SUDDITI DELLA MENTE ..riflessione

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
fiorearcobaleno
Messaggi:229
Iscritto il:dom giu 12, 2005 10:53 pm
Località:Lucca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
SUDDITI DELLA MENTE ..riflessione

Messaggio da fiorearcobaleno » ven lug 15, 2005 10:08 am

SUDDITI....

Nel giorno della consapevolezza, ogni cosa prende forma nuova. Non ci sono sbagli, non ci sono errori, non ci sono momenti, ma c’è la vita che scorre, con tutto quello che l’essere umano vuole vedere, vuole prendere, e credendo di donare, fa solo quello che gli sembra giusto, ma, quel senso di poco rimane, .. e guarda l’altro come se fosse depositario degli errori suoi.. , “lui o lei sbaglia perché l’altro fa questo e quello”… Forse è pure vero, ma perché, quell’essere che si mette in giudizio non fa quello che veramente l’amore gli consiglia? Forse c’è da partire da cosa è l’amore.. ma qui, ci sono secoli di disquisizioni, di insegnamenti, che hanno formato condizionamenti passati da generazione in generazione, e a volte messi come dogmi. Allora certo è che l’essere umano prende dal piatto ciò che più gli piace, e nutre la sua mente di concezioni filosofiche, religiose, e parole..parole.. poi quando fa le conclusioni, e guarda indietro, c’è sempre la conclusione: “Sì, erano avanti, ci hanno insegnato tanto, ma c’è sempre qualcosa che fa cambiare strada, o fa crollare il fatto.. o ancora.. hanno crocifisso.. e ancora e ancora.. e allora nasce la voglia di fare qualcosa per portare a termine, per vivere bene, per… per… per.. Qualcuno ci dice da sempre, di fermarci, di far passare la vita davanti come un fiume, lasciare che tutte le emozioni, se ne vadano, e avere la facoltà di stare fermo, di non alimentare quelle sensazioni con la mente, osservare e basta.. e mentre uno fa questo, vivere dolcemente, non ricercare nulla, lasciare che tutto passi, perché ogni reazione, che uno fa… sia di amare, sia di rabbia, sia di chiusura o di difesa, sono reazioni legate al passato, perché nello stare nel presente, c’è solo meraviglia, c’è solo momento da vivere.. Queste parole risuonano a volte come suoni melodiosi, altre come paura e rompiscatole… altre ancora come parole al vento, perché la vita si dice che è diversa, che è sofferenza, che bisogna muoversi, che bisogna fare qualcosa.. che bisogna cercare il sentiero, che bisogna cercare di vivere e altro ancora…. Eppure, ognuno in qualche momento, trova soluzioni nelle preghiere, nelle musiche lievi, nel movimento dolce, nello scrivere… o semplicemente nel l’ascolto del respiro! Allora, qualcosa risuona, come far silenzio, nei rimuginamenti mentali, staccare dalla frenesia, e si ricercano le ferie, che danno quel senso di pace, di evadere dai problemi.. dai pensieri…
Osservando , per me, anche la natura ci insegna, che il riposo, il fermo serve.. come le stagioni… ma ciò che vedo di insegnamento, è la duttilità dell’accettare i cambiamenti, la duttilità del trasformarsi al momento.. la natura lo fa, forse perché non ha la mente.. ha solo armonia con il resto che la circonda, o solo quel certo non so che, di unito, ogni cosa vive la sua vita, ma tutto in armonia con il tutto.. formando l’armonia che l’uomo cerca di creare in sé.
Ecco che quando si ascolta una musica suonata da un uomo come noi, ma senza spartito, solo nell’ascolto interiore, mirandolo verso ciò che ha di fronte.. emoziona. Quell’uomo, cerca nell’ascolto, un dialogo, una comunicazione dal suo inconscio… e quello stato “alterato di coscienza” , fa si creare melodie, … Questo mi fa pensare che, allora ognuno se ascoltasse se stesso per creare armonia con l’altro, dovrebbe forse ..lasciarsi andare e accettare la sinfonia che nasce senza giudicarsi.. ne giudicare.. !.. Sì, ma qui arriva il giudizio, … “ se dico cose che non vanno?.. mi sembro matto perché non mi sembra giusto… e via..e via.. così chiude la porta alla melodia.. e cerca un modo di giustizia che appaghi la mente.. e pensa di aver ascoltato! Ecco, non sa che in quel momento ha donato la sua energia al male.. perché nell’ascolto ha chiuso la porta all’amore!
Quante volte si fa così.. e poi si torna alla ricerca di quel qualcosa che hai vissuto in un attimo, sai che esiste, ma.. è finito.. sparito.. e allora meglio tagliare i ponti… perché senti che è il tuo bene e quello dell’altro.. e pensi che il fluido non esiste più fra loro..
Bè potrebbe anche essere vero.. ma qui mi viene in mente che, allora la vita ha interrotto il canto.. ha interrotto apposta la sua comunicazione!… A me viene da pensare che è l’essere umano che ha fatto questo, perché la mente non comprendeva, ed è andata a ricercare nel conosciuto cosa è.. e non trovandolo, ha iniziato a dare giudizi.. paure.. dubbi..
Non serve più guardare negli occhi… Non serve più il contatto.. Non serve più nulla… perché ha deciso così… Finito!

Qui nasce angoscia, rabbia, frustrazione.. delusione.. solitudine.. pause.. poi anche con fatica, a volte, si riparte.. si mette tutto dentro, pensando che la vita è così… oppure sicuramente ci ha insegnato qualcosa.. o altro ancora per quietare ciò che invece vuole essere ascoltato, ma il re della mente ha vinto..e sorride, ha acquistato un suddito! E L’uomo ha perduto la facoltà di ricordare che la mente è sua, e non l’incontrario… al massimo da la colpa a lei!
Ma allora, è così difficile rimanere aperti, e lasciar passare tutto rimanendo nel qui e ora?
Sì, perché si dovrebbe accettare che si sta bene, che tutto fluisce in armonia.. che non c’è più bisogno di cercare perché è già lì, tu lo devi scegliere, accettare, e scendere nel torrente nuotando.. perché se sei lì vuole dire che quella prova è per te.. è quella che per cui sei lì.. perché l’hai cercata… Nuotare vuole dire che ti lasci anche guidare, che ci metti la tua volontà a servizio, e non la usi per chiudere, ma per rimanere aperto, perché lo saprai solo dopo cosa hai imparato, al massimo avrai imparato la facoltà di nuotare nella forza dell’amore..come si impara a nuotare nelle correnti marine…
A volte puoi respirare rabbia, puoi respirare alghe, puoi respirare temporali.. ma sai che ci sei dentro… e non stai a riparo per paura , cerchi di ascoltare per come nuotare meglio, … Ma puoi anche scegliere di tornare sulla riva, guardando il fiume che scorre, aspettando di nuovo la spinta di tuffarti… Nel frattempo, hai scelto così… ma non è finito il fluido.. hai solo scelto di uscire di scena… L’altro può anche sentirsi nella deriva, perché si era tuffato insieme a te, può anche lui o lei di uscire e tornare sulla riva aspettando nuovamente di tuffarsi insieme ad un altro.. ma può anche accettare di imparare di nuotare da solo o sola… e accettare la forza che l’amore gli ha fatto sentire che ha in sé…Potrà sentire paura immensa… potrà pensare che muore… potrà sentire le varie congetture mentali di resa.. potrà anche farsi un sballottare dalla sofferenza.. ma poi… rimettendosi ferma dentro di se e seguire quella melodia… che ha scoperto in se non più come sogno, ma come realtà.. donandogli ascolto ancora.. la sua forza ritorna.. e vede che nuota… nella corrente.. nuota nella vita!
Quell’essere ha sempre tempo di poter uscire.. e rimettersi seduto!
Non importa se le ci vuole poco o molto tempo.. ha trovato la fonte.. e ci prova si affida!

Incontra la lotta, incontra il buio, incontra la paura.. e incontra la serenità.. la calma.. e il sogno di sempre.. che si può realizzare.. perché una goccia di sè si è realizzato. Diventando come una cellula nel suo D.N.A.

Daniela Cassettari
Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa' che le tue paure siano sconfitte dalla Speranza!(Bambarèn)

santovince@libero.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Ri-flessioni su: sudditi della mente

Messaggio da santovince@libero.it » dom ott 02, 2005 12:48 am

Beh, chissà già quanti ti avranno risposto, visto che le tue riflessioni sono in onda da diverso tempo, io le ho scoperte oggi e, ti rispondo oggi.
A parte la qualità dello scrive e del sapersi destreggiare, ottima, anche il contenuto a livello di riflessioni, apre molti spazi al pensiero, alla meditazione e magari a qualche conclusione.
Comunque si vede che hai sofferto, e non poco, ma hai saputo uscire fuori dal silenzio del dolore e riaffacciarti alla gioia della vita, della fede e all'amore per il Signore.
Fa piacere e ti distende l'animo, vedere che in circolazione esiste ancora il bel pensiero, il bel parlare e il bel sentire, la sofferenza, la cultura, le esperienze della vita insegnano, ma non sempre si riesce a trarne i giusti frutti, è un lavoro difficile,da fare magari con l'aiuto del Signore, certamente, ma di qualche guida spirituale, sempre più difficili da trovare.
Sembra di assistere al film Le guerre stellari, dove il maesto Jedi, istruisce l'allievo per vincere il lato oscuro.
Bene, dopo un po' di convenevoli come si usa, nell'intrattenimento e nell'introduzione ad argomenti piùpressanti, vengo al sodo.
Ti sarai resa conto, oggi, con tutto quello che sta succedendo, che stiamo vivendo "l'ultimo tempo", cioè qul tempo unico e particolare della resa dei conti, della bilancia in mano a S. Michele Arcangelo, di cui proprio l'altro ieri abbiamo fatto memoria. Be, questo è il tempo famoso dell'Apocalisse, che tutti ha spaventato e preoccupato e, come vedi tutto sembra scorrere nel solito modo, virtù dei condizionamenti, mass-mediatici, del callo di quello che vuoi, del menefreghismo, dell'egoismo o dell'ignoranza. Fatto stà che l'intera umanità continua a rotolarsi nel fango, come nulla fosse, la Chiesa dorme, il cane sonnecchia, i ladri possono agire indisturbati.
E ci ritroviamo a vivere la parabola del vangelo, delle vergini previdenti e peggio ancora del ladro che giunge furtivo e nessuno l'aspetta.
Cpsì è venuto lo Spirito di Verità, che stà parlando, stà insegnando, stà bussando alle porte della Chiesa, ma dentro dormono, non sentono o, se qualcuno sente dice: ma prorpio a me doveva capitare stà scocciatura, mo faccio finta di non sentire, prima o poi si dovrà stancare.
Intanto l'uomo muore, si ammale, soffre, brancola nel buio e nessuna sa cosa fare, tranne che ripetere le solite cose, prega aspetta, abbi pazienza, domani cambierà.
Che cosa cambierà se non si prende coscienza dei propri errori, e chi è in grado di farceli vedere?
Può un cieco guidare un'altro cieco?
Bene penso di aver sufficientemente introdotto l'argomento e il tema che potrai leggere e meditare se vai sul sito www.lanuovagerusalemme.com
Avvertenze d'uso (come si fa per i materiali pericolosi): siccome quello che si andrà a leggere è molto articolato, profondo e , tra virgolette, nuovo, si prega i lettori di munirsi di abbondanti pregiere, sacramenti ed Eucaristia, perchè per capire il Signore, bisogna essere nella sua grazia, altrimenti come si può aprire il pensiero, solo con la nostra povera e illusoria cultura?
Se leggi, non mi dispiacerebbe sapere una tua, vostra idea, in proposito, anzi direi che ora è urgente, peché siamo nel mese di ottobre, il mese della Madre, Maria SS., mese, da sempre importantissimo nella battagliatra il bene e il male, l'Armagheddon, è questa la nostra battaglia finale, quella che ognuno di noi deve combattere con l'aiuto del Signore.
Se vinci starai con il bene e starai bene, se ti arrendi e vuoi stare con il male, resterai nel male e nemmeno il Signore ti potrà salvare, perché avendo scelto il male Lui non può intervenire, perché rispetta la tua scelta, la nostra scelta.
Questo è il tempo della pesa, quanti talenti hai avuto?
Quanti ne restituisci?
A quante persone hai parlato di Cristo, quante ne hai portato a Cristo?
E via dicendo.
Buona riflessione e buona preghiera a tutti, preghiamo per tutto il mondo, nessuno escluso, solo così potremo rimanere uniti e salvarci quanti più possibile. L'amore ci aspetta, l'eternità bussa alle nostre porte e noi forse ci stiamo preparando, magari molti stanno ancora sonnecchiando, moltissimi, i più, hanno finito l'olio e secondo me non hanno nemmeno voglia di andarlo a comprare.
Poche le candele benedette che faranno luce, le candele siamo noi, quelli che hanno ancora un pò di fede seppur tra mille peccati e difficolt, l'amore brucia ancora sotto la cenere, basta poco, un soffio una carezza un lieve richiamo per riaccernderlo. riaccendiamo tutti i nostri cuori, lo Spirito di Verità è giunto, parla, insegna tutto quello che allora non potevamo portarne il peso Giovanni 16. Ora la cultura c'è, sappiamo legger e scrivere, ci sono i mezzi di comunicazione, ci sono i siti dove poter diffondere e parlare. Questo è il tempo, del raccolto e della separazione della zizzania,tempo felice, per noi che da tanto lo aspettiamo, speriamo che sia felice anche per i più che si possano ravvedere per tempo, magari con il nostro aiuto e le nostre preghiere, opera di più grande misericordia non c'è, di quella di pregare per i propri nemici.
Gioiamo, sereni nel Signore, Egli è il nostro rifugio e il nostro vincastro, ad acque tranquille ci conduce nulla possiamo temere se siamo nelle sue braccia.
Amen e così sia, vostro fratello in Cristo Vioncenzo :D

Avatar utente
fiorearcobaleno
Messaggi:229
Iscritto il:dom giu 12, 2005 10:53 pm
Località:Lucca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

una luce

Messaggio da fiorearcobaleno » gio nov 20, 2008 1:08 pm

Ciao e grazie intanto.
Ringraziar anche il bene che avremo oltre pr quello che abbiamo già.
Nel qui e ora è essere svegli, nel passato e nel futuro dormiamo dietro la coltre della paura che molti mettono su coe fosse una dolce c alda coltre rassicurante... invece tessuta di timore e cose già passate.

Qui e ora per me è la fiaccola accesa che dovrebbe brillare sempre così la consapevolezza che è l'olio che la alimenta.
Ma fino a che i nostri pensieri vanno nella direzione del timore pauroso, creiamo la realtà che ci ingloba cioè questa!

Ora abbiamo la realtà già creata.. allora cosa vogliamo creare poi?
bene iniziaimo da ora, subito... vediamo i nostri pensieri in che direzione vanno.. di cosa hanno paura e modifichiamo il pensiero nella realtà che vogliamo..siamo artefici e non subitori... siamo i padroni della mente e non sudditi!

é vero ci vuole molto spesso una guida,percgè gli argini sono viscidi...

allora troviamola e poi riconosciutala seguiamola... diamogli la nostra fiducia.... riconosciamola come maestro... e accendiamo la nostra fede affinchè scopriamo in noi quella scintilla divina e allora... avanti perchè in noi c'è quella molecola.. quella memoria.. quel dna che aspetta solo di essere amato e onorato... e così amiamo finalmente noi stessi..
armiamoci di fiduciaaaaaaaaaaaaaa... e lasciamo le armi a terra... apriamo il cuore e tuffiamoci nel mistero oscuro a noi... e laggiù nella profondità di noi affioreranno i tesori che abbiamo nascosto agli occhi degli altri ma ancor di più ai nostri... Allora non abbiamo paura e tuffiamoci nel vuoto....

Ciao e che la vita che è ovunque ti sorregga sempre... e so che è così solo se noi ci doniamo sarà...
daniela
Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa' che le tue paure siano sconfitte dalla Speranza!(Bambarèn)

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti