"L’alimentazione secondo la Bibbia" di Mimo Natta

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
"L’alimentazione secondo la Bibbia" di Mimo Natta

Messaggio da Redazione » ven gen 06, 2012 10:29 am


Da: Giuseppe Natta [mailto:mimonatta@yahoo.it]
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012 15:39
A: scrivi@cepostaperme.it
Oggetto: Mimo Natta invia messaggio



Caro Giam, eccoti "l'Alimentazione secondo la Bibbia"

L’ALIMENTAZIONE SECONDO LA BIBBIA di Mimo Natta

Queste norme alimentari sono estratte dal capitolo “Alimentazione: quando, quale, quanto" nel libro “La Ruota dell’esistenza".

Gesù disse: "Non datevi pensiero per la vostra vita, di quello che mangerete, nè per il vostro corpo, come vi vestirete. La vita vale più del cibo e il corpo vale più del vestito. Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio nel granaio, e Dio li nutre” (Lc 12,22-31).

Per quanto riguarda la carne faccio una riflessione su quanto Dio vuol far intendere a coloro che non sono ciechi, sordi e col cuore indurito, ricordando che nel libro della Genesi, dopo la creazione dell’uomo, disse: “Ecco, io vi do ogni sorta di erbe che producono seme e che sono sulla superficie della terra, e anche ogni sorta di alberi in cui vi sono frutti che producono seme: essi costituiranno il vostro nutrimento”(Gen 1,29). E così avvenne. Nel piano originario di Dio, secondo la tradizione sacerdotale, il cibo dell’uomo doveva essere vegetariano. È un modo per presentare la condizione ideale del mondo, in cui non c’è la necessità di uccidere per procurarsi il cibo.
Dopo il peccato originale Dio disse: “Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, conoscendo il bene e il male. Ora facciamo sì ch’egli non stenda la sua mano e non prenda anche dell’albero della vita, così che ne mangi e viva in eterno”. E il Signore Dio lo mandò via dal giardino dell’Eden, perché lavorasse la terra dalla quale era stato tratto. Scacciò l’uomo, e dinanzi al giardino dell’Eden pose dei cherubini e la fiamma della spada folgorante per custodire l’accesso all’albero della vita. Perciò l’uomo dopo avere peccato contro Dio, da immortale divenne mortale.
E dopo il Diluvio Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e in tutto il bestiame e in tutti gli uccelli del cielo. Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono messi in vostro potere. Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue. Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto a ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell’uomo, a ognuno di suo fratello”(Genesi 9,1-5).
In contrapposizione a Genesi 1,29 ove Dio insegnava una dieta vegetariana, diede invece come cibo all’uomo anche ciò che ha vita.
Fu un segno che la situazione dell’uomo era diversa dalla condizione originaria ideale. “Chi vuol intendere intenda”! Poi nel Levitico (cap. 11) Dio precisò quali animali era permesso mangiare e quali no.
Tutte le religioni, che mirano a favorire, per la loro stessa natura, l’evoluzione spirituale dell’uomo, hanno preconizzato o ristabilito la restrizione dell’alimentazione carnea. Che certuni si sentano obbligati a consumarne regolarmente è possibile, ma non devono illudersi sui suoi vantaggi tanto nutritizi che spirituali. La carne non è un alimento di scelta, ma al contrario, un alimento di rifiuto.
Sappiamo infatti che gli animali sono quasi tutti allevati in modo innaturale e che negli allevamenti si usano antibiotici e anabolizzanti. Le carni rosse, anche quelle classificate magre, sono ricche di grassi saturi, molto dannose per il nostro organismo. Conviene di preferenza scegliere carni bianche: pollo, tacchino o coniglio, peraltro anch'essi soggetti a possibili contaminazioni.

L'alimentazione molto carnea contribuisce al sorgere di malattie cardiocircolatorie, infarto, obesità, ipertensione e spesso anche il cancro! Le carni più putrescibili, non solo intossicano, ma degradano lo spirito ed eccitano la sensualità. La carne non è dunque, come si vorrebbe far credere, un alimento necessario: i vigorosi contadini di una volta ne mangiavano molto poca; essa non è un alimento che dà forza o resistenza: certi atleti non ne consumano quasi, altri per niente, e tutti fanno prova di una resistenza meravigliosa. È a causa del cuore indurito dell’uomo, che Dio autorizzò Noè a nutrirsi di carne dopo la distruzione col diluvio della razza umana divenuta sanguinaria e impura. La vita terrestre ha per scopo la spiritualizzazione progressiva dell’essere umano.
Volendo, la carne può essere sostituita dalla soia, che ha un alto contenuto di proteine.
Il evviva è stato cancellato dall'alimentazione degli Israeliti e dei Maomettani. Ricordate nel Vangelo l’episodio di guarigione dell’indemoniato nel paese di Geraseni? (Lc 8,32-33, Mc 5,9-13, Mt 8,28). La legione di demoni fatti uscire dall'indemoniato supplicarono Gesù di mandarli in un branco di porci; entrati in essi l’intero branco si lanciò a precipizio nel lago e affogò! Chi vuol intendere intenda!
Che pensare del pesce? Il pesce è senz'altro preferibile alla carne perchè è ricco di olii polinsaturi, protettivi nei confronti del colesterolo, ed è privo di grassi saturi. Ognuno comunque converrà che, in periodi di astinenza, sarebbe bello e buono sopprimere ogni carne, compreso il pesce; anch'esso è un animale che per essere mangiato deve essere ucciso.
Si può fare notare che nessuna privazione entra in linea di conto nel ghiottone che mangia un'orata o sogliola o ostriche, al posto di una bistecca. Si potrebbe obiettare, in favore del pesce, il fatto che Gesù Cristo stesso lo moltiplicò per nutrire le folle, e che Egli non ne ha mai condannato l’uso. Senza voler esaurire il problema che questa obiezione solleva, è assai facile rispondere: se consideriamo che il Cristo si occupava unicamente del solo dominio spirituale che Egli veniva a stabilire con una invincibile potenza sulla terra, e che questa questione alimentare al momento non lo interessava, non vediamo perché si dovrebbe prendere il suo atteggiamento di distacco per un consiglio da usare del tutto incondizionatamente.
Noi sappiamo al contrario che Egli è venuto ad insegnare la rinuncia, e che la Chiesa nello Spirito di Pìetà-Devozione, ha esteso questa rinuncia al dominio alimentare coi digiuni e le astinenze.
Bisogna fare una distinzione molto netta:
1) tra ciò che è meglio, preferibile, consigliabile,
2) ciò che è permesso, tollerato e dunque non condannabile,
3) da ciò ciò che è rischioso e proibito.
San Paolo scrisse.“Tutto è permesso, ma non mi lascio dominare da nulla”. Un proverbio dice: "non tutto è buono ciò che piace".
Ora dobbiamo rispondere a due obiezioni frequentemente rilevate:
1) Consigliare l’astinenza della carne, è bene, ma gli animali si moltiplicheranno! Errore madornale, poiché più si massacra, e più si alleva! Bisogna ben pensare a sostituire con altri gli animali che sono uccisi, poiché il consumo continua e così pure il guadagno che si trae da questo commercio!
2) Voi sopprimete la carne, ma la popolazione del globo aumenta incessantemente: ben presto vi sarà la carestia!
Ora, la soluzione del problema è abbastanza facile da trovare: Gli immensi pascoli che servono per mantenere una soccida che aumenta continuamente, potrebbero essere adibiti alla coltivazione e permetterebbero di nutrire un numero di persone venti volte superiore a quello che vien nutrito dalla carne degli animali che sono allevati in questi pascoli.
Bisogna dunque concludere colla soppressione radicale ed assoluta della carne? Il parere del dottor Paul Carton, studioso dell'argomento, era di non sopprimerla bruscamente e totalmente, ma di lasciarla tre volte la settimana, con la libertà per ognuno di rinunciarvi, se egli lo giudicava buono e se ne sentiva capace.

Il mio amore verso la natura mi impone questo principio:
Qualsiasi animale va ucciso solo per necessità: fame o difesa. In verità, "ciò che Dio ha creato e messo a disposizione dell'uomo è buono e nulla è da scartarsi quando lo si prende con rendimento di grazie, perché esso viene santificato dalla Parola di Dio e dalla Preghiera." (San Paolo: 1Tm 4,4 - Atti: 10,11-15.)
Con amore bisogna rispettare, nei limiti del possibile, oltre il mondo animale anche il mondo vegetale senza cadere in fanatismi.
Molti potrebbero chiedere: se non mangiamo più carne né pesce e diventassimo vegetariani, potremmo riacquistare l’immortalità?
La risposta ve la dà Gesù nel Vangelo di Marco, Cap. 7,1-23: “Non ciò che entra nella bocca contamina l’uomo, ma quello che ne esce, questo contamina l’uomo!”. Lo stesso concetto è ribadito nel Vangelo di Matteo (cap. 15, 10-11) e di Luca (Cap.11, 38.52). Gesù inoltre afferma che non è tanto importante ciò che si mangia, quanto la disponibilità a condividere il pane con tutti, anche con i peccatori.
Egli dice: “imparate dunque che cosa significhi “misericordia io voglio e non sacrificio”. (Mt. 9,13) Col sacrificio di Cristo venne cancellata per sempre la necessità di ulteriori sacrifici (Eb. 7,27). Come può l’uomo pretendere che Dio gli renda l’immortalità quando uccide suo fratello? Prima di pensare se deve o non deve uccidere gli animali per poi mangiarli, guardi nel proprio cuore e da cuore di pietra lo renda cuore di carne.
"Ad uccidere, prima delle armi, è il cuore dell'uomo". “Tolga prima la trave dal suo occhio, poi toglierà la pagliuzza”. Almeno usasse solamente la difesa, invece usa l’offesa, e sempre per interesse! Un antico proverbio in latino dice: "homo homini lupus" e spesso io mi chiedo: "siamo uomini o lupi?"

"L'uomo e il lupo" di Trilussa inizia così:
“Un vecchio lupo, ner guarda' le stelle,
diventò bono e se sentì er dolore
d'ave' scannato tanto pecorelle.
(Tutte le cose belle
fanno un effetto maggico ner core).
Mantenne la promessa. Da quer giorno,
fu l'amico più bono e più tranquillo
de l'agnelletti che ciaveva intorno”.



e finisce con una triste morale:
“Ma una brutta mattina
trovò tutte le pecore scannate
e un vecchio co' le mano insanguinate
che contrattava la carneficina.
Eh! disse allora. L'omo è sempre quello:
predica la bontà, ma all'atto pratico
non è che un lupo: un lupo dipromatico,
che specula sur sangue de l'agnello”.
Solo quando l'uomo avrà imparato a non fare più la guerra al suo simile e a non uccidere, la morte sarà annientata e Dio ci restituirà l’immortalità!
Alcuni potrebbero obiettare: “io non uccido né uomini né animali, perché devo morire”?
La risposta è che si può uccidere anche con ciò che esce dalla bocca e proviene da cuori di pietra: cattivi pensieri, malvagità, inganno, invidia, maldicenza, bestemmia! Oppure si può uccidere con l’indifferenza e l’accidia omettendo il soccorso al malato e la carità al povero e all’affamato. "Se le labbra da errore vuoi tener lontano, cinque cose devi attento osservare: di che parli, con chi, come, quando e dove".

E il vino dai cristiani dovrebbe essere bevuto con moderazione e con rispetto, ricordandolo come simbolo del sacrificio, come del resto il pane: i grani macinati diventano in tal modo un solo pane, e le uve così pigiate diventano un solo vino.
Gesù, nell’ultima Cena porgendo il calice del vino ai Suoi discepoli disse: "Prendete e bevetene tutti; questo è il calice del mio sangue, per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me". (Mt 26,27-28).
"Quando in autunno raccogliete l'uva delle vostre vigne per il torchio, dovreste pensare in cuor vostro: «Io pure sono una vigna e il mio frutto verrà raccolto per il torchio, e, come vino nuovo, verrò serbato in recipienti eterni" (Gibran).
"Ma dal vino, simbolo del sacrificio, al vino strumento di soddisfazione nell'agape fraterna, vi è diversità; e la distanza è ancora più grande dal vino strumento di piacere smoderato. In conclusione il vino e gli alcolici sono eccitanti ed il loro abuso costituisce un pericolo morale e fisico allo stesso tempo, poiché esso diminuisce il pieno possesso di se stessi e nuoce alla salute" (dal "Vangelo Esseno della pace").

Portiamo sull'altare i doni che abbiamo ricevuto dalla bontà creatrice e provvidente di Dio:
L'acqua viva di sorgente, che disseta, lava e purifica.
Il vino, ricavato dal frutto della vite.
La farina: "Il Signore ha nutrito il suo popolo con il fior di frumento, lo ha saziato di miele della roccia"(Sal 81,17).

Il sale: “Dice il Signore: "dovrai salare ogni tua offerta di oblazione: nella tua oblazione non lascerai mancare il sale dell'alleanza del tuo Dio; sopra ogni tua offerta offrirai del sale"(Levitico 2,13).

L’olio, da mescolare alla farina; esso è simbolo dell’iniziazione cristiana.

Il lievito: "Il Regno dei Cieli si può paragonare al lievito che una donna ha preso ed impastato con tre misure di farina perchè tutta si fermenti"(Mt 13,33).

Senza l'intelligenza e la fatica dell'uomo i soli ingredienti non sfamano. Per il nutrimento occorre che i doni del Creatore siano trasformati con la sapienza delle nostre intuizioni.
La mensa, il dialogo nell'agape fraterna e la condivisione che la fragranza del pane spezzato richiama, sono i tratti di quella ecologia umana, a cui ci ha richiamato il Santo Padre, che il Signore stesso ha scelto per salvarci e dimostrarci il suo amore.
Abituatevi a vivere con l’appetito per compagno; sarete sempre in forma e di buon umore. Non mangiate mai fino a saziarvi. Nel momento in cui mangia l’uomo è l’essere più egoista ed introverso del mondo. Un vecchio proverbio dice: «ne uccide più la gola della spada!» Un altro proverbio dice: “chi più ne ha più ne metta”... Nei ristoranti la gente si abbuffa su tutte le portate senza scartare niente! Come risultato vi sono migliaia di obesi e malati. Un proverbio latino dice: “melius abundare quam deficere", ma per l’alimentazione consiglio di invertire il proverbio: “melius deficere quam abundare". Se uno ha mangiato troppo, come regola deve poi saltare un pasto.
Concludendo, ricorda perciò che il tuo nutrimento come base, a parte il pane e la pasta, deve essere mangiato crudo come lo trovi in natura sulla tavola di Dio: le erbe verdi, i frutti degli alberi, il latte degli animali, le uova e il miele delle api.

La Virtù che regola e frena il vizio della gola è la Temperanza.
Per cui la regola per un buon cristiano è “mangiare per vivere e non vivere per mangiare” e all’inizio di ogni pasto farsi il segno della croce e pregare così:

“Signore benedici questo cibo e queste bevande, te ne ringraziamo e danne anche a coloro che non ne hanno”. Cosa che facevano sempre i capo famiglia a tavola fino a pochi anni fa!
Il digiuno religioso del venerdì rappresenta inoltre un’abitudine molto salutare. Nei giorni di digiuno ci si può privare completamente del nutrimento, oppure fare un unico pasto astenendoci da carni, vini e cibi ricercati. Così gli organi interni si riposano con effetto benefico per la salute. I Cristiani devono rispettare il digiuno nei giorni della Quaresima, come i Maomettani lo rispettano nel “Ramadan”.

I Comandamenti e i precetti della Chiesa relativi all'alimentazione sono:
Non essere goloso, non ubriacarti, non fare orge / Da' da bere agli assetati / Da' da mangiare agli affamati / Osserva il digiuno nei giorni prescritti / Rispetta il tuo corpo, non drogarti / Rispetta la natura, gli animali e le piante.
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Avatar utente
Stefania De Rienzo
Messaggi:26278
Iscritto il:gio mar 06, 2008 6:30 pm
Località:Ancona
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Stefania De Rienzo » ven gen 06, 2012 3:51 pm

Gentilissimo dott. Natta,
ancora una volta mi trovo d'accordo con lei.
Da diverso tempo mi stavo ponendo una domanda....se siamo tutte creature di Dio (comprese gli animali) come possiamo procurare loro dolore e morte per la nostra alimentazione? Essendo cresciuta in una famiglia non vegetariana fin da piccola ho mangiato carne....ma ad un certo punto la mia consapevolezza mi ha fatto fare delle riflessioni....a volte mi sono avvicinata ad una mucca con il suo vitellino...o ad una pecora con il suo agnellino....e ho guardato i loro occhi...sono creature di Dio anche loro....e ho provato tanta tenerezza....e dolore quando ho visto video che portano mucche alla macellazione che hanno paura...ed è per questo che ho deciso di diventare vegetariana (ancora non lo sono definitivamente ma sto lavorando per questo)...mi stanno troppo a cuore gli animali..che sapere che mangiandoli alimento la catena del loro dolore....non ce la faccio più...anche se non nego che la carne mi piaceva ...e mi piace molto....ma ora so con consapevolezza cosa c'è dietro... Ho scoperto che c'è anche un'associazione cattolica di vegetariani.
http://www.cattolicivegetariani.it/
Grazie ancora per i suoi preziosi interventi.
Un caro saluto.
Stefania
Ed anche in verità vi dico: Se due di voi sulla terra s’accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre son radunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro. - Matteo 18:19,20

gabrifrosinone
Messaggi:4120
Iscritto il:lun ott 15, 2007 3:11 pm
Località:FROSINONE
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

condividendo

Messaggio da gabrifrosinone » ven gen 06, 2012 11:50 pm

cara Stefy sono d'accordo con te... anche se non sono una grande consumatrice di carne per altre mie convinzioni, provengo da una famiglia di macellai ...e ricordo ancora con tanta pena e compassione lo sguardo di una mucca portata al macello ( durante la mia unica visita al mattatoio) ... i suoi occhi imploravano pietà...veramente come si fa!!!
Brava Stefy anche io sto orientandomi verso un'alimentazione vegetariana...un abbraccio a tutti...
M.Gabriella Maramao

“Non cercate Gesù in terre lontane: Lui non è là. È vicino a voi. È con voi. Basta che teniate il lume acceso e Lo vedrete sempre... ” (Santa Teresa di Calcutta).

Angela Zivieri
Messaggi:6
Iscritto il:ven nov 13, 2009 6:00 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Angela Zivieri » sab gen 07, 2012 7:37 pm

C'è una parte del clero che è molto arretrata, anzi, indietrata e questi signori fanno del male alla chiesa stessa ....ma nel tempo della globalizzazione ci sia ancora qualcuno che vuol far credere che le terapie natuali sono pratiche del demonio? Ma in quale pianeta vivono questi sacerdoti???
Angela Zivieri

Angela Zivieri
Messaggi:6
Iscritto il:ven nov 13, 2009 6:00 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Angela Zivieri » sab gen 07, 2012 8:01 pm

Io non credo assolutamente che, nella nostra società occidentale, non ci sia la possibilità di nutrirsi senza recare danno a dei poveri animali indifesi e innocenti.
Nutrirsi Della carne di mammiffero è come mangiare il nostro cugino stretto... Provate a pensare un pò!!!! Mangereste la coscia di un vostro parente?
Ci sono in vendita sostuti della carne buonissimi e appetitosi che non creano danno alla nostra salute e non portano sofferenza a degli esseri che sono creati da Dio come noi...
Se voi vedeste cosa succede dentro un mattatoio non mangereste più carne per tutta la vita...Tale è l'orrore!!!
Ai mammifferi manca la parola ma sperimentano e sanno cos'è la paura!! In India, che sono più umani di noi occidentali, la mucca è sacra e dopo aver fornito il latte per tutto il tempo della sua permanenza muore di vecchiaia...... Consiglio a tutti di comperare e leggere il libro del Prof. Veronesi in cui spiega perchè in casa sua non si mangia carne....

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Alimentazione vegetariana ela Ruota di mimo Natta...

Messaggio da Don Armando Maria » dom gen 08, 2012 9:20 pm

Alimentazione vegetariana, la ”Ruota dell’esistenza” e le guarigioni…

Per ogni cosa dobbiamo fare riferimento sempre a Gesù Cristo e al suo Vangelo, così come ce lo propone la Santa Chiesa, altrimenti c’è il serio pericolo di andare fuori strada dalla fede cattolica. Circolano tante idee e anche tanti libri strani in questa babilonia del nostro mondo moderno, che ci vuole allontanare dalle fede vera per portarci portare tutti alla confusione…

- Riguardo all’alimentazione: Gesù non ci ha mai proibito di mangiare la carne. Nella Cena pasquale, ad esempio, Egli assieme ai suoi Apostoli, consumava l’agnello arrostito, che è Segno di Sé stesso, che è l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.
Gli ebrei avevano, per legge, la proibizione di mangiare la carne degli animali impuri, come ad esempio la carne di maiale, e gli Atti degli Apostoli ci narrano che San Pietro aveva paura che i pagani, diventando anch’ essi cristiani, avrebbero portato questa usanza pagana nel cristianesimo e perciò li teneva ben lontani e nemmeno li frequentava… Ma ecco che, un giorno, il Signore interviene dal Cielo… “Pietro ebbe una visione. Vide il Cielo aperto e qualcosa che scendeva: una specie di tovaglia grande, tenuta per i quattro angoli, che arrivavano fino a terra. Dentro c’era ogni genere di animali, di rettili e di uccelli. Allora una voce gli disse: Pietro, alzati! Uccidi e mangia!. – Ma Pietro rispose. “Non lo farò mai, Signore perché Io non ho mai mangiato nulla di proibito o di impuro. Quella voce per la seconda volta gli disse: Non devi considerare impuro quel che Dio ha dichiarato puro. Questo accadde per tre volte… (At 10 9-15)”.
Io stimo assai coloro che fanno il fioretto di non mangiar carne, come facevano anche gli antichi monaci… però il Signore ci dona serenità e ci lascia liberi sempre in queste cose. E la Regina della pace da Medjugorje ci invita a pregare e a fare digiuno a pane ed acqua il mercoledì e il venerdì. E sia benedetto chi lo fa e prega per la salvezza dei peccatori.

- Riguardo poi al libro “La Ruota dell’esistenza" di Mimo Natta… devo dire, come ho già detto altrove, che non mi piace. Già il titolo stesso, che è stato preso dal linguaggio dello spiritualismo indiano (induismo, buddismo…), mi mette in allarme… E poi mi pare che sia tutto un discorso che potrebbe portare, specialmente gli inesperti in questo campo così delicato, ad un ecumenismo irenico (e non al vero ecumenismo lo descrive il Papa e la Chiesa). La mentalità massonica e della New Age ha propagato un falso ecumenismo ed un falso pacifismo, infatti per loro vanno bene tutte le religioni, e quella cristiana è una delle tante, e poi essi ci dicono che nno dobbiamo essere dei fondamentalisti...
E poi per l’anticristo, quando verrà, andrà benissimo ogni religione e gruppo religioso. Egli farà anche miracoli e segni straordinari (falsi): farà tutti contenti purché accettino lui, le sue idee, le sue teorie strane, e che gli obbediscano tutti… mi pare che si stia andando gradualmente verso questa linea rossa di grande allarme, mi pare e senza nemmeno accorgersene …il diavolo è assai furbo!
Ma noi cristiani restiamo saldi nelle fede in Gesù Cristo! E se ci dicono che siamo dei fondamentalisti ci sentiamo onorati perché Cristo è è l’Unico Signore: è il vero Salvatore del mondo. Egli è il vero Figlio di Dio disceso sulla terra; è morto ed è risorto per noi. Questa è la nostra fede cattolica per cui siamo chiamati a dare anche il sangue in caso di persecuzione, come i martiri di un tempo. E questo non è fondamentalismo, ma è fede vera, autentica: è la fede della Chiesa e noi ci vantiamo di professarla! Oggi invece si è inclini ad entrare nei compromessi pur che nessuno ci dia fastidio, per un quieto vivere, per un falso pacifismo. E il cristianesimo è rimasto mezzo amorfo…
Noi cattolici vogliamo bene a tutti e anche ai musulmani, buddisti, animisti, induisti… preghiamo per loro e vogliamo anche dialogare assieme con loro, ma mai cederemo un punto della nostra fede cattolica su Gesù Cristo che è la Verità unica ed e Vita nostra. Anzi vogliamo portare tutti a credere in Lui perché solo credendo in Lui ci salveremo. E solo quando tutti Lo accoglieranno e crederanno al suo Vangelo, il mondo avrà pace, quella vera. E’ Lui la Pace, è Lui la Salvezza e l’Unica Speranza per tutta l’umanità.

_ E poi riguardo alle guarigioni: Gesù guariva gli ammalati, liberava gli indemoniati con la sua infinita Potenza d’amore divino. E questo dono divino lo ha lasciato in eredità ala sua Chiesa che Lo rappresenta sulla terra. Egli dunque ancora oggi e per mezzo di essa ancora Egli libera dal peccato e dal maligno, e lo fa attraverso i Sacramenti. I sacramentali, le benedizioni e la preghiera di lode. E ciò avviene anche negli incontri di preghiera e anche ad ogni Celebrazione Eucaristica se si ha davvero fede nella sua divina presenza e nella sua azione salvifica. La guarigione viene solo dalla sua divina Potenza e dal suo Santo Spirito.

- Padre Emiliano Tardiff era un vero Uomo di Dio e guariva con la Forza dello Spirito di Cristo, vivente ed operante in Lui, (come anche i Santi) e per le Piaghe sante di Gesù Crocifisso.
Succede che a volte ci siano alcuni che vengono nei gruppi di preghiera per cercare carismi e doni speciali per guarire gli altri (diventare guaritori) e questo non va bene perché vogliono fare solo bella mostra di sé stessi e mischiano sacro e profano, acqua santa ed …energia cosmica.; e così entrano nella magia, cioè nell’inganno del demonio, che è molto abile in questo campo ed opera alla grande, intervenendo anche con segni e guarigioni (false…)… ed ecco che sorgono sempre più pranoterapisti, agopoturisti, cartomanti… ed oggi hanno invaso mezzo mondo e sono anche dentro la Chiesa ormai... Si salvi chi può!...
Chi vuole vera guarigione, liberazione o consolazione sicura deve andare solo da Gesù Cristo, che è la Fonte della Vita ed è vera Energia vitale, divina. Egli oggi opera in mezzo a noi attraverso i Sacramenti, i sacramentali della sua Chiesa e la preghiera di lode.

-Ora vi racconto un mio fatto personale per concludere: Io sono nato nel 1940 e dopo qualche giorno mia madre vide che stavo morendo e che non c’era più speranza per me, e allora piangendo disse a mio padre e a mia sorella: “Stà creatura se stà a morì… portatela a battezzà così almeno more da cristiano!...“ . Di corsa mi portarono in chiesa che era assai distante da casa mia. Il prete accorse e mi battezzò in fretta e senza tanti preamboli… Appena battezzato io ho ripreso subito vita, energia e forze, che ancora ho in abbondanza, per grazia di Dio e della Madonna (e anche di San Giuseppe perché la chiesa è intitolata a Lui). Lode e gloria a Te, Signore, alleluia!
Gesù è vivo ed opera miracoli grandi ancora oggi per chi ricorre a lui con fede, semplice, umile e sincera: Egli sta vivo nei Sacramenti e nella sua Chiesa che prega e che loda il Signore. Aggrappiamo solo a Lui e a Lui solo sia lode e gloria nei secoli, amen. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Stefania De Rienzo
Messaggi:26278
Iscritto il:gio mar 06, 2008 6:30 pm
Località:Ancona
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Stefania De Rienzo » lun gen 09, 2012 11:10 am

Caro Don Armando Maria, potrei sapere in quale passo della Bibbia o del Vangelo è scritto quanto sopra da lei scritto?:

E poi per l’anticristo, quando verrà, andrà benissimo ogni religione e gruppo religioso. Egli farà anche miracoli e segni straordinari (falsi): farà tutti contenti purché accettino lui, le sue idee, le sue teorie strane, e che gli obbediscano tutti...

La ringrazio.

Stefania
Ed anche in verità vi dico: Se due di voi sulla terra s’accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre son radunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro. - Matteo 18:19,20

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

l'anticristo....

Messaggio da Don Armando Maria » lun gen 09, 2012 5:27 pm

La citazione degli Atti degli Apostoli è chiara... il fatto dell'anticristo poi è un fatto noto ed è scritto su ogni profezie di Santi e Sante c hanno profetizzato di lui. Negli scritti di Maria Valtorta, ad esempio, poi troverai molto su questo tema ... Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Stefania De Rienzo
Messaggi:26278
Iscritto il:gio mar 06, 2008 6:30 pm
Località:Ancona
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Stefania De Rienzo » lun gen 09, 2012 5:36 pm

Si dell'Anticristo lo sapevo....vorrei sapere dove esattamente (per mia conoscenza personale) dove posso trovare il riferimento a questa citazione che ha fatto sopra: "E poi per l’anticristo, quando verrà, andrà benissimo ogni religione e gruppo religioso. Egli farà anche miracoli e segni straordinari (falsi): farà tutti contenti purché accettino lui, le sue idee, le sue teorie strane, e che gli obbediscano tutti..."

Stefania
Ed anche in verità vi dico: Se due di voi sulla terra s’accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre son radunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro. - Matteo 18:19,20

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

riguardo all'anticristo...

Messaggio da Don Armando Maria » lun gen 09, 2012 7:25 pm

Ave Maria! Carissima, le citazioni precise nno le ricordo anche perché la memoria non mi assiste più di tanto ormai, ma leggendo per esempio la Valtorta potrai trovare molto. e poi c'è una sfilza di Santi e Sante che ne parlano assai nei loro scritti che ho letti durante la mia vita sacerdotale. e Mi pare che ne parlano anche le Gocce di luce, ma nno ricordo bene dove di preciso... Comunque potresti fare una picocla ricerca su questo tema su internet. Qualcosa lo potrai leggere anche qui, ad esempio: http://paparatzinger-blograffaella.blog ... ranno.html
Ed anche da Kenosis..."Il cardinale di Bologna dedica a Solov'ev un corposo saggio in "Pinocchio, Peppone e l'Anticristo" (Cantagalli, 256 pagine, euro 14,90). L'Anticristo si riferisce al titolo dell'ultima opera del russo, la più famosa e citata spesso a sproposito. "Il racconto dell'Anticristo" è profetico. Il pensiero laico-massonico a fine Ottocento era giunto a questa previsione certa sul Novecento. Victor Hugo: «Questo secolo è stato grande, il prossimo secolo sarà felice», come s'è visto. Solov'ev, che passava per un matto troppo religioso, aveva intuito che ci sarebbero state grandi guerre devastatrice, orrori immani. Poi sarebbero subentrati gli Stati Uniti d'Europa. Bello? Mica tanto. Scrive Solov'ev, profetico come Cassandra: «Ma… i problemi della vita e della morte, del destino finale del mondo e dell'uomo, resi più complicati e intricati da una valanga di ricerche e di scoperte nuove nel campo fisiologico e psicologico, rimangono come per l'addietro senza soluzione. Viene in luce soltanto un unico risultato importante, ma di carattere negativo: il completo fallimento del materialismo teoretico».

La sua profezia sul materialismo

È andata proprio così. La famosa fine delle ideologie. Ma che cosa accade? Non torna la fede, bensì l'incredulità, il relativismo. «La dittatura del relativismo» di cui parla Ratzinger. Il vuoto non può durare però. Solov'ev non teme tanto l'invasione islamica - uno è genio e profeta ma qualcosa sfugge sempre quanto un pericolo verificabile. L'avvento di un impero spiritualista. Prima gli Stati uniti d'Europa, quindi la presidenza di un impero mondiale dove a dominare è il pensiero umanista. Proprio così, per Solov'ev il pericolo sarebbe stato questo: la sparizione della drammaticità della scelta tra Dio e la sua negazione. Tutto diventa uguale. L'Anticristo è per lui un «convinto spiritualista». Un filantropo ascetico e generoso.

«L'anticristo sarà vegetariano»

«Dava altissime dimostrazioni di moderazione, di disinteresse e di attiva beneficenza». Stimava Cristo, lo aveva studiato benissimo, il Signor Anticristo. Non sopportava però la sua unicità, il fatto che fosse risorto. Ripete: «È marcito, è marcito nel sepolcro». L'Anticristo sarà pacifista, probabilmente indossando un saio arcobaleno (questa è una mia aggiunta). Si professa superiore per questo a Cristo: «Il Cristo ha portato la spada, io porterò la pace». In realtà, dice Solov'ev, c'è «la pace buona, la pace cristiana, basata sulla... separazione tra il bene e il male, la verità e la menzogna; e la pace cattiva, la pace del mondo, fondata sulla mescolanza o unione esteriore di ciò che è interiormente in guerra con se stesso». Il pacifismo in realtà lascia che vinca la vera orribile guerra che distrugge la drammaticità che è l'essere uomini. Tutto diventa uguale. È scrive Biffi - «la resa sociale alla prevaricazione, un abbandono dei piccoli alla mercé dei prepotenti». Oltre che pacifista, l'Anticristo sarà animalista, «personalmente vegetariano». Soprattutto ecumenico. Capace di dialogo con tutti, «con parole piene di dolcezza, saggezza ed eloquenza». La speranza però è che un gruppo di ortodossi, protestanti e cattolici resistano. L'Anticristo vuole offrire loro istituti biblici, possibilità di predicazione di valori, eccetera. Ma loro sono scontenti. E alla domanda che cosa ci sia di più prezioso nel cristianesimo, a nome di questo piccolo gregge, l'ortodosso risponde: «Cristo stesso». Insomma il cristianesimo come fatto accaduto, non come una grande idea",
Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Il problema dello Yoga...

Messaggio da Don Armando Maria » mar gen 10, 2012 10:03 am

Così scrive Giuseppe Brutti su questo tema che porta grande confusione oggi e specialmente tra i giovani: "Lo yoga(che significa "unione con il divino") non è solo un elaborato sistema di esercizi fisici, ma costituisce una vera e propria disciplina spirituale con la pretesa di condurre l'anima al Samadhi, l'unione totale con "l'essere divino",ovvero Bramhan,quell'Uno o "energia cosmica"che pervade l'universo (vedi New Age).Dire semplicemente "faccio yoga per il benessere del mio corpo", oppure "che male c'è a fare yoga, tanto è solo esercizio fisico" è un grave errore, una leggerezza intollerabile, perché di fatto lo yogi aderisce ad una vera e propria pratica religiosa. Dietro l'uso di termini ambigui si nasconde la menzogna (Giuseppe Brutti).

- ... Che cosa è lo yoga?
La parola yoga significa "unione", l'obiettivo dello yoga è quello di unire il propria transitorio (temporaneo) sè, "JIVA" con l'infinito "Brahman", la sostanza spirituale, impersonale, che è tutt'uno con la natura e il cosmo, la sostanza divina impersonale che "pervade, avvolge e alla base di tutto".

Lo yoga ha le sue radici nelle Upanishad indù, risalente a 1.000 prima di Cristo, ed ha come fine quello di "unire la luce dentro di te con la luce del Brahman". "L'assoluto è all'interno di uno stesso", dice il Chandogya Upanishad, "TAT Tuam ASI" o "sei tu quello". Il Divino dimora in ognuno di noi attraverso il suo rappresentante microcosmico, il sé individuale chiamato "Jiva".

Nella Bhagavad Gita, il Signore Krishna descrive il Jiva come "la mia porzione eterna", e "la gioia dello Yoga viene allo yogi che è uno con Brahman".

Nel 150 d.C., lo yogi Patanjali ha spiegato gli otto modi che conducono le pratiche Yoga dall'ignoranza all'illuminazione.
Tali otto vie sono come una scala ascendente:
l'autocontrollo (yama), l'osservanza religiosa (niyama), le posture (asana), gli esercizi di respirazione (pranayama), il controllo dei sensi (pratyahara), la concentrazione (dharana), la contemplazione profonda (dhyana), la illuminazione (samadhi).

E' interessante notare, qui, che le posture e gli esercizi di respirazione, fondamentali nello yoga più diffuso in Occidente, rappresentano i punti 3 e 4 di questo vero e proprio cammino di unione con il Brahman!

Lo yoga non è solo un elaborato sistema di esercizi fisici, ma costituisce una vera e propria disciplina spirituale con la pretesa di condurre l'anima al Samadhi, l'unione totale con l'essere divino.

Samadhi è lo stato in cui il naturale e il divino diventano uno, l'uomo e Dio diventato uno senza alcuna differenza (Brad Scott. "Esercizio o pratica religiosa? Yoga: Che cosa mai l'insegnante ha insegnato in quella classe di Hatha Yoga" in "Expositor Watchman", Vol . 18, No. 2, 2001).

Una tale visione è radicalmente contraria al cristianesimo che distingue chiaramente tra Creatore e creatura, Dio e uomo.

Il nome "yoga" porta già in sé il riferimento esplicito ad un mondo lontano dal cristianesimo, ad un pensiero molto elaborato e distante dal Vangelo. Dire semplicemente "faccio yoga per il benessere del mio corpo", oppure "che male c'è a fare yoga, tanto è solo esercizio fisico" è un grave errore, una leggerezza intollerabile, perché di fatto più o meno inconsapevolmente lo yogi aderisce ad una vera e propria pratica religiosa.

Diffidate perciò da tutti coloro che nelle vostre parrocchie o nei luoghi in cui lavorate, pur presentandosi come cattolici vi parlano di yoga e vi fanno discorsi sul riprendere consapevolezza dell'essere scintille divine, oppure vi tirano in ballo grandi dottori della Chiesa come Tersa d'Avila o Giovanni della Croce per giustificare le loro astruse teorie. Dietro l'uso di termini ambigui si nasconde la menzogna.

Chi accetta lo yoga e le filosofie ad esso affini, accetta l'emanazionismo ed il panteismo, ed in alcuni casi, quando ad esempio si fa ricorso ai mantra, perfino alla divinazione.

La filosofia e la pratica dello yoga si basano sulla convinzione che l'uomo e Dio sono uno. Si insegna a concentrarsi su se stessi invece che sul vero Dio. Esso incoraggia i suoi partecipanti a cercare le risposte ai problemi della vita e le domande entro la propria mente e coscienza, invece di trovare soluzioni nella Parola di Dio attraverso lo Spirito Santo come è nel Cristianesimo.
Così si lascia sicuramente la porta aperta all'inganno del nemico di Dio.

Posted 4 days ago by exsurgatdeus
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Stefania De Rienzo
Messaggi:26278
Iscritto il:gio mar 06, 2008 6:30 pm
Località:Ancona
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Stefania De Rienzo » mar gen 10, 2012 3:44 pm

Se non erro la Bhagavad Gita è il testo sacro dell'induismo...e i mantra sono del Buddismo ....ora io mi chiedo...se gli induisti o i Buddisti dicessero che il rosario o la Bibbia (o il Vangelo) sono sbagliati e portano a Satana ci arrabbieremmo giusto?....Se vogliamo rispetto....bisogna anche darlo....Ogni religione ha il suo modo di esprimere e se esistono sono degne di rispetto...se non erro anche Papa Giovanni Paolo II diceva che bisogna rispettare le religioni....Invece in questo modo si alimentano le guerre...pensateci bene!!!
Ed anche in verità vi dico: Se due di voi sulla terra s’accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre son radunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro. - Matteo 18:19,20

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

La più grande carità è far conoscere a tutti l'amore di Gesù

Messaggio da Don Armando Maria » mar gen 10, 2012 4:48 pm

Ave Maria! Noi siamo chiamati a dire la verità sempre. Rispettiamo i buddisti e tutti gli altri a qualunque religione essi appartengano ma come cristiani siamo chiamati a dire a tutti e a testimoniare anche fino al sangue, con fede certa, che Gesù Cristo è la Verità: Egli è l'unico Signore! Egli è Dio disceso sulla terra per salvare tutti gli uomini. E questo lo affermava sempre con coraggio anche il Beato Giovanni Paolo II... Chi non rimane saldo sulla sua fede cattolica diventa un apostata... E oggi sono già tanti gli apostati, purtroppo! Sì, amiamo tutti, rispettiamo tutti, preghiamo per tutti ma dobbiamo anche aiutare tutti ad accogliere la Verità che è solo Gesù Cristo e il suo Vangelo. Questo è il primo dovere di ogni cristiano; e questo è vero amore verso i fratelli che vivono nelle tenebre dell'errore perché ancora non hanno conosciuto Gesù Luce del mondo: dare Gesù Cristo ad un fratello lontano è la più grande carità, il più grande amore. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Stefania De Rienzo
Messaggi:26278
Iscritto il:gio mar 06, 2008 6:30 pm
Località:Ancona
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Stefania De Rienzo » gio gen 26, 2012 1:07 pm

“Se guardiamo alle religioni come alle mille foglie di un albero, ci sembrano tutte differenti, ma riconducono tutte allo stesso tronco; finché non riusciremo a intuire tale unità di fondo, non sapremo far cessare le guerre condotte in nome della religione ...” Gandhi
Ed anche in verità vi dico: Se due di voi sulla terra s’accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre son radunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro. - Matteo 18:19,20

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Gesù Cristo è Unità, e unisce a Sé tutti i cuori buoni

Messaggio da Don Armando Maria » sab gen 28, 2012 9:02 pm

Ave Maria! Per noi cristiani l'Unità, l'Unità di fondo, è Gesù Cristo. E il nostro Maestro, l'unico, è solo e sempre Lui, e Lui solo: ascoltiamolo e seguiamolo!... Perché andate a cercare altri maestri...? "Uno solo è il vostro Maestro, il Cristo" (dal Vangelo). E se ascoltassimo davvero Lui e Lo seguissimo, da cristiani veri, tutte le guerre presto svanirebbero... anche quelle che abbiamo dentro l'anima... e avremo pace finalmente. E' Lui la nostra vera Pace. è la Fonte della Pace e sua Madre è Maria! Egli è Sapienza eterna... E beato chi Lo scolta e Lo segue con umiltà e amore. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti