la fede ce l'ho, forse sta attraversando un momento durissimo ma non intendo abbandonarla, nè abbandonare Dio nè i suoi insegnamenti e valori.

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

forza nick

Messaggio da peter » lun giu 15, 2009 12:25 am

ho passato nove anni della mia esistenza a soffrire come un cane di un male chiamato depressione maggiore.
La depressione ti paralizza ti rende impotente e ti senti inutile, la disperazione è padrona del tuo cuore.
Ho rinnegato Dio, ho tentato il suicidio, ma ho visto che non c'era altra strada che credere in LUI. Chi se ne frega degli altri, se le cose gli vanno bene e girano in BMW, quando poi hanno la morte nel cuore ?
Quando prego sono l'uomo più felice del mondo e posso testimoniare che la fede in Dio mi ha aiutato a d uscire da questa brutta malattia, anche se ho sofferto tantissimo e tante volte ho desiderato di non avere nulla, ma non che mi sia tolta la fede in LUI.
Preferisco essere morto fuori, ma vivo dentro.
DIO E' AMORE ed è con questo amore che devi riempire il tuo cuore, ama te stesso come creatura di Dio, fregatene del mondo che corre come una ferrari verso un futuro senza luce, e poi riuscirai ad amare anche i peccatori più incalliti, senza dimenticare che nessuno di noi è immune al peccato.
C'e chi ha scelto la via della luce, e c'è chi ha scelto una strada senza luce, nessuno di noi può farci nulla anche perchè cambiare la testa alla gente è una bella pretesa, possiamo fare le nostre considerazioni, possiamo seminare, evangelizzare, ma solo l'amore può cambiare le cose.
Il guaio è che in questa società manca l'amore, quello con la A maiuscola.
DIO è accuratamente accantonato così che finchè tutto va bene non ci si accorge di LUI, poi quando capitano le disgrazie sono delle vere batoste.
L'uomo non può stare senza di Dio, senza la sua fede è come se ci mancasse il cibo e l'acqua.
Io penso che Dio ti stia mettendo alla prova, come ha messo alla prova me, che ho creduto fin da quando ero bambino eppure dopo questa tremenda prova sono ancora li a credere in lui, e qualsiasi cosa mi mandi non smetterò mai di credere perchè è troppo forte ciò che provo quando prego.
Dai Nick è dal tuo cuore che devi partire, ama anche se non ricevi nulla in cambio, perchè il bene non è uno scambio economico, credi come un bambino perchè i bambini sono puri e sopratutto prega con il cuore, lasciando da parte rancori verso questa società che non ti salva.

Sei nelle mie preghiere, che il signore ti aiuti a passare questo momento difficile.

Dio sono pronto, fai di me quello che vuoi
Regina della pace prega per noi.....................

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Ciao, Nick!

Messaggio da Don Armando Maria » lun giu 15, 2009 9:22 am

Ave Maria! Il mio vecchio pc finalmente rifunziona, e allora eccomi quà! Quante paure, quante ansie...! Ma fanno parte della vita. Noi quaggiù siamo chiaamti a lottare contro le tenebre del male, contro le tentazioni del mondo e contro satana stesso. Ma facciamoci coraggio perché Gesù ha vinto il mondo. Egli ha sconfitto satana per sempre. E noi siamo liberi di stare sempre con Gesù. Siamo con Lui soprattutto con la santa Comunione e con la preghiera fatta con il cuore, e poi con tanta tanta santa umiltà. Tu, Nick hai il cuore buono, e vedrai che presto supererai questa crisi che viene dal maligno. Abbi fiducia in Gesù e in Maria che ti amano assai. E ...non preoccupiamoci più di tanto di quello che faremo, di quello che mangeremo... abbandoniamoci sempre più alla divina Provvidenza, perché il Padre Misericordioco non fa mancare mai il pane ai suoi figli. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Nick
Messaggi:230
Iscritto il:gio lug 19, 2007 6:12 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nick » lun giu 15, 2009 11:08 am

grazie a tutti ancora, in un certo senso è bello vedere che non sono l'unico che è passato o sta passando attraverso i dubbi e che forse è una fase normale che attraversa un po' tutti i credenti. Io non intendo certo mollare, state tranquilli almeno su questo!

:lol:

MARIA58
Messaggi:255
Iscritto il:dom gen 18, 2009 6:41 pm
Località:Ponte tresa Ticino (Svizzera)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MARIA58 » lun giu 15, 2009 9:13 pm

Ciao Nick :oops:
capisco cosa vuoi dire ci son passata anche io é solo Gesû e Sua Madre ora mi danno la forza per andare avanti.

Loro ci amano cosi come siamo e sono misericordiosi.
"Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono immezzo a loro " (Mt18,20)

Maria Patrizia
Messaggi:459
Iscritto il:lun dic 04, 2006 12:45 pm
Località:Valle Santa
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Maria Patrizia » dom giu 21, 2009 5:38 pm

Nick ha scritto:Cara MP, le tue riflessioni sono ottime e credimi le leggo con vero interesse.

Ti faccio una domanda, che è tutt'altro che provocatoria, voglio solo sapere la tua opinione.

Concordo pienamente quando dici che il Vangelo va messo in pratica, che gli insegnamenti di Gesù sono eccezionalmente validi e ci aiuterebbero tutti a vivere molto meglio. Tant'è che, seppur con i miei limiti, credo di metterla in pratica. Quando lo leggo mi affascino di tutti quegli insegnamenti, apparentemente banali, semplici, scontati, ma in realtà profondissimi ed assolutamente validi. Con parole semplici il Vangelo trasmette consigli e insegnamenti di assoluto valore.

Chiedo una tua opinione: come riesci a pensare che questo libro meraviglioso non sia solo appunto un libro meraviglioso ma che abbia un qualcosa di divino? Non so se capisci cosa ti sto chiedendo. Come sei certa che quel libro non è solo una "favola stupenda ricca di buoni propositi" ma uno scritto che rappresenta la parola di Dio?

Suppongo che la risposta sia "la fede". Spero proprio di continuare ad averla, io ce la metto tutta. Qui sembro molto critico ma semplicemente lo sembro perchè qui scrivo per sentire i vostri pareri, dentro di me la fede ce l'ho, forse sta attraversando un momento durissimo ma non intendo abbandonarla, nè abbandonare Dio nè i suoi insegnamenti e valori.
CARO NICK :wink: SPERO TUTTO OK!!!!!!

CREDO CHE I TUOI DUBBI NON SIANO UN FATTO CATASTROFICO PERCHE' E' NELLA LOGICA UMANA PORSI DELLE DOMANDE DI FRONTE AL GRANDE MISTERO DELLA PAROLA DI DIO. ANCHE LE PERSONE CHE HANNO VISSUTO E CONDIVISO LA VITA CON GESU' (CHE E' LA PAROLA VIVENTE) HANNO DUBITATO. LO STESSO GIOVANNI BATTISTA (IL 24 E' LA FESTA DI QUESTO STRAORDINARIO PROFETA) E' STATO ASSALITO DAL DUBBIO E DALLA CELLA DOVE STAVA PRIGIONIERO HA VOLUTO CHE FOSSE GESU' STESSO A MANDARE LA RISPOSTA E LA CONFERMA CHE LUI FOSSE IL MESSIA.

MI CHIEDI COME FACCIO A CREDERE CHE LA SCRITTURA SIA D'ISPIRAZIONE DIVINA. HAI RAGIONE A DIRE CHE LA FEDE MI FA CREDERE A QUESTO. LA FEDE E' IL DONO PRINCIPALE PER FIDARSI DELLA SCRITTURA...MA NON SOLO...MI FIDO DEI TESTIMONI OCULARI DI GESU'....STORICAMENTE DI CHI HA VISSUTO CON LA PAROLA VIVENTE...MI FIDO DEGLI APOSTOLI E DEI LORO DUBBI...MI FIDO DELLA LORO MORTE PER TESTIMONIARE DI ESSERE CRISTIANI FINO ALL'ESTREMO...FINO A DARE LA VITA COME IL MAESTRO...MI FIDO TI TUTTI I MARTIRI CRISTIANI CHE SI SONO LASCIATI DIVORARE DALLE BELVE MA NONH ANNO RINNEGATO IL LORO DIO...MI FIDO DEI SANTI...MI FIDO DI CHI HA DATO E DA LA PROPRIA VITA PER VIVERE CIO' CHE LA SCRITTURA INSEGNA....QUESTI SONO SOLO POCHI ESEMPI MA SONO ESEMPI E TESTIMONIANZE STORICHE REALI E DOCUMENTABILI (NON SONO BELLE FAVOLE FRUTTO DELLA FANTASIA).

PENSI CHE SIANO TUTTI (COMPRESE LE PERSONE CHE ANCHE OGGI SONO AUTENTICI TESTIMONI DEL VANGELO VISSUTO) UN ESERCITO DI MATTI????? IO CREDO PROPRIO DI NO E SE SPESSO SONO IO A DUBITARE MI FIDO DI CHI E STATO E DI CHI E' PIU' AVANTI DI ME NELLA CONOSCENZA DELLA PAROLA DI DIO E QUINDI NELLA SCRITTURA.

LA PAROLA VA VISSUTA... SOLO SE LA VIVI E DIVIENI TESTIMONE E STRUMENTO STESSO DELLA PAROLA... CAPIRAI (ANCHE SE QUESTO NON SIGNIFICA CHE OGNI TANTO NON TI CAPITERA' DI DUBITARE) CHE NON SI TRATTA DI UN LIBRO DI FANTASIA PERCHE' NON SARAI PIU' TU A VIVERE MA SARA' CRISTO CHE VIVE ED OPERA IN TE....
IO PERSONALMENTE FACCIO ESPERIENZA DELLA PAROLA VISSUTA IN UNITA' CON ALTRE PERSONE E TI ASSICURO CHE VIVERE LA PAROLA TRASFORMA OGNI DUBBIO IN UNA SEMPRE PIU' PROFONDA FIDUCIA E CONVINZIONE CHE VALE LA PENA VIVERE PER QUALCOSA DI GRANDE... QUALCOSA CHE NON E' UNA DELLE TANTE IDEOLOGIE E FANTASIE UMANE CHE HANNO UN CORSO STORICO E POI SVANISCONO NELLA MEMORIA STORICA...MA QUALCOSA CHE IN SE RACCHIUDE L'ESSENZA STESSA DEL NOSTRO ESSERE....SOLO LA VERITA' RACCHIUSA NELLA SCRITTURA...CI RENDE VERAMENTE LIBERI....ED HA LA CAPACITA' DI CONTINUARE AD ESSERE SEMPRE E COMUNQUE PRESENTE NEL CORSO DEI SECOLI....NONOSTANTE IL TENTATIVO DI METTERLA DA PARTE...MA LA STORIA CI INSEGNA CHE QUANDO LA PAROLA VIENE MESSA DA PARTE L'UOMO SI METTE NELLE MANI DELL'AVVERSARIO DELLA SCRITTURA... CHE LO CONDUCE A COSE TERRIFICANTI ED A CRIMINI CONTRO I SUOI SIMILI....

UN CARO SALUTO :wink: :wink: :wink:

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti