Pensieri d'Autore 2000-2005

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Bloccato
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:12 pm

Le leggi sono come ragnatele, che rimangono salde quando vi urta qualcosa di molle e leggero, mentre una cosa grossa le sfonda e fugge.
  • (Solone secondo Plutarco in Vite parallele)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:13 pm

L’imam se ne stava seduto presso il trono del sultano. Quando questo s’assopiva, una mosca gli si posava sul viso ed egli si svegliava e si colpiva energicamente la faccia con uno schiacciamosche. Esasperato il sultano domandò all’imam: “Perché Dio ha creato le mosche?”. Quegli rispose: “ Dio ha creato le mosche affinché coloro che agiscono da despoti si sentano impotenti di fronte a un nonnulla e si castighino con le loro stesse mani”.
  • (Franco Ometto in Il vento del deserto)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:13 pm

L’innocenza non è una perfezione della quale si debba desiderare il ritorno. Desiderarla infatti, significa che si è già perduta. E allora è un nuovo peccato perdere il tempo i desideri.
  • (Seren Kierkegaard in Concetto d’angoscia)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:14 pm

L’occhio diventa puro quando è avvolto dalla luce del sole e riceve forza dal suo vigore e chiarezza dal suo splendore. In Maria la luce divina ha preso dimora come in un occhio, ne ha purificato lo spirito, raffinato il pensiero, santificato la mente e trasfigurato la verginità.
  • (sant’Efrem)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:15 pm

L’odio è un liquore prezioso, un veleno più caro quello dei Borgia. Perché è fatto col nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore.
  • (Charles Baudelaire in Arte romantica)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:16 pm

Lo sapevi, peccare non significa fare il male: non fare il bene, questo significa peccare.
  • (Pier Paolo Pasolini in Umiliato e offeso)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:16 pm

L’uomo non può fare a meno della bellezza, e la nostra epoca finge di volerlo ignorare. Essa non vede il bello perché si irrigidisce per raggiungere l’assoluto e il dominio. Vuole trasformare il mondo prima di averlo esaurito nella sua varietà, ordinarlo prima di averlo capito.
  • (Albert Camus in Straniero)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:17 pm

Nell’oceano tumultuoso del tempo e della fatica vi sono isole di tranquillità dove l’uomo può trovare rifugio e recuperare la propria dignità. Questa isola è il settimo giorno, il sabato, un giorno di distacco dalle cose, dagli strumenti e dagli affari pratici e di attaccamento allo spirito.
  • (Abraham Joshua Heschel in Il sabato)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:17 pm

Non c’è speranza senza paura, e paura senza speranza.
  • (Giovanni Paolo II)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:18 pm

Non dobbiamo pretendere di capire il mondo solo con l’intelligenza: lo conosciamo nella stessa misura, attraverso il sentimento. Quindi il giudizio dell’intelligenza è, nel migliore dei casi, soltanto metà della verità.
  • (Carl Gustav Jung in Tipi psicologici)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:19 pm

Ogni giorno la fede e l’amore si devono conquistare attraverso una lotta con il dubbio. La vittoria sul dubbio è la sola, vera affermazione del credere.
  • (Sergio Zavoli in Diario di un cronista)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:20 pm

Porto negli occhi
tre esili finestre
sorelle del silenzio
nel grembo di un’abside,
fessure dell’infinito:
spiano nella notte
l’intenerirsi del cielo,
sognano ad occhi socchiusi
il ritorno del Signore.
  • (don Angelo Casati in La fede sottovoce)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:20 pm

Quando in questo mondo un uomo ha qualcosa da dire, la difficoltà non sta nel fargliela dire, ma nell’impedirgli di dirla troppo spesso.
  • (George Bernard Shaw)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:21 pm

Questa è un’epoca commemorativa. La quantità di denaro che si impiega per commemorare cose accadute è enorme. Lo steso denaro, se fosse impiegato a suo tempo per le stesse cose, avrebbe forse mutato il corso della storia… la stessa creazione dell’universo, se il buon Dio avesse potuto disporre del denaro investito nei film biblici, sarebbe riuscita, penso, più chiara ed ordinata.
  • (Ennio Flaiano su Corriere della sera 1969)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:22 pm

Se qualche frase vi attira, ponetela sul vostro cuore e riflettete sul suo significato intimo. Ciò farà sì che la sua verità segreta germogli e cresca. Non cercate di penetrarla forzandola con la mente: ciò non farebbe che uccidere il seme. Seminatela nel vostro cuore e datele tempo.
  • (Antony de Mello, gesuita indiano Bombay 1931 – New York 1987)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:22 pm

Senza una dose di dissimulazione nessun affare può essere condotto a buon fine. Falsa, spregevole e criminale è invece la simulazione, un’arma non solo ingiusta ma illegale, li cui uso può essere scusato raramente, e giustificato mai. La dissimulazione è invece uno scudo, come il segreto è una corazza.
  • (Lord Chesterfieldr)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:23 pm

Svegliandomi al mattino, sorrido. Ho davanti a me un giornata nuova di zecca. Noi la guardiamo come una pagina d’agenda, segnata da una cifra e da un mese. La trattiamo alla leggera come un foglio di carta. Se potessimo frugare il mondo e vedere questo giorno elaborarsi dal fondo dei secoli, comprenderemmo il valore inestimabile di un solo nostro giorno.
  • (Madeleine Delbrel)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:23 pm

Trattare tutti gli uomini con eguale benevolenza e prodigare la propria bontà senza distinzione di persona, questi può essere l’espressione tanto di un profondo disprezzo per gli uomini quanto di un amore sincero nei loro confronti.
  • (Friedrich Nieztsche in Il viandante e la sua ombra)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:24 pm

Troverai sollievo alle vane fantasie se compirai ogni atto della tua vita come se fosse l’ultimo.
  • (Marco Aurelio in Colloqui con se stesso)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:24 pm

Una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non far nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo?
  • (Seneca in Lettere a Lucilio)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:25 pm

Una sera eravamo una trentina di dervisci e non avevamo che una sola pagnotta. La facemmo a pezzetti, poi spegnemmo la lampada; così, se qualcuno avesse mangiato più pane dell’altro, non avrebbe dovuto vergognarsi. Dopo un po’ di tempo, la lampada fu riaccesa. Ed ecco, tutti i pezzetti di pane erano ancora lì, perché ciascuno aveva rinunciato a mangiare a favore degli altri.
  • (racconto arabo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:25 pm

Uno dei pregiudizi più ridicoli degli uomini comuni è quello del tempo perso. Nessun tempo in realtà è perso. Le ore di ozio collaborano a formare la nostra personalità come le ore di lavoro, forse meglio.
  • (Giuseppe Prezzolini in Centivio)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 16, 2006 4:26 pm

Vi sono sette tipi di persone che Dio proteggerà con la sua ombra: il capo giusto; il giovane che cresce pregando il Signore; l’uomo il cuore è attratto dal tempio; la coppia che si ama in Dio con affetto reciproco, unendosi a causa sua e separandosi nella morte sempre con Dio; colui che, bramato da una donna ricca e bella, risponde; “Io temo Dio”; colui che fa l’elemosina in modo tanto discreto che la sua mano sinistra non sa quel che fa la sua destra; e infine colui che nella solitudine prega Dio tanto intensamente da sciogliersi in lacrime.
  • (dai detti extracoranici attribuiti a Maometto)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 27, 2006 5:37 pm

A un bambino regalerei le ali, ma lascerei che da solo imparasse a volare.
  • (Gabriel Garcia Marquez)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 27, 2006 5:39 pm

Adirarsi è facile, ne sono tutti capaci, ma non è assolutamente facile e soprattutto non è da tutti adirarsi con la persona giusta, nella misura giusta, nel modo giusto, nel momento giusto e per la giusta causa.
  • (Aristotele in Etica a Nicomaco)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 27, 2006 5:41 pm

Agisci in modo da trattare l’umanità, così nella tua persona come nella persona di ogni altro, sempre nello stesso tempo come un fine e mai semplicemente come un mezzo.
  • (Immanuel Kant in Fondazione della metafisica dei costumi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 27, 2006 5:43 pm

Al cammello basta poco cibo: egli lo conserva dentro di sé finché non ritorna alla stalla, lo fa risalire in bocca, lo rumina finché non entra nelle sue ossa e nella sua carne. Il cavallo invece, ha bisogno di una grande quantità di cibo: mangia in ogni momento ed espelle subito quello che ha mangiato. Non imitiamo il cavallo: non recitiamo le parole di Dio senza metterne in pratica nessuna. Imitiamo invece il cammello: recitiamo ogni parola divina custodendola in noi finché non l’abbiamo compiuta.
  • (san Benedetto)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 27, 2006 5:46 pm

Amate il silenzio, è fonte di tutte le virtù ed ella quiete interiore del cuore. Quando preghi fai in nodo di scendere dalla testa al cuore: la vera preghiera è solamente quella che proviene dal cuore.
  • (Tomas Spidlik in Amate il silenzio)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 27, 2006 5:47 pm

Altri menino vanto della parole che hanno scritto; il mio orgoglio sta in quelle che ho letto.
  • (Jorge Luis Borges)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 27, 2006 5:50 pm

Bisogna incontrare Dio non ai margini della vita ma in mezzo alla vita di ogni giorno.
  • (Dietrich Bonhoeffer)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti