Pensieri d'Autore 2000-2005

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Bloccato
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:19 pm

Il silenzio di Dio è il suo ascolto. Chi prega, lo raggiunge.
  • (Erri de Luca)
Ultima modifica di miriam bolfissimo il gio apr 20, 2006 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:20 pm

Io tremo davanti a questa situazione: oggi il massimo potere si unisce al massimo vuoto; il massimo di capacità va insieme col minimo sapere riguardo agli scopi ultimi della vita.
  • (Hans Jonas)
Ultima modifica di miriam bolfissimo il gio apr 20, 2006 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:21 pm

La bellezza del creato è l’entrata nel labirinto … se non ci si perde d’animo, se si continua a camminare, si arriverà senza dubbio al centro del labirinto. E qui Dio attenderà chi ha voluto giungervi per divorarlo. In seguito, costui ne uscirà, ma cambiato, trasformato, perché sarà stato mangiato e digerito da Dio. Resterà, allora, vicino all’entrata per spingervi con dolcezza coloro che vi si accostano.
  • (Simone Weil in Attesa di Dio)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:23 pm

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.
  • (Mark Twain in Taccuini)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:23 pm

La buona educazione non sta tanto nel non versare della salsa sulla tovaglia, ma piuttosto nel non accorgersi se lo fa qualcun altro.
  • (Anton Cecov in Quaderni)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:25 pm

La Chiesa è una casa di famiglia. Nelle case di famiglia c’è sempre un po’ di disordine: le sedie talvolta mancano di una gamba, i tavoli sono macchiati di inchiostro, le scatole di marmellata si vuotano da sole nelle dispense…
  • (Geoges Bernanos)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:26 pm

La differenza fra un uomo rispettabile e un uomo onesto sta nel fatto che quest’ultimo rimpiange di aver compiuto un’azione indegna, anche questa ha dato buon frutto e lui non è stato scoperto.
  • (Henry Louis Mencken in Prejudices)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:26 pm

La fede è un intreccio di luce e di tenebra: possiede abbastanza splendore per ammettere, abbastanza oscurità per rifiutare, abbastanza ragioni per obiettare, abbastanza luce per affrontare il buio che è in essa, abbastanza amore per tollerare la sua solitudine e le sue mortificazioni. Se non avete che luce, vi limitate all’evidenza. Se non avete che oscurità. Siete immersi nell’ignoto. Solo la fede fa avanzare.
  • (Louis Evely)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:27 pm

La felicità è benefica al corpo, ma e il dolore quello che sviluppa le facoltà dello spirito.
  • (Marcel Proust in Il tempo ritrovato)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:27 pm

La lezione più importante che l’uomo possa imparare invita sua non è che nel mondo esiste il dolore, ma che dipende da noi trarne profitto, che ci è consentito trasformarlo in gioia.
  • (Tagore in Sadhana)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:28 pm

La maggior parte degli uomini manca certamente di giustizia, indubbiamente di amore, ma ancor più di significato. L’insignificanza del lavoro, l’insignificanza del piacere, l’insignificanza della sessualità: ecco i problemi di oggi.
  • (Paul Richeur)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:28 pm

La mia preghiera è come un deserto muto, a volte sento che pregare è come accendersi, darsi fuoco. Meglio una stanza, che lo spazio sia concentrato, magari una cella interiore, il minuscolo castello dell’anima. Qui è la scintilla, soltanto qui Dio può appiccare il fuoco della Verità. Non domando nulla, nemmeno una mano che accarezzi la mia solitudine…
  • (Roberto Carifi in Breviario)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:30 pm

La mia vita è diventata un dialogo ininterrotto con te, mio Dio, un unico grande dialogo. A volte quando me ne sto in un angolino del campo, i miei piedi piantati sulla tua terra, i miei occhi rivolti verso il tuo cielo, il mio volto si inonda di lacrime, lacrime che sgorgano da una profonda emozione, e gratitudine. Anche di sera, quando, coricata sul mio letto, mi raccolgo in te, mio Dio, lacrime di gratitudine mi inondano il volto: e questa è la mia preghiera.
  • (Etty Hillesum)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:30 pm

La morte è davanti a me oggi come il profumo della mirra, come sedere sotto una vela in un giorno di vento. La morte è davanti a me oggi come il profumo dei fiori di loto, come il tornare sereno del cielo, come riuscire a comprendere ciò che non si conosceva. La morte è davanti a me oggi come quando un uomo desidera vedere cosa sia, dopo molti anni passati in prigionia.
  • (Papiro egizio 3024 Dialogo del disperato)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:31 pm

L’anelito dell’uomo si colloca e si dirige verso la verità senza ombre, verso la libertà senza ceppi, verso la giustizia senza veli, verso la comunione senza sponde, verso la felicità senza fine, verso l’essere senza vuoti.
  • (don Sabino Palumbieri in Cristo, ragione della nostra speranza)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:32 pm

La pietà è l’unico modo per sfuggire all’aridità che la pratica della riflessione crea inevitabilmente alle radici della nostra sensibilità…sapere non prepara ad amare.
  • (Jean Guitton in Che cosa credo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:33 pm

La povertà è una compagna ardente e terribile. È la più antica nobiltà del mondo. Ben pochi ne sono degni.
  • (Andrè Saures)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:33 pm

La prosperità mette gli animi a dura prova, perché le miserie si sopportano, ma la felicità si corrompe.
  • (Tacito in Storie)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio apr 20, 2006 6:34 pm

La religione, oppio del popolo. Perché a chi pativa dolori, umiliazioni, malattie, schiavitù, prometteva una ricompensa nella vita dopo la morte. Nella trasformazione a cui stiamo assistendo può accadere l’inverso. Il vero oppio del popolo è credere nel nulla dopo la morte. Dà un sollievo enorme l’idea che per le nostre infamie, misfatti, vigliaccherie e assassini non saremo giudicati.
  • (Czeslaw Milosz in Il cagnolino lungo la strada)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 26, 2006 6:50 pm

L’arco non può sempre star teso, né la fragilità umana può resistere senza qualche legittima ricreazione.
  • (Miguel de Cervantes in Don Chisciotte)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 26, 2006 6:52 pm

L’arte di insegnare consiste tutta e soltanto nell’arte di destare la naturale curiosità delle giovani menti, con l’intento di soddisfarla in seguito.
  • (Anatole France in Il delitto dell’accademico Silvestre Bonnard)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 26, 2006 6:52 pm

La verità è come un’immensa vetrata caduta a terra in mille pezzi. La gente si precipita, si china, ne prende un frammento e brandendolo come un’arma, dichiara: “Ho in mano la verità!”. Bisognerebbe, invece, raccogliere con pazienza tutti i pezzi, saldarli con l’amicizia e, alla fine, la verità risplenderebbe.
  • (Jean Sullivan in Matinales)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 26, 2006 6:53 pm

La vita del borghese è basata sulla proprietà, cioè sul senso di solidità del benessere. Preoccupazione del cristiano è di essere, scopo del borghese è di avere. Quando il borghese dice: mia moglie , la mia automobile, le mie terre, quel che conta per lui non sono la moglie, l’automobile, le terre, ma l’aggettivo possessivo che per lui prende carne.
  • (Emmanuel Mounier in Rivoluzione personalistica e comunitaria)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 26, 2006 6:56 pm

La vita è una stoffa che i giovani vedono dal diritto, i vecchi dal rovescio.
  • (Camillo Sbarbaro in Fuochi fatui)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 26, 2006 6:57 pm

Le false opinioni assomigliano alle monete false: coniate da qualche malvivente, sono poi spese da persone oneste che perpetuano il crimine senza sapere quello che fanno.
  • (Joseph de Maistre in Le serate di Pietroburgo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:31 pm

Le idee chiare e precise sono le più pericolose, perché allora non si osa più cambiare; ed è un’anticipazione della morte.
  • (Andrè Gide in Pretesti)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:32 pm

Le punizioni non portano che alla sottomissione e all’ipocrisia e niente è più lontano dalla verità della finzione. Si comincia col fingere per compiacere gli altri, ma si finisce per mentire anche a se stessi.
  • (Leena Lander in La casa del felice)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:32 pm

L’istruzione ha prodotto un gran numero di persone capaci di leggere ma incapaci di distinguere quel che merita di essere letto.
  • (George Macaulay Trevelyan in Storia della società inglese)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:34 pm

L’obbedienza senza libertà è schiavitù, la libertà senza obbedienza è arbitrio.
  • (Dietrich Bonhoeffer)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 16, 2006 6:35 pm

L’oggi è nel cuore dell’uomo come una conchiglia in fondo al mare. Domani, nella marea della resurrezione, le conchiglie, gettate sulla sabbia, si apriranno e moriranno. Verrà, così, alla luce la perla.
  • (Al Hallay)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti