Pensieri d'Autore 2000-2005

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Bloccato
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:26 pm

Amare vuol dire essere vicino alla persona che si ama
vicino all’amore col quale sono amato.
Amare è camminare
con l’immagine della persona amata negli occhi e nel cuore.
Vuol dire vegliare questo amore col quale sono amato
e scoprire la sua divina ed umana bellezza.
  • (Karol Wojtyla in Pietra di Luce)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:27 pm

Dio fa piovere sui buoni e sui cattivi perché non gli piacciono le mafie. Nemmeno quelle dei buoni.
  • (Beno Fignon in Mille e un respiro)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 13, 2006 6:28 pm

C’è un’eccitatissima perversione della vita ed è la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe.
  • (Ernest Hemingway in Verdi colline d’Africa)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 4:00 pm

C’è un silenzio di pace , quando il deserto dispensa di sera la sua frescura, dandoci l’impressione che siamo ormai giunti al porto tranquillo e le vele sono ammainate. C’è il silenzio del meriggio quando sotto il sole battente cessano pensieri e movimenti… E c’è il silenzio profondo quando di notte si trattiene anche il respiro e ci si mette ad origliare.
  • (Antoine de Saint-Exupery)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 4:02 pm

Certi uomini poi non s’avvedono che l’intimità con Dio è la quiete prima della tempesta.
  • (Beno Fignon in Mille e un respiro)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 4:03 pm

Ci sono persone così egocentriche che quando si innamorano trovano il modo di essere tutte prese dalla loro passione senza esserlo della persona che amano.
  • (François de la Rochefoucauld in Massime)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 4:06 pm

Che l’intima essenza vitale dell’uomo venga dall’amore chiunque riflette è in grado di capirlo: dalla sua presenza viene il caldo, dalla sua assenza il freddo e dalla sua privazione la morte di tutto. Si deve sapere che la vita di ognuno è in relazione all’amore che possiede.
  • (Goran Tunstrom in Uomini famosi che sono stati a Sunne)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 4:10 pm

Convincimi, o Signore, che la comunità non compie alcun torto verso di me se mi va esonerando da responsabilità, se non mi chiede più pareri, se ha indicato altri a subentrare al mio posto. Togli da me l’orgoglio dell’esperienza fatta, il senso della mia indispensabilità. Fa’ che la mia uscita dal campo d’azione sia semplice e naturale come un felice tramonto di sole.
  • (Livio Labor)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 4:12 pm

Dentro di me c’è una sorgente molto profonda e in quella sorgente c’è Dio. A volte riesco a raggiungerla, più sovente essa è coperta da pietra e sabbia: allora Dio è sepolto, allora bisogna dissotterrarlo di nuovo.
  • (Ester Hillesum)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 4:13 pm

Di tutto quello che avrò, non sarò né avaro custode né prodigo scialacquatore. Nulla crederò di possedere maggiormente che le cose donate. Darò prima di essere pregato, anzi anticiperò le giuste richieste. Se vivrò così, le ricchezze saranno mie, altrimenti sarò io ad appartenere alle mie ricchezze.
  • (Seneca in Lettere a Lucilio)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:16 pm

Esporsi lontani dai campi dell’abitudine, lontani dai solchi del quotidiano, lontani dalle strade della confusione, lontani dal rumore delle mille voci, lontani dalla dittatura della catena di montaggio, lontani dagli imperativi del proprio io. Esporsi nella solitudine ai monti del cuore, esporsi agli abissi della gioia, al cambiamento, all’appello, al rischio, all’amore senza riserve.
  • (Gisbert Greshake in La spiritualità del deserto)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:18 pm

Gesù incontrò un uomo e gli chiese: “Che cosa stai facendo?”. “Mi dedico a Dio”, rispose l’uomo. Gesù gli chiese: “Chi si prende cura di te?”. “Mio fratello”, rispose l’uomo. Gesù disse: “Il tuo fratello è più devoto a Dio di te”.
  • (tradizione islamica)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:19 pm

Ho chiesto a Dio forza per trionfare. Egli mi ha dato stanchezza, perché apprenda ad ubbidire con umiltà.
Avevo chiesto salute per realizzare grandi imprese. Mi ha dato l’infermità, perché faccia cose semplici.
Ho desiderato la ricchezza per ottenere prosperità. Mi ha dato povertà, perché acquisti saggezza.
Ho desiderato il potere per essere apprezzato dagli uomini, mi ha concesso debolezza, perché desiderassi solo lui.
Ho chiesto un compagno per non vivere solo. Mi ha dato un cuore, perché fossi capace di amare tutti i fratelli.
  • (atleta costretto su una carrozzina)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:21 pm

Il mondo intero aspira alla libertà, eppure ogni creatura ama le sua catene. Questo è il primo paradosso e il nodo inestricabile della nostra natura.
  • (Sri Aurobindo in Prospettive e pensieri)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:22 pm

In questo giorno santo, o Signore, fa’ discendere la tua benedizione sulla terra e sui suoi abitanti, per i cuori ammanti del silenzio, per la quiete delle notti, per i doni di pace che questa terra offre… La tua bellezza, Signore, sia il nostro viatico. La tua presenza la nostra bevanda. La tua presenza santifichi la nostra casa, la liberi da ogni separazione… Bisogna rabbrividire all’idea di non avere nulla da aspettarsi, se non un’esistenza in cui ripetere quello che abbiamo sempre fatto.
  • (padre Giovani Vannucci in Preghiere alle Stinche)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:23 pm

Insegnaci, o Signore a sostenere il tuo silenzio, quando l’ombra si addensa e il fuoco si spegne. Insegnaci a consumare l’attesa, per far sbocciare l’alba che ci aspetta. Insegnaci ad ascoltarti, tu che affiori sulle nostre labbra quando preghiamo. Insegnaci parlarti: il fuoco sia sulla nostra lingua davanti alla notte. Insegnaci, Signore, a chiamarti Padre nostro: una preghiera che ha il sapore del pane, una preghiera che sia la nostra casa.
  • (Pierre Emmanuelle)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:24 pm

L’anima è un albero fatto per amore e perciò non può vivere altro che d’amore. È vero che, se ella non ha amore divino di perfetta carità, non produce frutto di vita ma di morte.
  • (Santa Caterina da Siena in Libro della divina dottrina)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:25 pm

La vita prosegue coronando i viventi di felicità e di dolore. La vita corona tutti, ma non pone domande, non dà risposte, è sempre in marcia verso nuove nascite, nuove vite. Sono gli esseri umani che s’interrogano.
  • (Ulla Isaksson in Alle soglie della vita)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:26 pm

L’impazienza rovina tutto. Le cose maturano lentamente, come le piante. A noi basta la grazia di averle iniziate. E siamo debitori di tanti che hanno iniziato prima di noi, nelle lacrime. Siamo iniziatori, perché abbiamo raccolto. Bisogna che ritroviamo il senso ampio di questa continuità che si salda al passato e al futuro, nella fedeltà e nella speranza.
  • (Giancarlo Zizola in Le rose e le ortiche)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:27 pm

L’unica saggezza che possiamo sperare di acquistare è la saggezza dell’umiltà.
  • (Thomas S. Eliot in Quattro sonetti)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:28 pm

L’uomo è miope e per paura di scivolare sul niente si aggrappa al pieno, agli oggetti. E non si accorge dell’utilità del vuoto.
  • (Paolo Ruffilli in Preparativi per la partenza)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:29 pm

Nell’amore apriamo le braccia della nostra anima per abbracciare l’anima dell’amato… Dobbiamo sempre rinnovare la nostra gratitudine per il dono dell’unione con la persona amata, dobbiamo sempre ritornare a quel momento in cui la vera bellezza di questa persona ci è stata rivelata. Solo dalla gratitudine può fiorire il vero amore.
  • (Dietrich von Hildebrand in Essenza dell’amore)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:29 pm

Non è l’abbondanza del sapere a saziare e soddisfare l’anima, ma lo è il sentire e il gustare le cose internamente.
  • (Ignazio di Lodola in Esercizi spirituali)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:30 pm

Per il fatto che una mezza dozzina di grilli sotto una siepe fanno risuonare tutto il campo col loro strepito incessante, non dovete credere che quelli che fanno tanto rumore siano i soli abitanti del campo.
  • (Edmund Burke in Riflessioni sulla rivoluzione francese)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:31 pm

Possano le strade farsi incontro a te. Possa il vento essere alle tue spalle. Possa il sole splendere caldo sul tuo viso. Possa la pioggia cadere leggera sui tuoi campi. E, fino quando non ci rincontreremo, possa Dio tenerti nel palmo della sua mano.
  • (antica benedizione gaelica)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:32 pm

Quando il potere spinge l’uomo all’arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e la diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica.
  • (John Fitzgerald Kenendy)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 07, 2006 5:34 pm

Vedi di non chiamare intelligenti solo quelli che la pensano come te.
  • (Ugo Ometti in Sessanta)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:12 pm

A chi domanda la ragione dei miei viaggi solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quel che cerco.
  • (Michel de Montaigne)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:12 pm

Ai giovani non c’è altro da dire se non: guadagnatevi la vostra verità… nel passaggio dalle nostre alle vostre mani, le verità diventano rami secchi, e sta solo in voi la potenza di farli rinverdire.
  • (Benedetto Croce)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:12 pm

Anche la paura, malgrado tutto, è figlia di Dio, riscattata il venerdì santo. Non è bella a vedersi, no; e c’è chi se ne fa beffe, chi la maledice e tutti la ripudiano.., però non lasciatevi ingannare da questo: essa è al capezzale di ogni agonia e intercede per l’uomo.
  • (Geoges Bernanos in Gioia)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti