DOMENICA XXVIII C "Si immerse nel fiume Giordano"

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:
DOMENICA XXVIII C "Si immerse nel fiume Giordano"

Messaggio da Don Armando Maria » sab ott 09, 2010 3:42 pm

Sian lodati Gesù e Maria!
Nella prima lettura oggi vediamo come Naaman, uno straniero che era comandante dell’esercito della Siria, obbedisce alla Parola del profeta di Dio, “scese dal carro e si immerse nel fiume Giordano sette volte e il suo corpo ridivenne come il corpo di un ragazzo”. Egli si è purificato ed è guarito dalla sua lebbra.
Questo fatto miracoloso ci fa subito pensare subito al fiume Giordano e alle acque battesimali dove lo Spirito Santo purifica il battezzato, lo ricolma dei suoi sette doni e lo risuscita dentro l’anima. Nel Battesimo noi viviamo il credo cristiano come san Paolo anche oggi ci scrive nella sua lettera. Egli proclama il suo cherigma, il suo credo battesimale, non solo col la Parola e con lo scritto, ma anche con la testimonianza viva del suo corpo incatenato, con la sua anima ardente di fede e con il suo sangue sparso nel martirio per amore di Gesù Cristo. Il suo corpo è incatenato, è chiuso in una prigione… Quando stavo a Roma ho fatto visita all’ultima prigione di San Paolo alle Tre Fontane. Questo carcere, basso, stretto: sembra una tana per bestie…Dal suo carcere, tutto incatenato per amore di Cristo, oggi egli proclama la sua fede e ce la comunica con ardore: “”Figlio mio, ricordati di Gesù Cristo, risorto dai morti, discendente di Davide (cioè Figlio d Maria), come io annuncio nel mio Vangelo. Ma la Parola di Dio non è incatenata! Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto (per noi!) perché anch’essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. Questa Parola è degna di fede: se moriamo con Lui, con Lui anche vivremo, se perseveriamo, con Lui anche regneremo; se lo rinneghiamo Lui pure ci rinnegherà…”.
Le acque battesimali ci portano con il pensiero alle acque di Lourdes, alle acque verginale e santissime dell’Immacolata Concezione dove è cresciuto il Figlio di Dio Gesù Cristo per nove mesi e dove ogni cristiano vive con gioia il suo battesimo cristiano. Là lo Spirito Santo opera!
E Gesù, nel Vangelo, lungo il cammino verso Gerusalemme dove verrà crocifisso, incontra dieci lebbrosi e dice loro: ”Andate a presentarvi ai sacerdoti”. E mentre essi andavano, guarirono. Ma uno di loro, vistosi guarito, tornò indietro, dando lode a Dio, a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ingraziarlo. Ed era un samaritano, (cioè uno straniero, uno scomunicato). Ma Gesù osservò: “Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio all’infuori di questo straniero?”. E gli disse: “Alzati e va’; la tua fede ti ha salvato!”. Il Cuore amorevole e misericordioso di Gesù è amareggiato, è addolorato per la mancata riconoscenza, per l’ ingratitudine degli altri nove.
E oggi?...Quanti doni ci fa Dio ogni giorno, in ogni istante della nostra esistenza e nemmeno ce ne accorgiamo; tutto ci è dovuto e diamo tutto per scontato! Vogliamo che Dio sia nostro servo e ci sentiamo come dèi e padroni della nostra vita. E poi ci rendiamo conto che siamo solo dei poveri infelici perché solo Dio è Dio! Egli va amato, ringraziato e servito in questo vita per poi goderLo per sempre in Paradiso, come ripetevamo una volte, a memoria, nel vecchio catechismo.
In questo Vangelo oggi vediamo come Gesù,ha compassione di questi dieci poveri lebbrosi.. Ma lui guarda sì i loro corpi, ma guarda soprattutto le loro anime. Gesù è venuto in terra ed è morto in Croce per salvare le anime nostre. Egli è venuto sulla terra per guarirci dalla lebbra del peccato. E per questo ha istituito il Battesimo: per la remissione dei peccati. Dopo il Battesimo l’anima è tutta bella, bianca, santa e immacolata. Ma poi si cresce… e si pecca anche; ecco allora Gesù istituisce un altro sacramento per la remissione dei peccati che rinnova in noi la grazia battesimale; si tratta del Sacramento della Riconciliazione (la Confessione). Infatti il peccato è la lebbra dell’anima. Con l’assoluzione l’anima ritorna bella, in grazia di Dio, proprio come il giorno del santo Battesimo.
Sappiamo tutti che Gesù istituisce i sette Sacramenti per comunicarci la sua Grazia, la bellezza della sua Vita divina. E così come Egli 2000 anni fa predicava, liberava, battezzava, guariva… così oggi Egli si fa presente nella Chiesa per predicare, liberare, battezzare, guarire… e questo avviene tramite i Sacramenti che Egli ha voluto istituire come segni visibili della sua divina presenza oggi in mezzo a noi. E beato chi crede in Lui: nella sua divina presenza e nella sua azione liberante e di grazia santificante. Gesù è vivo oggi in mezzo a noi ed opera misteriosamente, ma realmente, oggi in mezzo a noi nella potenza del suo Santo Spirito e ci comunica sempre più la sua Vita divina, il suo Amore, la sua figliolanza divina, la sua gioia, la sua pace.
Sì, oggi Gesù opera nella sua Chiesa tramite i Sacramenti, e se si ha davvero fede in Lui, vivente in mezzo a noi ed operante nei Sacramenti, allora avvengono miracoli come tanti anni fa avveniva per le vie della Galilea e della Giudea. Ve ne racconto uno, come testimonianza e per dar lode a Gesù, che sia benedetto nel secoli. Io sono un miracolato…! Dopo una settimana che sono nato, stavo morendo e mia madre capì che non c’era più niente da fare (si era nel 1940!), e si preoccupò subito del Battesimo…e disse a mio padre. “Questa creatura portatela in chiesa e fatela battezzà, così muore da cristiano!”. Mia sorella maggiore, assieme a papà, mi prese in braccio e correndo per diverse viuzze di campagna per più di 5 chilometri, arrivarono in chiesa con il fiatone… Il parroco don Bernardo accorse subito e in fretta mi versò l’acqua battesimale sul capo con le parole battesimali: ”Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo!”: … All’istante sono come risuscitato, ed eccomi qua a settant’anni di età e senza problemi di salute. Grazie a Dio! Grazie a Gesù presente ed operante nei Sacramenti della Santa Chiesa di Dio. Gli sono grato, Gli sono riconoscente e, prostrato a terra davanti a Lui, come il povero samaritano guarito dalla lebbra, Gli dico con tutto il cuore: Grazie, Gesù, grazie! Sii benedetto per sempre, o Signore! La mia mamma mi aspettava a casa piangendo forte in tanto dolore, e Gesù l’ha consolata. Grazie, Gesù! U sei davvero Buono e Misericordioso. Sii benedetto in eterno e sempre con il Padre e lo Spirito Santo. Amen! Sia lode e gloria a Te, o Signore, alleluia!”.

Cantate al Signore un canto nuovo,
perché ha compiuto meraviglie.
Gli ha dato vittoria la sua destra
E il suo braccio santo

Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza,
agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.
Egli si è ricordato del suo Amore,
della sua fedeltà alla casa d’Israele.

Tutti i confini della terra hanno veduto
La vittoria del nostro Dio.
Acclami al Signore tutta la terra,
gridate, esultate, cantate inni!

Il Signore ha rivelato ai popoli
La sua giustizia. (Salmo 97/98)

Vi auguro una buona domenica e vi benedico nel Cuore di Gesù e di Maria nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore!”. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

simonasf
Messaggi:1505
Iscritto il:mar giu 02, 2009 3:34 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da simonasf » sab ott 09, 2010 7:19 pm

Gazie delle sue parole.
Sempre sia lodato Gesù Cristo, grazie di tutto quello che hoe anche di quello di cui non mi accorgo, e perdonami se tante volte stupidamente mi permetto di essere triste, come questa sera, pur riconoscendo razionalmente di non averne motivo, ma poi ho letto queste parole e adesso mi sento felice, grazie.

Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

replay

Messaggio da Redazione » lun ott 11, 2010 7:37 am


Da: ***
Inviato: sabato 9 ottobre 2010 17.32
A: info@innamoratidellamadonna.it
Oggetto: Re: Vi auguro una buona domenica e vi benedico nel Cuore di Gesu don Armando

Grazie per la tua meditazione, don Armando, e pace al tuo cuore a quello di tutti coloro che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica. A presto, con affetto fraterno ti abbraccio.

Matteo
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Redazione » lun ott 11, 2010 7:39 am


Da: ***
Inviato: domenica 10 ottobre 2010 2.21
A: info@innamoratidellamadonna.it
Oggetto: RE: Vi auguro una buona domenica e vi benedico nel Cuore di Gesù don Armando



Grazie, don Armando.

E' bellissimo quello che dice.

Un caro saluto.

Erica.
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 11, 2010 8:20 am

Mio carissimo don armando, pace e bene! leggo, e medito nel mio piccolo cuore...
  • Quanti doni ci fa Dio ogni giorno,
    in ogni istante della nostra esistenza
    e nemmeno ce ne accorgiamo:
    tutto ci è dovuto e diamo tutto per scontato!

    Vogliamo che Dio sia nostro servo
    e ci sentiamo come dèi e padroni della nostra vita...

    ...e poi ci rendiamo conto che siamo solo dei poveri infelici
    perché solo Dio è Dio!
...e sento viva e forte la gioia che solo Dio è Dio! quale consolazione, quale sicurezza, quale gratitudine meravigliose: tutto il resto è grazia!

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti