IL RACCONTO DELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:
IL RACCONTO DELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

Messaggio da Don Armando Maria » sab apr 09, 2016 11:47 am

Ave Maria!
Fratelli e sorelle, in questo bel tempo pasquale ho pensato di farvi dono di tutto il “Racconto della Risurrezione di Gesù”. E’ bellissimo! E’ un vero gioiello per il nostro spirito. Leggetelo con calma e con il cuore perché farà assai bene dentro l’anima e sarà anche di fortezza nella fede in Gesù Vivo. Infatti come, durante la settimana santa, abbiamo letto in chiesa il “Passio”, che è la lettura di tutta la Passione e morte di Gesù, ora, a Pasqua, proseguendo, leggiamo anche tutto il “Racconto” della sua gloriosa Risurrezione.
Il testo l’ho copiato dal “Vangelo Unificato”: racconto unico su quanto hanno scritto i quattro Evangelisti intorno a Gesù (Pontificio Istituto Biblico di Roma)

-GESU’ APPARE ALLE PIE DONNE:

“Dopo il sabato, il primo giorno della settimana, tre pie donne, al sorgere del sole, andarono a vedere il sepolcro, portando gli aromi che avevano preparati. Dicevano tra di loro:
“Chi ci rotolerà via la pietra dall’ingresso del sepolcro?”.
Ed ecco… avvenne un terremoto: un Angelo del Signore infatti, disceso dal Cielo, rotolò via la pietra e sedeva sopra di essa. Il suo aspetto era come folgore e la sua veste bianca come neve. Per la paura di lui, le guardie tremarono e tramortirono.

- Gesù appare alle pie donne:
Maria Maddalena, sul mattino, si reca al sepolcro e vede la pietra rimossa dal sepolcro. Corre allora e va da Simon Pietro e dall’altro discepolo che Gesù amava e dice loro:
“Hanno tolto il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove Lo abbiano posto!”.
La altre donne, entrate nel sepolcro, non trovarono il Corpo del Signore Gesù, ed ecco, mentre esse per quel fatto erano perplesse, due uomini si presentarono loro in vesti sfolgoranti. E siccome quelle, prese da paura, tenevano la faccia china verso terra, essi dissero loro:
“ Perchè cercate fra i morti Colui che vive?”.
E un Angelo disse alle donne:
” Non temete, voi! So infatti che cercate Gesù di Nazareth, che è stato crocifisso. Non è qui, poiché è risorto come aveva detto. Venite a vedere il luogo dove giaceva, dove l’avevano posto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che il Figlio dell’uomo doveva essere dato in mano a uomini peccatori ed essere messo in Croce, e risorgere il terzo giorno. E, …presto, andate a dire ai suoi discepoli, e a Pietro, che è risorto da morte; ed ecco, vi precede il Galilea! Là Lo vedrete, come vi ha detto. Ecco, vi ho avvertite”.
Esse, uscite in fretta, fuggirono via dal sepolcro, prese com’erano da tremore e sbalordimento. E non dissero nulla a nessuno: infatti avevano timore.
Ed ecco, Gesù andò ancora incontro alle donne dicendo:
“Pace a voi!”.
Ed esse, avvicinatesi, gli strinsero i piedi e Lo adorarono.
Allora Gesù disse loro:
“Non temete! Andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea, e là mi vedrete”.
Le donne, con timore e gioia grande, corsero ad annunciare tutte queste cose agli Undici e a tutti gli altri. Ma parvero ad essi come un vaneggiare, e non credettero loro.

- Gesù appare alla Maddalena, che corre dagli apostoli:
Maria Maddalena invece, stava fuori presso il sepolcro, in lacrime; e mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due Angeli vestiti di bianco, seduti uno al capo, l’altro ai piedi, dove era stato posto il Corpo di Gesù. E quelli le dissero: ”Donna, perché piangi?”.
Rispose loro:
“Hanno portato via il mio Signore e non so dove Lo hanno posto”.
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù ritto, ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù:
“Donna, perché piangi? …Chi cerchi?”.
Ed essa, pensando che fosse l’ortolano, gli disse:
“Signore, se tu Lo hai portato via, dimmi dove Lo hai messo, e io Lo prenderò”. Gesù le rispose. “Maria!”.
Essa, voltatasi, esclamò in ebraico: ”Rabbunì…!”, che significa Maestro.
Le disse Gesù:
“Non mi trattenere perché non sono ancora asceso al Padre. Ma va dai miei fratelli e dì loro:
“Ascendo al Padre mio e al Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”.
Maria Maddalena, andò ad annunciare ai discepoli, addolorati e in pianto:
“Ho veduto il Signore!”, riferendo in che modo le aveva parlato.
Ma essi, udendo che Egli viveva e che era stato visto da lei, non credettero.

- Pietro e Giovanni vanno di corsa al sepolcro:
Uscì dunque Pietro con l’altro discepolo e andarono al sepolcro. Correvano tutte e due insieme, ma l’altro discepolo corse più in fretta di Pietro e giunse prima al sepolcro, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, entrò nel sepolcro e vide le bende per terra e il sudario, che era stato sul Capo di Lui, non giacente con le bende, ma ripiegato a parte, in un altro luogo.
Allora entrò anche l’altro discepolo: vide e credette, infatti non avevano ancora compreso la Scrittura secondo la quale Egli doveva risuscitare da morte. I discepoli quindi ritornarono a casa loro.

- Gesù appare ai discepoli di Emmaus:
Ed ecco, due discepoli, in quel giorno stesso, erano in viaggio verso la borgata di nome Emmaus, distante sessanta stadi da Gerusalemme (circa 11 Km), e discorrevano fra loro di tutti quegli avvenimenti. E, mentre essi discorrevano e questionavano, Gesù in persona si avvicinò, sotto altro sembiante, e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti di riconoscerlo. E disse loro:
“Che discorsi sono questi che scambiate fra voi, camminando?”.
E si fermarono rattristati. E, presa la Paola, uno di nome Cleofa, gli disse:
”Tu solo sei forestiero in Gerusalemme, e non sai le cose accadute in essa in questi giorni?”.
Ed Egli a loro: “Quali?...”. Gli dissero:
“I fatti di Gesù di Nazareth, che fu Profeta potente in opere e parole dinanzi a Dio e a tutto il popolo: come i pontefici e i nostri capi Lo consegnarono perché fosse condannato a morte e Lo crocifissero. Noi invece speravamo che Egli fosse quello che deve redimere Israele. Eppure, con tutto questo, oggi è il terzo giorno che sono avvenute queste cose. Ma ci hanno sbalordito anche alcune nostre donne, le quali, dopo essere state al sepolcro di buon mattino, non trovando il Corpo di Lui, sono venute a dirci di aver visto anche un’apparizione di Angeli, i quali dicono che Egli vive. E alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato appunto come dicevano le donne, ma Lui non l’hanno visto”.
Ed Egli disse loro:
“O stolti e tardi di cuore a credere tutte le cose di cui parlarono i Profeti! Non doveva forse il Cristo patire queste cose ed entrare nella sua Gloria?”.
E, incominciando da Mosè e da tutti i Profeti, spiegò loro tutto ciò che nelle Scritture si riferiva a Lui.
Quando furono vicini alla borgata a cui andavano, Egli fece per proseguire il cammino. Ma Lo trattennero, dicendo:
“Resta con noi, perché è quasi sera e il giorno ormai declina”.
Ed entrò per restare con loro. E mentre era a mensa con loro, preso il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo porgeva loro. E…si aprirono loro gli occhi e Lo riconobbero! Ma Egli divenne loro invisibile.
E si dissero l’un l’altro:
“Non era forse ardente in noi il nostro cuore, mentre ci parlava per via, quando ci spiegava le Scritture?”.
E, levatisi all’istante, tornarono a Gerusalemme, e trovarono adunati gli Undici e quelli che erano con loro, che dicevano:
“Il Signore è realmente risorto ed è apparso a Simone!”.
Essi poi narrarono le cose accadute per via e come Lo avevano riconosciuto nell’atto di spezzare il Pane. Ma alcuni non predetto neppure a quelli.

- Gesù appare agli Apostoli:
Mentre essi parlavano, la sera di quel giorno, primo della settimana, ed essendo chiuse, per paura dei giudei, le porte del luogo dove erano i discepoli, Gesù apparve agli Undici, seduti a mensa: stette in mezzo a loro e disse.
“Pace a voi!”.
Sgomenti e impauriti, credevano di vedere uno spirito. E disse loro:
“Perché siete turbati e perché vi sorgono dubbi in cuore? Guardate li mie mani e i miei piedi, ché sono proprio Io! Toccatemi e guardate! Uno spirito non ha carne ed ossa come vedete che ho Io”.
E così dicendo, mostrò loro le mani e i piedi e il costato. E i discepoli gioirono, vedendo il Signore. E li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore perché non avevano creduto a quelli che Lo avevano visto risorto dai morti.
Ma poiché ancora non credevano, per la gioia, e si meravigliavano, disse loro: “Avete qui qualcosa da mangiare?”.
Essi allora gli diedero un pezzo di pesce arrostito e, presolo, ne mangiò davanti a loro. Poi disse loro di nuovo:
“Pace a voi! Come il Padre ha mandato Me, anch’io mando voi”.
Ciò detto, alitò su di essi e disse:
“Ricevete lo Spirito Santo! A chi rimetterete i peccati saranno loro rimessi; e a chi li ritenete, saranno ritenuti”.

- Gesù appare alla presenza di Tommaso:
Ma Tommaso, uno dei dodici, soprannominato Didimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano dunque gli altri discepoli:
“Abbiamo visto il Signore!”.
Ma egli disse loro:
“Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e non metto il mio dito nel luogo dei chiodi, e non metto la mano nel suo costato, non crederò”.
Otto giorni dopo, i suoi discepoli erano di nuovo in casa, e Tommaso con loro. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo a loro e disse: “Pace a voi!”.
Poi disse a Tommaso:
“Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la mano e mettila nel mio costato, e non essere incredulo, ma credente”.
Gli risposa Tommaso: “Signore mio e Dio mio!”. E Gesù gli disse:
“Perché mi hai veduto, hai creduto? Beati quelli che non hanno visto eppure credono”.

- Gesù appare presso il lago di Tiberiade:
Gli Undici discepoli si recarono poi in Galilea. E Gesù si manifestò ancora ai discepoli presso il mare di Tiberiade. Si manifestò così: stavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele, i figli di Zebedeo ed altri suoi due discepoli. Disse loro Simon Pietro:
“Vado a pescare”. Gli risposero: Veniamo anche noi con te”.
Partirono dunque e salirono nella barca. Ma in quella notte non presero nulla.
E quando ormai era mattina, Gesù si presentò sulla riva; ma i discepoli non s’accorsero che era Gesù. Disse loro Gesù:
“Ragazzi, avete del companatico?”. Gli risposero :”No”.
Ed Egli disse loro: ”Gettate la rete dalla parte destra della barca, e troverete”. La gettarono e non riuscivano più a tirarla per la moltitudine dei pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro:
“E’ il Signore!”.
Simon Pietro, sentendo che era il Signore, si legò attorno la veste, perché era nudo, e si gettò in mare.
Intanto gi altri discepoli vennero con la barca; erano lontani da terra circa duecento cubiti appena (un centinaio di metri), traendo le rete con i pesci.
Scesi a terra, videro delle brage per terra, e sopra del pesce e del pane.
Disse loro Gesù: “Portate qua dei pesci che avete preso ora”.
Allora Simon Pietro montò sulla barca e tirò a terra la rete piena di grossi pesci: centoquarantatre; e benché fossero tanti, la rete non si strappò.
Gesù disse loro: “Venite a mangiare!”.
Nessuno dei discepoli osava domandarGli: “Tu che sei?”, sapendo che era il Signore.
Gesù si fece avanti, prese il pane e lo diede loro, e così il pesce (è un Segno eucaristico, e in greco la parola ‘pesce’ (ixtis) significa: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore).
Questa fu la terza volta che Gesù, risorto da morte, si manifestò ai discepoli.
Quando ebbero fatto colazione, Gesù disse a Simon Pietro:
“Simone di Giovanni, mi ami tu più di questi?”.
Gli rispose:
“Sì, o Signore, Tu sai che ti voglio bene!”.
Gli disse:
“Pasci i miei agnelli!”.
Gli disse ancora, per la seconda volta:
“Simone di Giovanni, mi ami?”.
Gli rispose (Pietro):
“Sì, o Signore, Tu sai che ti voglio bene!”.
Gli disse:
“Pasci le mie pecore!”.
Gli chiese, per la terza volta:
“Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”.
Pietro si rattristò perché gli aveva detto per la terza volta:
“Mi vuoi bene?”, e gli disse:
“Signore, Tu sai tutto; Tu conosci che ti voglio bene!”.
Gesù gli disse:
“Pasci le mie pecore! In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi da te e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio stenderai le mani e un altro ti cingerà e ti condurrà dove non vuoi”.
Disse questo per indicare con quale morte avrebbe glorificato Dio (San Pietro venne crocifisso sul colle Vaticano a Roma).
E, detto questo, gli soggiunse: “Seguimi!”.
Pietro, voltatosi, vede che lo segue il discepolo che Gesù amava, quello che nella Cena si era reclinato al petto di Lui e aveva chiesto: “Signore, chi è colui cheti tradisce?”.
Al vederlo, Pietro dice a Gesù:
“Signore, e lui?...”. Gli dice Gesù:
“Se voglio che egli resti finché Io venga, che importa a te? Tu seguimi!”.
Si sparse la voce tra i fratelli che quel discepolo non doveva morire. Ma Gesù non gli disse che non doveva morire, ma:
“Se voglio che egli resti finché Io venga, che importa a te?”.

- Gesù appare sul colle degli ulivi e ascende al Cielo:
Gli undici discepoli andarono al monte, dove Gesù aveva loro indicato e, quando Lo videro, Lo adorarono, ma alcuni …non credevano ai loro occhi alla presenza di Gesù Risorto! E, Gesù, avvicinatosi, disse loro:
“Mi è stato dato ogni potere in Cielo e sulla terra. Perciò, andate per tutto il mondo, predicate il Vangelo ad ogni creatura, ammaestrate tutte le genti, battezzandole nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, chi non crederà sarà condannato. E questi miracoli accompagneranno i credenti: nel mio Nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno mortifero, non nuocerà loro; imporranno le mani sui malati ed essi guariranno.
Ed ecco, Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo.
Poi disse loro: Questi sono i discorsi che Io vi feci quando ero ancora con voi: che si deve adempiere tutto quello che sta scritto a mio riguardo nella Legga di Mosè, nei Profeti e nei salmi”.
Allora aprì loro la mente a comprendere le Scritture. E disse loro:
“Così sta scritto: ‘il Cristo deve patire e risorgere da morte il terzo giorno, e nel suo Nome sarà predicato il pentimento e la remissione dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme’. Voi siete testimoni di queste cose. Ed ecco Io mando su di voi il (Dono) promesso dal Padre mio; e voi rimanete nella città, finché siate rivestiti dei Forza dall’alto”.
Poi li condusse fin verso Betania e, alzate le mani, li benedisse. E avvenne che, nel benedirli, si staccò da loro e si elevava su nel Cielo.
Ed essi Lo adorarono e tornarono a Gerusalemme con grande gioia. E stavano di continuo nel tempio, lodando e benedicendo Dio.

… Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu assunto in Cielo e si assise alla destra del Padre.
Ed essi se ne andarono a predicare dappertutto; e il Signore operava con loro e confermava la loro Parola con i miracoli che l’accompagnavano.

- E il discepolo prediletto (San Giovanni Apostolo) conclude nel suo Vangelo:
Gesù, in presenza dei discepoli, operò molti altri miracoli, che non sono scritti in questo Libro. Questi poi sono stati scritti affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate la Vita nel suo Nome”.

Pace e gioia!

Alla Vittima pasquale
S’innalzi oggi il sacrificio di lode.
L’Agnello ha redento il suo gregge,
l’Innocente ha riconciliato
Noi con il Padre.
Morte e vita si sono affrontate
In un prodigioso duello.
Il Signore della vita era morto;
ma ora, vivo, trionfa.
“Raccontaci, Maria:
che ha visto sulla via?”.
“La tomba del Cristo Vivente,
la gloria del Cristo Risorto,
e gli Angeli suoi testimoni,
il sudario e le sue vesti.
Cristo , mi speranza, è risorto,
e vi precede in Galilea”.
Sì, ne siamo certi:
Cristo è davvero risorto!
Tu, Re vittorioso,
abbi pietà di noi”.

Alleluia! Alleluia!
Cristo , nostra Pasqua, è stato immolato:
facciamo festa nel Signore.
Alleluia! Alleluia!


- Il Signore è risorto, come aveva predetto;
rallegriamoci tutti ed esultiamo,
perché Egli regna in eterno.
Alleluia!

“Se siete risorti con Cristo (dentro l’anima),
cercate le cose d lassù,
dove è Cristo, seduto alla destra di Dio:
rivolgete il pensiero alle cose di lassù,
non a quelle della terra.
Voi infatti siete morti
e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio
(dal giorno del battesimo).
Quando Cristo, nostra Vita, si sarà manifestato,
allora anche voi apparirete con Lui nella Gloria”.
( Col 3, 1-4)

E’ risorto il Signore!
E’ davvero risorto, alleluia!
Egli è vero Figlio di Dio.
Alleluia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti