IN RICORDO DI DANIELA

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
IN RICORDO DI DANIELA

Messaggio da peter » mer ago 26, 2015 11:00 pm

Mi rammarico che la sorte mi abbia fatto conoscere troppo poco di te, cara Daniela.
Eri un’insegnante di religione e l’indottrinamento e la spiegazione del Vangelo erano la tua vocazione. Quando ti ho incontrato eri già malata, ma non desistevi dal tuo compito e tenevi duro. Solo due anni fa sei stata costretta a lasciare questa mansione, fortemente segnata dalla perdita del fratello e del marito in poco tempo. Siamo diventati colleghi e nonostante le tue competenze informatiche fossero scarse, si vedeva che dietro quella poca dimestichezza con il personal computer, c’era della stoffa, una volontà ferrea nel dare, senza pretendere nulla in cambio. In ufficio ti adattavi a fare i lavori più umili, spesso quelli che agli altri non piaceva fare; eri precisa e li portavi avanti fino in fondo. Eri una persona molto buona e umile, cordiale; non ti ho mai sentito rispondere di fronte a qualche collega che si atteggiava verso di te con superiorità, non percependo le tue qualità nascoste. Tante volte mi sono trovato anch’io a compatirli con te in silenzio per il comportamento. Come finiva un lavoro, non vedevi l’ora di iniziarne un altro e se non c’era niente da fare per qualche momento, cominciavi a preoccuparti. Avresti potuto sfruttare i tuoi acciacchi come una rendita di posizione raggiunta con l’esonero dall’insegnamento, ma non l’hai mai fatto. Ti avevano offerto di fare la bibliotecaria, ma non era per te, non era la tua natura. Il tuo spirito era quello di una persona generosa che voleva sempre rimanere in prima linea. A volte con me ricordavi il tuo caro marito e sembrava che non ti dessi pace dicendomi che il Signore si era preso lui che a tua differenza era sano e non aveva i tuoi problemi di salute. Secondo te era meglio che fossi stata tu la prima ad andartene e questo probabilmente per non creare più problemi alla tua famiglia. Avevi due figli sposati, ma che non ti lasciavano mai sola.
Poi all’improvviso, l’anno scorso quasi esattamente in questo periodo la tua salute è peggiorata e sei stata ricoverata in rianimazione. Quando sei uscita dall’ospedale dopo un lungo periodo di degenza sei stata costretta a chiedere l’inabilità di fronte alla commissione medica perchè le tue condizioni di salute si erano ulteriormente aggravate. Ti ho visto ancora due volte, quando sei venuta in ufficio per il disbrigo delle pratiche di pensionamento, ci siamo salutati e nonostante tutto quello che hai passato mi sembravi serena e sorridente, ci siamo rivolti qualche frase scherzosa e una stretta di mano. Poi non ti ho più rivisto e non ho saputo più nulla di te, se non in ritardo, se non giorni fa lo scherzo del destino si era compiuto. Anche in pensione non avevi rinunciato a stare con i bambini e facevi l’accompagnatrice per la parrocchia. Te ne sei andata con gli occhi fissi verso il cielo accompagnando in piscina quei pargoli che tanto amavi, quegli occhi che ora fissano la gloria e l’infinita gioia nel Signore.
Arrivederci Daniela, io non ti dimenticherò mai nelle mie preghiere
Regina della pace prega per noi.....................

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da peter » gio ago 27, 2015 3:23 pm

Vorrei aggiungere anche che sei stata la persona più onesta che abbia mai conosciuto, di una rettitudine quasi esasperata.
Il Signore te ne renda gloria oggi che sei in cielo.

Riposa in pace
Regina della pace prega per noi.....................

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da peter » sab ago 29, 2015 1:28 am

Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno prima.
I migliori sono sempre quelli che devono tribolare di più e così finiscono per vivere di meno.
La tua storia è la storia di una persona malata che non ha mai voluto mettersi al sicuro, ma che sempre generosamente ha dato, sempre generosamente ha offerto, nonostante le limitazioni imposte dalla salute.
E' disumanizzante poi essere a conoscenza del fatto che, gli insegnanti in esonero con patologie acute o croniche, sono obbligati dalla legge a diventare degli impiegati per tutta la durata dell'esonero, come se questa nuova mansione fosse uno spasso per loro.
Ci sono insegnanti che loro malgrado si sono dovuti adattare nonostante le forti limitazioni di salute, ma ve ne sono stati anche altri che sono stati costretti a chiedere la pensione di inabilità perché non ce la facevano.
Questo ha finito per essere il tuo caso.
Questo mondo che si arroga la pretesa di eliminare i "particolarismi" offre sempre meno spazio al rispetto di storie come la tua e di tante altre persone
malate. La superficialità va a braccetto con il criterio di efficienza e di efficacia che si vuole imporre in questo mondo e ci si dimentica che la vita è un dono temporaneo e che le persone vanno amate e rispettate quando sono al in vita e i casi come il tuo non vanno mai subordinati al processo produttivo. Tante persone ti hanno apprezzato e amato, tante persone sono dispiaciute e ti ricordano con affetto con me. Qualcuno ha capito in ritardo, ma sono sicuro che tu lo hai perdonato come hai sempre fatto.
Personalità come la tua sono perle rare in questa vita, e al di la dei pregi e dei difetti, come tutti, tu eri una persona eccezionale.
Ci mancherai Daniela, ma ancora una volta questo non vuole essere un addio, ma un arrivederci là in Cielo.

Ciao Daniela
Regina della pace prega per noi.....................

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da peter » lun ago 31, 2015 8:34 pm

Daniela non ce lo ha mai detto, ma molto probabilmente in questi ultimi anni si era ammalata anche di depressione per la perdita del marito.
A volte non riesco a darmi pace pensando a tutti i miei vani tentativi per tranquillizzarla; si faceva tantissimi scrupoli per il lavoro.
Molti di noi avrebbero desiderato aiutarla ad imparare ad usare il pc, ma i ritmi di lavoro non ce lo hanno mai permesso, cosi che eravamo costretti a darle dei lavori semplici, ma noiosi e che non implicavano l'uso del pc.
Se mancava il lavoro, veniva meno la sua serenità, non era capace di stare tranquilla. Tante volte le ho detto di non preoccuparsi, perché non ci sarebbe stato nessuno che avrebbe fatto osservazione, eppure non riuscivo
a vederla in pace. Soffriva interiormente, una volta è scoppiata in lacrime per questo. Lo ripeto ancora, era una persona estremamente onesta, con dei valori umani molto belli ed era una persona che non si sarebbe mai permessa di trasgredire questa sua bellissima interiorità, aveva dei valori molto forti, ma ultimamente li aveva portati a posizioni estreme.
A volte mi sono anche chiesto se il lavoro le serviva per non pensare a ciò che aveva dentro, e cioè a dimenticare la perdita del marito Poi c'era anche qualcuno che, non per cattiveria, ma per superficialità, si atteggiava verso di lei con superiorità. Ce ne siamo accorti, ma non potevamo fare nulla verso chi quella capacità di introspezione nei suoi confronti non ce l'aveva. Ma sono sicuro che lei alla fine non sapeva fare altro che perdonare. Si ricordava sempre di tutti e durante le feste Natalizie e Pasquali, portava un dolce pensiero. Aveva molti problemi di salute e a causa di un'emorragia celebrale, ci vedeva solo da un occhio.
Sapeva solo farsi volere bene, e per quanto i suoi lavori fossero semplici posso dire che ha dato un grosso contributo a tutti. Durante l'anno scolastico è stata collocata in biblioteca. Qualcun altro al suo posto magari
sarebbe stato preso dalla tentazione di passarci molto tempo , mentre lei nel giro di un mese aveva riordinato e classificato tutto e si è ripresentata in ufficio. Poi al ritorno dalle ferie estive è stata colpita da un'infezione intestinale ed è stata ricoverata in rianimazione. Da quel momento in poi si è dovuta fermare e chiedere la pensione di inabilità e dopo qualche mese è stata collocata in pensione. Cosa sia esattamente successo non lo so, ma
anch'io posso aver peccato di superficialità definendola negli ultimi incontri,
come una persona contenta e serena, nonostante tutto quello che le fosse capitato. C'è chi l'ha incontrata ultimamente e ha percepito che Daniela si stava spegnendo interiormente e che era venuta meno la sua voglia di vivere e che il suo sguardo era di una tristezza profonda, un disagio che solo a tratti aveva lasciato trasparire anche in ufficio.
Decidere che cosa sarebbe stato meglio per lei in quei momenti non lo possiamo dire noi che conosciamo solo noi stessi. Forse è un'assurda pretesa fare anche delle supposizioni.
Se ne è andata senza fare clamore, come senza clamore è la vita di chi si dedica solo a fare del bene, lontano dal falso chiasso della superbia e della falsa modestia. La morte l'ha liberata da una vita costellata da gioie, ma anche da tante pene.
Ma persone come lei finiscono nel cuore: la loro vita e il loro esempio
non morirà mai.
Regina della pace prega per noi.....................

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti