COME TRATTARE UNA PERSONA MALATA.

Giammarco... perchè credo in Dio, le mie poesie e un po' della mia vita

Moderatore:Giammarco De Vincentis

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:
COME TRATTARE UNA PERSONA MALATA.

Messaggio da Giammarco De Vincentis » sab ott 03, 2020 1:48 pm

Tratta una persona
malata come se fosse
in salute, solo così
la farai sentire viva.
Giammarco De Vincentis.

Se una persona malata, vuole fare qualcosa ed è quello che sente di fare perché lo fa stare meglio, pur se sofferente, lasciatelo fare.
Se ha un dolore o una malattia, lo seguiranno ovunque vada.
È come uno che ha un mal di denti.
Quello che conta è la forza che ognuno ha dentro di noi e non il peso che nella giornata sceglie di sopportare.
Vi assicuro che i dolori e non solo fisici, fanno male di più, se stai sdraiato in un letto o chiuso in casa.
Quando la malattia cambia le abitudini di una vita, ti strappa come se fossi una pagina a metà, uccide quella parte di te che non si vede e incominci a morire dentro lentamente.
E' allora che cerchi negli altri la forza per reagire e cosi alzi la testa e immagini un minimo di futuro anche per te.
Tanti amici mi scrivono mi dicono come faccio io e cerco di dare un consiglio spesso senza rifletterci più di tanto, capisco subito il loro stato d'animo da cosa dipende.
Le persone malate, non hanno bisogno di essere conservate o protette in un letto ovattato.
Cari amici il più grande errore che si possa fare è isolare una persona dal mondo dove ha vissuto fino al giorno prima.
In questi casi il malato sceglie se imparare a convivere con il male, vivendo come se fosse lo stesso male a temerlo, oppure sceglie se lasciarsi andare, dipende da un insieme di situazioni.
A che serve vivere una vita che non ti appartiene, prigioniero tra quattro mura sotto un cielo che non c'è, è quello che ci chiediamo un po' tutti, quando io mondo ti volta le spalle.
Conoscevo tante persone in paese, anziani in ottima salute, che per motivi diversi hanno dovuto lasciare il loro paese, dove la loro vita era legata ad un orticello ed ogni giorno faceva le solite cose, soddisfatto al momento del raccolto, pensava già all'anno prossimo.
Una volta lontani dalle loro abitudini, non hanno avuto una vita lunga.
Il loro posto non era stare seduti ad una panchina in un parco giochi, ma continuando a vivere toccando la terra con le mani.
È così che muore gran parte di persone, malate come me, che ogni 15 giorni ci incontriamo a fare terapie oncologiche.
Ogni tanto manca qualcuno all'appello.
Non hanno più una ragione di vita, si sentono un peso e allora si lasciano andare.
Sono 22 anni ormai, di esperienze ne ho avuto tante, ma ultimamente faccio fatica a dare un consiglio ad aiutarli a ritrovare la speranza.
Forse sono stanco anche io di lottare più con la vita che con il male.
Ho scritto molti pensieri, poesie, lettere, altri amici conosciuti on line nel tempo, hanno scritto e documentato con foto la storia della mia vita.
Sono custodite in angoli diversi.
Sono una persona normale, a volte mi chiedo cosa ho di buona da dare agli altri.
Cercherò cmq di rimettere tutto insieme, raccogliendolo in un libro, sento che i tempi sono maturi.
Lo stavo facendo tre anni fa' poi, il cancro e il cuore successivamente, mi hanno tenuto fermo ed ho dovuto rimandare.
Avevo già scelto due titoli SCRIVERÒ PER TE LA STORIA DI NOI DUE.
In realtà carissimi ogni volta che scrivevo qualcosa, non era rivolto solo a voi, ma anche a me e aiutando voi aiutavo me stesso.
Voglio lasciare una traccia del mio passaggio in questo mondo ma soprattutto non sprecare un solo attimo della mia vita, perché io voglio vivere e le regole le voglio dettare io, oggi e domani anche se saranno scelte diverse.

Un abbraccio ❤️

Giammarco
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “GIAMMARCO... LE MIE POESIE E UN PO' DELLA MIA VITA.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti