Da Medjugorje: Sacred Space...

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Da Medjugorje: Sacred Space...

Messaggio da Info da Medjugorje » sab lug 24, 2010 5:25 pm

Immagine

Qualcosa su cui pensare e pregare durante questa settimana:

Quando Gesù parla dell'attenzione ai piccoli, include tra questi i suoi discepoli. In molte parti del mondo la chiesa è davvero una presenza piccola, appena esistente. Gesù non vuole che i suoi missionari, inclusi i vescovi e il papa, si preoccupino dell'onore e del rispetto. Anche loro sono "piccoli". Questo mi disturba? Penso che la chiesa dovrebbe mirare a essere una presenza forte e un centro di potere, capace di farsi sentire nelle questioni pubbliche? La storia mostra molti esempi di tentativi di forzare le persone ad avere comportamenti virtuosi in nome della religione. Come si può conciliare questo atteggiamento con la parola di Gesù che ci dice di essere il lievito del mondo, che lavora silenziosamente pur rimanendo dello stesso sapore, o di essere il sale che mantiene il suo sapore? Non è un questione secondaria. Vogliamo annunciare il Signore alla gente e far sentire la nostra voce, ma quando ci mettiamo a gridare come fanno i venditori ambulanti rischiamo di compromettere ciò che annunciamo, adottando valori che non sono di Cristo.
Signore, mi domandi di essere come la luce o come il lievito, di brillare in pubblico o di lavorare all'oscuro? Fa che mi trovi a mio agio nel ruolo che mi dai. Guidami, Signore, in questo equilibrio difficile.

La presenza di Dio

Mi fermo per un momento
e rifletto sulla presenza di Dio intorno a me e dentro di me.
Egli ha creato l'universo intero, il sole e la luna, la terra,
ogni molecola, ogni atomo, tutto ciò che esiste:
Dio è in ogni battito del mio cuore. Dio è con me, ora.

Libertà

Chiedo l'aiuto di Dio
per essere libero dalle mie preoccupazioni,
per essere aperto a Dio in questo tempo di preghiera,
per imparare ad amarlo ed a servirlo di più.

Consapevolezza

Alla presenza di Dio che mi ama ripercorro i giorni passati,
iniziando da ora e guardando indietro, momento per momento.
Raccolgo tutta la bontà e la luce, in gratitudine.
Mi confronto con le ombre e ciò che hanno da dirmi,
chiedendo guarigione, coraggio, perdono.

La Parola

Mi prendo un po' di tempo per leggere la Parola di Dio, lentamente, diverse volte, trattenendomi su qualunque cosa mi colpisca.

Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore
PRIMA LETTURA: GER 30:1-2, 12-15, 18-22
SALMO: SAL 119:29, 43, 79, 80, 95, 102

VANGELO: Mt 15:1-2, 10-14

In quel tempo vennero a Gesù da Gerusalemme alcuni farisei e alcuni scribi e gli dissero: "Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo! ".
Poi riunita la folla disse: "Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo! ". Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: "Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole? ". Ed egli rispose: "Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso! ". .

Che cosa desideri dirmi, Signore?

Alcuni pensieri sulle Scritture di oggi

Se le Scritture di oggi stimolano in te dei pensieri e delle sensazioni utilizzale.
Se invece hai problemi a focalizzare i tuoi pensieri, ecco quì un paio di punti che ti possono aiutare:

Queste sono parole dure per i farisei, che furono, dopotutto, i fautori della religione e della legge. Non erano "cattive persone", erano persone a loro modo giuste, morali, e anche di alti valori. Ma Gesù guarda sempre più lontano, guarda al cuore. Lui guarda per vedere se ci nutriamo di ciò che il Padre ha piantato in noi: cura, compassione, apertura e unione con il Padre.
Su questo dovremmo giudicare noi stessi e gli altri, ...se proprio dobbiamo giudicare.

Torna a La Parola di Dio, riprendi il testo ed immergiti in esso.

Colloquio

Ricordando che sono ancora alla presenza del Signore, immagino Gesù in piedi o seduto vicino a me, e gli racconto tutto ciò che ho nella mente e nel cuore, come si parla tra amici.

Conclusione

Sia gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo,
come era in principio, ora e sempre,
nei secoli dei secoli.
Amen.


Fonte: Gesuiti.it

Hehehe... Il Signore vede e provvede... Lui sa che sono sommersa dal lavoro, e così mi ha fatto trovare la traduzione della preghiera quotidiana in italiano. Quando avrò più tempo farò di nuovo la traduzione dal Croato. Non so..., forse perché abito qui a Medjugorje, mi tocca ancora di più. :wink:

Siete presenti nel mio cuore e nelle mie preghiere. Un forte abbraccio da Medjugorje. Silvia :D

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti