Permettetemi di comunicarvi una mia riflessione quaresimale

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Grazia Cuffari
Messaggi:733
Iscritto il:ven gen 08, 2010 6:45 pm
Località:San Vendemiano - TV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Permettetemi di comunicarvi una mia riflessione quaresimale

Messaggio da Grazia Cuffari » mer apr 04, 2012 7:13 am

RIFLESSIONE-PREGHIERA

Signore, nella mia relazione con te, quante volte cerco di incontrarti con l'amore puro della Maddalena , e quante volte invece mi comporto con l'egoismo e il calcolo di Giuda?
Oggi, mentre condivido la bellissima omelia di Don Armando, voglio riflettere su di me e sulla mia condizione di cristiana cattolica che ha accettato convinta la Tua legge d'amore.
Esaminando l' amore puro con cui Maria Maddalena, agendo d'impulso e con il presentimento della Tua morte nel cuore, si è precipitata in casa di Simone dove Ti trovavi invitato a pranzo con gli apostoli, e ti rese onore come meglio poteva, mi chiedo:
<<Ti ho espresso mai io un amore così genuino, così grande come questo, Signore ?>>
Ella ha avuto il coraggio di sottoporsi alle critiche dei presenti, di rompere l'involucro di alabastro che conteneva un olio profumato, di grandissimo pregio, per cospargerlo sul tuo capo e sui tuoi piedi, Signore!
Ed io, rapportandomi al mondo di oggi, in cui Tu vieni a me sotto le apparenze dei poveri, dei diseredati, dei malati.. mi chiedo se ho avuto lo stesso amore di lei, che ha persino pianto, intuendo la tua prossima Morte in Croce per Amore dell'Umanità o, invece, ho nutrito una falsa pietà fatta solo di calcolo, di promesse non mantenute e di vuote parole ?
Ho saputo rompere quell'involucro di egoismo e di viltà che ricopre spesso il mio cuore, la mia anima e la mia genuina espressione d'amore verso l'altro, Signore ? O invece ho fatto un calcolo di convenienza economica se vale la pena o meno di spendere un po' del mio denaro o del mio tempo, Signore ? A Te il giudizio, a Te chiedo umilmente il perdono.

ATTO DI DOLORE
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso Te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col Tuo santo aiuto di non offenderTi mai più e di fuggire le occasioni di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

Attenta anima mia !
Si fa presto a sovrapporre all'amore verso Gesù quello dei propri interessi, e dell'avidità del denaro, le proprie aspirazioni al potere,
Così ha fatto Giuda.. Egli non tradì il Maestro dall'oggi al domani, quella notte. Ma piano, piano si è allontanato da lui covando nel suo animo desideri insani di potere e di interessi che si contrapponevano a quelli di Amore di Donazione e di Sacrificio del suo Maestro

Attenta anima mia, non staccarti mai da Gesù, vivi la tua fede senza mai tradirla. Ora che hai capito la preziosità dell' Amore di Gesù, rompi con prontezza il duro alabastro che circonda il tuo cuore e versa il tuo olio profumato di amore senza negligenze, di virtù e di coraggio senza più paura delle critiche altrui, sul capo e sui piedi di Gesù, per collaborare a rendere stabile la Sua Chiesa.

E ricorda anima mia che il tuo poco amore, la tua indifferenza crea via via le tenebre non solo nel tuo cuore, ma anche in quello degli altri che ti stanno accanto.
Da tutto ciò nascono, come penso, poco per volta istituzioni, che niente hanno in comune con quella di Gesù e, attraverso la falsa pietà umana, s'iseriscono nel mondo per indebolire il Corpo Mistico della Chiesa e metterlo in Croce, come han fatto per Gesù.

E adesso capisco ciò che da ragazzina non capivo : la perpetuazione del Tuo Sacrificio in modo incruento nella celebrazione della S.Messa.
Sì, Tu continui a morire per noi tutti i giorni dell'anno, sotto l'immane onda del male che da ogni parte del mondo si erge per distruggere Te e la Tua Chiesa.
Ma la potenza della Tua Resurrezione sconfiggerà il Male !

Ed io confido in Te Signore !
Dio mi ama e ama tutti nel presente e nell'eternità

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 04, 2012 10:14 am

Mia carissima maria grazia, pace e bene! grazie di aver condiviso il sentire del tuo grande cuore! con te dico: Attenta anima mia! e così prego...
  • Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati,
    perché peccando ho meritato i tuoi castighi,
    e molto più perché ho offeso te,
    infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.

    Propongo col tuo santo aiuto
    di non offenderti mai più
    e di fuggire le occasioni prossime di peccato.
    Signore, misericordia, perdonami.
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
fosseven
Messaggi:60
Iscritto il:lun gen 09, 2012 4:15 pm
Località:Como
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

replay

Messaggio da fosseven » mer apr 04, 2012 1:52 pm

"Ti ho espresso mai io un amore così genuino, così grande come questo, Signore?" No.

Non sono ancora riuscito a renderti unico nella mia vita,
non sono ancora riuscito a renderti speciale nel mio cuore,
non sono ancora riuscito a crearti un angolo tutto per te.

Quante volte ho negato la tua conoscenza?
Quante volte ho nascosto la tua presenza?
Quante volte ho taciuto il tuo amore per me?

E tu sempre sei pronto a riaccogliermi,
e tu sempre sei pronto a chiedermi "mi ami?"
e tu sempre sei pronto a chiamarmi tuo figlio.
  • Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati,
    perché peccando ho meritato i tuoi castighi,
    e molto più perché ho offeso te,
    infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.

    Propongo col tuo santo aiuto
    di non offenderti mai più
    e di fuggire le occasioni prossime di peccato.
    Signore, misericordia, perdonami.
Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore,
provami e conosci i miei pensieri;

vedi se percorro una via di dolore
e guidami per una via di eternità.

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti