Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Raccolta di preghiere e testi religiosi d’Autore, a cura di miriam bolfissimo
Rispondi
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 31, 2007 5:46 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 2 novembre
[/size]

Se entriamo a far parte di una Comunità fuori del nostro paese o veniamo mandati in missione, accetteremo liberamente la nostra destinazione, felici di soffrire e morire con la gente, se occorrerà, e pronti a restare in quel luogo finché l'obbedienza non ci farà tornar via.

Nell'adattarci al modello di vita della gente fra cui stiamo, sacrificheremo ciò che non è strettamente necessario alla nostra vita, tenendo presente che siamo in rapporto non solamente coi poveri di quel paese ma con i poveri di tutto il mondo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 31, 2007 5:48 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 3 novembre
[/size]

Per noi, la vita contemplativa significa anche una risposta ardente e gioiosa alla sua richiesta di una unione più intima con Lui mediante:

- un abbandonarsi completamente nelle sue mani;

- un cedere totalmente ad ogni suo gesto d'amore, dandogli libertà suprema sopra di noi, perché Egli possa esprimere il suo amore come più gli piace, senza tener conto di noi stessi;

- un bramare con ardente desiderio tutto il sacrificio e la gioia insite in quell'unione.

Ciò significa anche essere prigioniero volontario del suo amore, vittima volontaria del suo amore ferito, olocausto vivente e anche se ci taglia a pezzi, saper gridare: «Ogni brandello è tuo».[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 31, 2007 5:49 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 4 novembre
[/size]

Una fede amante significa per la nostra vita contemplativa:

- una confidenza assoluta, incondizionata e incrollabile in Dio, nostro Padre amorevole, anche quando pare che tutto stia fallendo;

- un guardare a Lui solo come nostro aiuto e protettore;

- uno smettere di dubitare e di essere scoraggiati, gettando tutte le nostre preoccupazioni e i nostri affanni sul Signore e camminando con un senso di completa libertà;

- essere coraggiosi e assolutamente senza paure di fronte agli ostacoli, ben sapendo che niente è impossibile a Dio;

- un fare totalmente assegnamento sul nostro Padre celeste, mossi da quello spontaneo abbandono, tipico dei bambini, interamente persuasi della nostra assoluta nullità, ma confidando sino ad apparirne sconsiderati, nella sua bontà paterna, animati da coraggiosa confidenza.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 31, 2007 5:50 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 5 novembre
[/size]

La letizia è proprio il frutto dello Spirito Santo e un chiaro segno che esso regna dentro di noi.

Gesù condivise la propria gioia con i Suoi discepoli: «Che la mia gioia sia in voi e che la vostra gioia sia piena (Gv. 15, 11).

La nostra gioia è un frutto della generosità, assenza di egoismo e stretta unione con Dio; poiché concede il massimo colui che dona con gioia e Dio ama un lieto donatore.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 05, 2007 3:15 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 6 novembre
[/size]

Ce ne andremo volontariamente in città e villaggi, per tutto il mondo, anche nei quartieri più squallidi e pericolosi, con Maria, la Madre Immacolata di Gesù, alla ricerca dei più poveri spiritualmente, sorretti dal tenero affetto di Dio e proclamando ad essi la buona novella della salvezza e della speranza, cantando con loro le sue canzoni, portando loro il Suo amore, la sua pace e la sua gioia.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 05, 2007 3:18 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 7 novembre
[/size]

Chiameremo i peccatori alla conversione e li porteremo a Dio con il nostro personale interessamento nei loro confronti, proclameremo con loro la misericordia di Dio, e quando sarà necessario ricorderemo loro anche la giustizia di Dio e gli indicheremo la via della salvezza mediante lo spirito di abnegazione e la croce; li condurremo a un completo cambiamento delle attitudini e del cuore, mediante la fede nel nome di Gesù e vivendo il suo messaggio di amore per il Padre e per il prossimo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 05, 2007 3:35 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 8 novembre
[/size]

Istruiremo gli ignoranti con la forza dell'esempio delle nostre vite, vissute interamente in e con Gesù Cristo Nostro Signore, diventando testimoni della verità del Vangelo con una tenace devozione personale, e un amore ardente a Cristo e alla sua Chiesa ed anche con la proclamazione verbale della Parola di Dio, senza timore, apertamente e chiaramente, secondo l'insegnamento della Chiesa, ovunque se ne presenti l'opportunità.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 05, 2007 3:36 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 9 novembre
[/size]

Consiglieremo i dubbiosi ascoltandoli attentamente, con amore, devotamente e poi annunciando loro la verità di Dio, con fermezza, gentilmente e con amore.

Sosterremo coloro che sono tentati con la nostra preghiera, le nostre mortificazioni e un amore comprensivo; quando poi se ne offrirà l'occasione, anche con parole di luce e di incoraggiamento.

Daremo la nostra amicizia a chi è senza amici, conforteremo gli ammalati e chi soffre con un amore vero e mostrando loro la nostra personale partecipazione, identificandoci con essi nel loro dolore e sofferenza e pregando con essi perché Dio li conforti e li guarisca e incoraggiandoli a offrire le loro sofferenze al Signore per la salvezza del mondo intero.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 05, 2007 3:56 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 10 novembre
[/size]

Sopporteremo pazientemente le offese non opponendoci ai malvagi... se qualcuno ci colpirà sulla guancia destra offriamogli anche la sinistra; se qualcuno ci prende qualcosa, non cerchiamo di riprenderla.

Perdoneremo le ingiurie, non desiderando vendetta, ma restituendo bene per male, amando i nostri nemici, e pregando per coloro che ci perseguitano e benedicendo coloro che ci maledicono.

Porteremo il dono della preghiera dentro le vite di quelli che spiritualmente sono i più poveri, pregando con loro e per loro e facendo sperimentare ad essi, personalmente, la preghiera e la realtà della promessa di Gesù: «Chiedete e vi sarà dato. Qualunque cosa chiediate in nome mio ve la concederò».[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 05, 2007 3:57 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 11 novembre
[/size]

L'umiltà è verità; perciò, in tutta sincerità dobbiamo essere capaci di levare lo sguardo e dire: «Posso compiere tutte queste cose in Lui che mi dà la forza ».

Grazie a tale affermazione di San Paolo, dovete nutrire una certa fiducia nel compiere la vostra opera - o meglio, l'opera di Dio - bene, efficacemente, anche perfettamente, con Gesù e per Gesù. Convincetevi che da soli non potete fare nulla, che non possedete nulla eccetto il peccato, la fragilità e la miseria: che tutti i doni della natura e della grazia che avete, li avete per merito di Dio.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 05, 2007 3:58 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 12 novembre
[/size]

L'aspetto missionario della nostra chiamata alla contemplazione troverà la sua espressione nel recarci con sollecitudine dallo spiritualmente più povero tra i poveri;
- personalmente, per proclamare la pace, la gioia e l'amore di Dio in qualunque luogo siamo mandati, come pure in spirito, in ogni parte dell'immenso creato di Dio, dal pianeta più lontano sino agli abissi del mare, dalla cappella del convento più isolato sino alla chiesa più abbandonata, da una clinica per l'aborto di una città sino alla cella di una prigione in un'altra, dalla Sorgente di un fiume in un continente alla grotta di una montagna solitaria in un altro, e anche dentro il paradiso e fino alla porta dell'inferno, pregando con e per ciascun essere creato da Dio perché venga salvato e santificato ciascuno per cui è stato sparso il sangue del Figlio di Dio.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 12, 2007 3:34 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 13 novembre
[/size]

L'aspetto contemplativo della nostra vocazione missionaria ci fa radunare assieme tutto l'universo per portarlo nel mezzo del nostro cuore, dove risiede Colui che è la fonte e il Signore del creato, mantenendoci in comunione con Lui, bevendo alla sorgente stessa la calma profonda e la quiete interiore e la freschezza di Dio, lasciando che l'acqua pura della grazia divina scorra copiosamente e incessantemente dall'origine su tutta la creazione.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 12, 2007 3:35 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 14 novembre
[/size]

L'aspetto universale della nostra vita di contemplazione ci fa pregare e contemplare con ogni cosa e per ogni cosa, specialmente con gli spiritualmente più poveri tra i poveri di tutto quanto il mondo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 12, 2007 3:35 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 15 novembre
[/size]

L'aspetto di semplicità della nostra vita di contemplazione ci fa vedere il volto di Dio in ogni cosa e in ognuno, ovunque e sempre.

Ci fa vedere la sua mano in tutti gli avvenimenti e ci fa fare tutto quel che facciamo... sia che pensiamo, studiamo, lavoriamo, parliamo, mangiamo o ci riposiamo... in Gesù, con Gesù, per Gesù e a Gesù, sotto lo sguardo amoroso del Padre, essendo totalmente a sua disposizione, qualunque sia la forma in cui egli scelga di venire a noi.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 12, 2007 3:36 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 16 novembre
[/size]

Non dobbiamo sprecare il nostro tempo alla ricerca di esperienze straordinarie nella nostra vita di contemplazione, ma vivere di pura fede, attenti e pronti alla sua venuta, compiendo i nostri doveri giorno dopo giorno con straordinario amore e devozione.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 12, 2007 3:38 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 17 novembre
[/size]

La nostra contemplazione è gioia pura, nella consapevolezza della presenza del Signore, è puro silenzio, mentre sperimentiamo la sua pienezza.

La contemplazione è la nostra vita.

Non è tanto un modo di fare quanto un modo di essere, è il possesso del nostro spirito da parte dello Spirito Santo che alita in noi la pienezza di Dio e che ci manda incontro a tutto il creato come suo personale messaggio d'amore.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 12, 2007 3:41 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 18 novembre
[/size]

La nostra vita di contemplazione è semplicemente: un realizzare la costante presenza di Dio e il suo tenero amore per noi anche nelle piccolissime cose della vita e un essere costantemente a sua disposizione, amandolo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta l'anima e con tutte le forze, senza guardare in quale forma Egli si presenta a noi.

Siamo chiamati a restare immersi nella contemplazione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo che si amano vicendevolmente e amano noi, manifestandolo nelle grandi meraviglie della creazione, della redenzione e della santificazione.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 12, 2007 3:41 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 19 novembre
[/size]

Non dobbiamo fare troppo affidamento sui libri scritti dagli uomini per imparare la contemplazione, bensì porci dinanzi a Gesù e domandargli di mandarci il suo Spirito perché ci insegni come contemplare.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 19, 2007 5:41 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 20 novembre
[/size]

La formazione non ci verrà data tanto dalle parole, ma dall'esempio vivente di coloro che di essa si occupano, come pure di ciascuno nella comunità, e verrà anche dalla preghiera, dal sacrificio e dalla vera, personale sollecitudine per coloro che stanno preparando, nelle loro vite, la via per il Signore.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 19, 2007 5:42 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 21 novembre
[/size]

Gesù che contempla dentro di noi è anche la roccia della nostra contemplazione, la foresta della nostra meditazione, il deserto della solitudine, il nostro eremo, la grotta nella quale rimaniamo profondamente immersi nella contemplazione di Dio, in comunione con tutti i nostri Fratelli e le nostre Sorelle.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 19, 2007 5:43 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 22 novembre
[/size]

Trascorreremo due ore al giorno, all'alba e al tramonto, in adorazione di Gesù, esposto nel Santissimo Sacramento.

Le nostre ore di adorazione saranno ore speciali di riparazione per il male della società e di intercessione per i bisogni di tutto il mondo, esponendo l'umanità malata per il peccato e sofferente ai raggi che risanano, che sostengono, che trasformano, emananti da Gesù, nell'Eucarestia.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 19, 2007 5:44 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 23 novembre
[/size]

I contemplativi e gli asceti di tutte le epoche e di tutte le religioni hanno cercato Dio nel silenzio, nella solitudine del deserto, della foresta, dei monti.

Gesù stesso trascorse quaranta giorni nel deserto e lunghe ore in comunione con il Padre, nel silenzio della notte sulle montagne.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 19, 2007 5:45 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 24 novembre
[/size]

Anche noi siamo chiamati a ritirarci, a intervalli, in un silenzio più profondo e in solitudine con Dio, assieme alla comunità come pure privatamente, per essere soli con Lui, non con i nostri libri, i nostri pensieri ed i ricordi, ma strappati completamente da ogni cosa, per abitare amorevolmente con la sua presenza: silenziosi, svuotati, in attesa, immobili.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 19, 2007 5:46 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 25 novembre
[/size]

Il sacramento della penitenza è un atto dell'amore perfetto di Dio, verso l'uomo e l'intero universo.

Essa cerca di riconciliare l'uomo con Dio, l'uomo con l'uomo e l'uomo con la creazione di Dio, operando l'unità in Gesù, con Gesù e attraverso Gesù di tutto ciò che era stato distrutto dal peccato.

E per noi una gioiosa identificazione col Cristo crocefisso; è una fame di perdersi in Lui, cosicché nulla rimanga di noi, ma Lui solo nella sua gloria radiosa che trascina tutti gli uomini al Padre.

« Se il chicco di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, porta molto frutto» (Gv. 12, 24).[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 19, 2007 5:47 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 26 novembre
[/size]

Proprio come un rigido inverno apre la strada alla primavera, la penitenza ci prepara alla santità di Dio, riempiendoci della sua visione e del suo amore.

Ci rende sempre più mondi dal peccato e ci pone in sintonia con l'opera dello Spirito che vive in noi, ponendo tutto il nostro essere sotto la potente influenza di Gesù.

Ci immerge nella profonda contemplazione di Dio.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 26, 2007 11:27 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 27 novembre
[/size]

«Noi siamo tenuti in esilio dalla presenza del Signore fino a che siamo dentro questo corpo e bramiamo ancora le cose di questo mondo» (San Francesco d'Assisi).

Non è possibile alcuna contemplazione senza ascetismo e senza sacrificio di sé.

«La strada verso Dio richiede una sola cosa indispensabile: una sincera negazione di sé, esteriore e interiore, attraverso l'abbandono di sé, sia nel soffrire per il Cristo che nell'annullarsi in tutte le cose» (San Giovanni della Croce).[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 26, 2007 11:32 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 28 novembre
[/size]

Adotteremo particolari gesti e atteggiamenti di preghiera servendocene significativamente per meglio esprimere la nostra devozione.

Perciò useremo l'acqua santa come un segno di purificazione interiore e di benedizione di Dio; faremo il segno della croce accuratamente come un segno di completa appartenenza al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, scelti e messi da parte per la contemplazione e l'amore, sigillati ai poteri della carne, del mondo e del diavolo; terremo le nostre mani giunte in preghiera come un segno di profondo rispetto e adorazione di Dio; ci inginocchieremo con devozione, come un segno di adorazione, di supplica, di intercessione, di umiltà e di penitenza; pregheremo stando in piedi, eretti, nella preghiera liturgica, come un segno della partecipazione comunitaria del popolo di Dio nella adorazione pubblica della Chiesa - la Chiesa pellegrina verso il Padre - come segno pure della nostra liberazione e resurrezione in Cristo, e del nostro rispetto, della nostra vigilanza e disponibilità in ogni cosa; pregheremo stando seduti con grande concentrazione significando la nostra capacità di ascolto, di docilità, di intimità, di contemplazione e di amorevole fiducia; ci prostreremo profondamente nell'adorazione come simbolo di un totale abbandono.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 26, 2007 11:35 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 29 novembre
[/size]

Faremo del nostro meglio per introdurre e incoraggiare la preghiera personale e familiare, la meditazione e la lettura spirituale, partecipando la Parola di Dio, nelle Scritture, fra di noi e, se è possibile, in ogni casa che visitiamo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 26, 2007 11:35 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 30 novembre
[/size]

Rinunciamo deliberatamente a tutti i desideri di vedere il frutto della nostra fatica, facendo tutto quel che possiamo e come meglio ne siamo capaci, lasciando il resto nelle mani di Dio.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 26, 2007 11:37 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 1 dicembre
[/size]

Vi sono tre segni che denunciano una vera umiltà; vediamo di possederli: deferenza, rispetto e obbedienza verso i superiori; accettazione gioiosa di tutte le umiliazioni; carità verso gli altri, in particolare verso i più poveri e umili.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “PICCOLA BIBLIOTECA RELIGIOSA... per riflettere insieme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti