SCUOLA E GENDER, ATTENTI A QUEI LIBRI DI TESTO

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
SCUOLA E GENDER, ATTENTI A QUEI LIBRI DI TESTO

Messaggio da peter » gio ago 27, 2015 10:46 pm

Un articolo di Riccardo Cascioli


«Non si nasce uomini né donne», e infatti «se in italiano possiamo distinguere il sesso di un neonato dalla consonante finale (bambina/bambino), in molte lingue per definire i bambini si usa un termine neutro, che non possiede caratterizzazioni né maschili né femminili». E ancora: «La costruzione del genere inizia fin dall’infanzia, quando vengono indicati pratiche o giochi diversi a seconda del sesso». Sono solo poche frasi tratte da un manuale di antropologia per le scuole superiori (Marco Aime, Ciò che noi siamo). Dove l’autore vada a parare è facilmente intuibile: sesso e genere sono due cose separate, non c’entrano nulla l’una con l’altra, si può nascere maschio ma poi diventare donna e viceversa.

Ebbene è successo che all’inizio dell’anno scolastico 2014-2015, una mamma con il figlio che frequenta il Liceo delle Scienze Umane a Senigallia, sfogliando questo libro di testo, introdotto in modo sperimentale, si sia resa conto che è intriso di ideologia di genere. La mamma esprime dunque la sua contrarietà, prima alla professoressa – che respinge scocciata ogni critica all’«ottimo» testo – poi al preside, che sembra accogliere la protesta. L’insegnamento su quel libro viene infatti sospeso. Ma nelle settimane scorse, con grande sorpresa, la mamma scopre che non solo il libro è rimasto, ma nell'anno scolastico 2015/2016 sarà obbligatorio per tutto il triennio del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale. E potremmo aggiungere: in chissà quante altre scuole italiane gira questo libro o altri simili.

La mamma in questione sta ora cercando di sensibilizzare altri genitori e di agire all’interno del Consiglio di Istituto, ma la vicenda è emblematica perché dimostra che l’ideologia del gender è ormai entrata a pieno titolo nella scuola e che le polemiche sulla famosa circolare del ministro dell’Istruzione Giannini, pubblicata in “cambio” della fiducia al governo sulla riforma della “Buona scuola” (clicca qui), appaiono in larga parte superate dagli eventi. La circolare infatti prescrive che i genitori debbano prendere visione del Piano di Offerta Formativo (Pof) prima di iscrivere i propri figli in una determinata scuola e che tutte le attività extracurricolari debbano ricevere il consenso scritto dei genitori, altrimenti liberi di far assentare i propri figli dalle suddette attività.

Certamente queste indicazioni non sono inutili e copriranno comunque una parte importante delle attività pro-gender che finora sono state promosse soprattutto attraverso attività extra-curricolari. Ma nello stesso tempo appare evidente che l’ideologia del gender arriva agli studenti da fonti molteplici difficili da controllare, e i libri di testo, soprattutto dal prossimo anno scolastico, diventeranno lo strumento privilegiato.

Abbiamo portato l’esempio di un libro di antropologia, ma pensiamo al libro di matematica dei più piccoli, quando il problema da risolvere inizierà così: «Pierino va al mercato a comprare le mele con i suoi due papà….» (è già in circolazione). Oppure il libro di scienze, dove saranno insegnati tutti i fenomeni di omosessualità in diverse specie animali (vedi “pinguini imperatore” e “orsi marini”), o ancora in geografia, dove sarà possibile svolgere lezioni sul censimento della popolazione con particolare riguardo alla percentuale di omosessuali in alcune società. Del resto, l’anno scorso si ricorderà del caso del Liceo Giulio Cesare di Roma e della lettura del libro “Sei come sei” di Melania Mazzucco, contenente il racconto di espliciti rapporti omosessuali e fatto leggere a ragazzi di 15 anni.

Per l’anno prossimo c’è da attendersi una moltiplicazione di casi di questo genere, e non ci sarà circolare che tenga, perché le singole parti di un libro di testo non sono extracurricolari e non si trovano neanche nel Pof che i genitori sono chiamati a visionare.

Cosa fare dunque? In molte scuole italiane si sono formati dei comitati spontanei di genitori, che si affiancano alle tradizionali associazioni di genitori, nel monitorare le eventuali attività gender, e sono realtà che grazie al passaparola sui social network si stanno moltiplicando. È questo certamente uno spunto interessante, ma laddove questo non sia possibile c’è comunque un "decalogo per contrastare il gender nelle scuole" stilato dal Comitato Difendiamo i Nostri Figli (quello che ha organizzato la manifestazione del 20 giugno) che suggerisce alcuni consigli importanti, proprio per monitorare le attività scolastiche e anche i libri di testo . Non c’è bisogno di diventare nevrotici né di mettere in atto azioni preventive di minaccia, ma è certo che tutti i genitori sono chiamati a essere molto più vigilanti ed esigenti per poter difendere i propri figli.

CONSIGLI OPERATIVI CONCRETI PER CONTRASTARE L’INTRODUZIONE DELL’IDEOLOGIA GENDER NELL’INSEGNAMENTO SCOLASTICO.
COME AGIRE E CHE COSA FARE
1. OGNI GENITORE DEVE VIGILARE CON GRANDE ATTENZIONE SUI PROGRAMMI DI INSEGNAMENTO ADOTTATI NELLA SCUOLA DEL PROPRIO FIGLIO
2. IN PARTICOLARE, VA ATTENTAMENTE LETTO E STUDIATO UNO STRUMENTO DENOMINATO “POF” (Piano Offerta Formativa). IN ESSO DEVONO ESSERE ELENCATE CHIARAMENTE TUTTE LE ATTIVITA’ D’INSEGNAMENTO CHE LA SCUOLA INTENDE ADOTTARE (ATTENZIONE: IN ALCUNI CASI IL POF E’ ANNUALE, IN ALTRI TRIENNALE!)
3. I GENITORI DEVONO UTILIZZARE LO STRUMENTO DEL “CONSENSO INFORMATO”: DEVONO, CIOE’, DICHIARARE PER SCRITTO SE AUTORIZZANO, OPPURE NO, LA PARTECIPAZIONE DEL PROPRIO FIGLIO AD UN DETERMINATO INSEGNAMENTO. IL CONSENSO VA CONSEGNATO IN SEGRETERIA E PROTOCOLLATO (obbligo di legge).
4. A QUESTO PUNTO, SI DEVE AVERE BEN CHIARO CHE GLI INSEGNAMENTI SCOLASTICI SONO DI DUE “TIPI”: * INSEGNAMENTI CURRICULARI, CIOE’ OBBLIGATORI (ad esempio: Italiano; Matematica, ecc..); * INSEGNAMENTI EXTRACURRICULARI, CIOE’ FACOLTATIVI, DAI QUALI E’ LECITO RITIRARE IL FIGLIO.
5. NEL CASO DI INSEGNAMENTI CURRICULARI (ad esempio, insegnamento delicato a Scienze Naturali, con nozioni sul corpo umano e sue funzioni, compresa la funzione riproduttiva) SI RACCOMANDA CHE I GENITORI VIGILINO CON GRANDE ATTENZIONE, INTERVENENDO SUL SINGOLO INSEGNANTE E/O SUL DIRIGENTE SCOLASTICO, QUALORA SI SCORGANO IMPOSTAZIONI IN CONTRASTO CON I PROPRI VALORI MORALI E SOCIALI DI RIFERIMENTO. COME SEMPRE, PIU’ GENITORI SI ASSOCIANO, MAGGIORE E’ LA FORZA DI CONTRASTO.
6. AD OGGI, L’INSEGNAMENTO “GENDER” E’ POSSIBILE SOPRATTUTTO NEI PROGRAMMI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’, OPPURE NEI PERCORSI DI “CONTRASTO AL BULLISMO E ALLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE”. SONO INSEGNAMENTI EXTRACURRICULARI ED E’ SOPRATTUTTO A QUESTI CHE SI DEVE PRESTARE SPECIALE E MASSIMA ATTENZIONE
7. IL CONSENSO/DISSENSO DEVE ESSERE FORMULATO PER CIASCUN SINGOLO PERCORSO/PROGETTO/INSEGNAMENTO (NON DEVE ESSERE GENERICO), VA DEPOSITATO IN SEGRETERIA E DEVE ESSERE PROTOCOLLATO (obbligo di legge)
8. IL GENITORE HA IL DIRITTO DI CHIEDERE TUTTI I CHIARIMENTI CHE VUOLE, COINVOLGENDO OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA, AD OGNI LIVELLO: CONSIGLIO DI CLASSE, CONSIGLIO DI ISTITUTO, CONSIGLIO DEI PROFESSORI, DIRIGENTE SCOLASTICO/PRESIDE.
9. SI RACCOMANDA DI INFORMARE E COINVOLGERE LE ASSOCIAZIONI DEI GENITORI : AGE – segreteria.nazionale@age.it ;
10. L’ARTICOLO 30 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E L’ART. 26 DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO SANCISCONO IL DIRITTO DEI GENITORI ALL’EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE DEI FIGLI: OGNI GENITORE HA GRANDE POETERE DECISIONALE E – CERCANDO DI AGGREGARE ALTRE FAMIGLIE – LA POSSIBILITA’ D’INTERVENTO SUGLI ORGANISMI SCOLASTICI DIVENTA TANTO PIU’ FORTE E POSITIVA, SOPRATTUTTO SE SOSTENUTA DA UN’ASSOCIAZIONE GENITORI ACCREDITATA (AGE, AGESC)
UN FORTE APPELLO A TUTTI I GENITORI AFFINCHE’ SI SENTANO PROTAGONISTI DIRETTI, OFFRENDOSI COME “RAPPRESENTANTI DI CLASSE” ED ENTRANDO A FAR PARTE DEI “CONSIGLI DI ISTITUTO”.

COMITATO “DIFENDIAMO I NOSTRI FIGLI”
Regina della pace prega per noi.....................

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da peter » ven ago 28, 2015 2:14 am

Continuano gli schiaffi della società verso le famiglie cristiane.
Un provvedimento del genere, trent'anni fa avrebbe dettato scandalo.
E' incredibile come un governo tenti di baypasssare l'autorizzazione delle famiglie in materia di educazione dei propri figli proponendo un'educazione ibrida e discutibile. Ma il mondo va cosi: ciò che prima era giusto oggi è diventato sbagliato e ciò che era sbagliato oggi è diventato giusto e liquidato come se fosse ordinaria amministrazione, giustificandolo come un atteggiamento positivo. Passi legittimamente l'educazione al rispetto dei disabili e degli immigrati, ma il resto della teoria gender è da buttare via.
Ancora una volta un governo non fa che accellerare e legalizzare il processo di decadenza morale della società, con l'avvallo di filosofi e psicologi che si definiscono moderni. Io non vi vedo alcuna modernitò, bensi un ritorno al paganesimo, al tempo in cui Greci e Romani erano promiscui e omosessuali.
Vogliono condurre i nostri figli all'ateismo, attaccare ciò che resta della famiglia tradizionale fulcro di valori essenziali, complice il fatto che qui in italia come nel resto dell'europa siamo diventati una minoranza.
L'uomo si sostituisce a Dio, prendendo a pretesto filosofie che definisce universalistiche e nella sua arroganza si imputa un compito, di cui il permesso spetta soltanto al Creatore. e ancora una volta si finge di non osservare che la vera libertà è la liberazione dal peccato, non l'autorizzazione a compiere peccati. Ho sempre accettato tutti, omosessuali compresi, ma non tollero che si imponga ai nostri bambini e adolescenti, lo studio di alcune fenomenologie sociali che andrebbero approfondite e comprese a mio parere solo quando maggiorenni.
Regina della pace prega per noi.....................

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da peter » dom ago 30, 2015 2:59 am

Leggendo questo articolo, non posso negare che sono stato preso da una certa indignazione.

Tuttavia essere cristiani non vuole dire essere fondamentalisti. Chi è fondamentalista perde la capacità di perdonare e impone la propria fede religiosa con la forza. Ho sempre pensato che il nostro Dio è il Dio dell'accoglienza, del perdono e della pietà infinità e la sua Parola la luce che rischiara il mondo. Lo stesso Vangelo, non si apre certo con una minaccia,
ma semmai con un invito: convertitevi!

Non esiste un tempo definito per convertirsi con pentimento sincero, anche quelli che lavorano nella vigna prima della sera, hanno come premio il regno dei cieli. E' un Dio che detta le sue leggi, dalle molteplici e imprevedibili sfaccettature come è l'Amore, un Dio che ammonisce, un Dio che a volte nella sua gelosia castiga, ma che non costringe nessuno a seguirlo con la forza.
Già ribadito e ripetuto, un Dio che non interviene secondo i tempi e i desideri umani, non è un Dio che non esiste, ma un Dio colmo d'amore, dai disegni imperscrutabili e che vanno ben al di la della nostra visione terrena della vita, un Dio che sa aspettare, un Dio che lascia a fare a tutti la propria strada.
Dio ci conosce, cambia la storia, cambiano le generazioni, ma i nostri errori sono sempre gli stessi.
Eppure tutte le volte ci aspetta! Dio ci accoglie e non perde mai la pazienza.
Cosi come fa con me, io devo fare con il mio prossimo sapendo che se sbaglia spetta a lui l'ultima parola.
Ti accetto. ti accolgo.
So cos'è meglio per me stesso perché mi conosco, ma in tante cose quando mi rivolgo a te che non ti conosco, finisco per non saperlo più, ciò che è meglio per me, non è ciò che e meglio per te, tu diverso da me e a me uguale, ma anche tu figlio di Dio,
Qual è la strada che Dio ha preservato per te?
Qual è la strada che Dio ha preservato per me?
Nel labirinto intricato della nostra personalità siamo tutti un'eccezione, ma solo Dio costituisce veramente la regola.
Regina della pace prega per noi.....................

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da peter » dom ago 30, 2015 10:36 am

A noi la scelta di credere e soprattutto di essere credibili per Dio e per gli altri, o meno.
Regina della pace prega per noi.....................

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Grazie!

Messaggio da Don Armando Maria » dom ago 30, 2015 8:19 pm

Grazie assai , Peter! E' necessario lottare con tutte le forze contro questa ideologia malefica e assai pericolosa per la crescita psicologia e spirituale dei bambini e dei ragazzi. Lottiamo e preghiamo. Ho condiviso sulla mia pagina di fb https://www.facebook.com/don.maria.5 Dio ti benedica. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti