Ci sono angoli bui dove si rifugiano le nostre paure

Giammarco... perchè credo in Dio, le mie poesie e un po' della mia vita

Moderatore:Giammarco De Vincentis

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:
Ci sono angoli bui dove si rifugiano le nostre paure

Messaggio da Giammarco De Vincentis » gio giu 02, 2011 9:21 am

Immagine

Voglio scrivere oggi che di tempo non ne ho, come sempre, ma ho voluto concedermelo, perché questa volta le priorità le detto io ;)
Tribulo serenamente nel mio essere, affrontando giorno dopo giorno i piccoli e i grandi problemi che la vita ci dà.
Credo che possiamo inventarci scuse e pretesti per ingannare gli altri, ma non inganneremo mai noi stessi.
La vita fa i conti con noi tutte le sere prima di addormentarci, mentre la coscienza ci dà la buonanotte ;)
A volte come adesso penso, a ciò che può sentire ognuno dentro di sè, a quelle preoccupazione che ci riempiono di pensieri che il giorno dopo non hanno più ragione di esserci, ma che continuano ad occupare spazio nella nostra memoria.
Ci sono angoli bui dove si rifugiano le nostre paure, ansie e dolori che procurano cicatrici insanabili, che diventano sempre più dolorose, se continuiamo a tenerle nascoste.
É come sotto la neve, il corpo di una fanciulla morta ammazzata, verrà il momento che il manto bianco come il vestito di una sposa si scioglierà e chi ha compiuto quel gesto, si renderà conto che dovrà fare i conti anche con se stesso, con la sua coscienza, con la realtà dalla quale voleva nascondersi.
Ormai nascosti dietro ad una maschera viviamo di apparenza e per noi non conta ciò che siamo, ma quanto riusciamo a far credere alla gente, inventandoci ogni cosa.
Se solo capissimo che ciò che succede a noi succede anche agli altri sarebbe molto più facile aprirci, confidarci, aiutarci a risolvere i nostri problemi, invece mascheriamo l’uno all’altro, con un sorriso, la nostra amara verità.
Mi ricordo da bambino che quando si faceva il pane in casa, bastava un pugno di pasta lievitato, che da una famiglia passasse all’altra nei secoli.
Da decenni ormai non succede più e il lievito si è perso, per le case non circola più quell’abbraccio di mani che impastavano la farina e dare vita, insieme ad un sottile filo di olio che sembrava volesse decorare, con cerchi di speranza una fetta di pane mangiata con amore.
A chi leggerà questa mia nota, a chi come me, usa questo schermo freddo per dire ciò che non può fare nella vita detta reale, dico che siamo forse più reali e veri dentro questa scatoletta e che ci separa solo lo sfondo di un desktop.
Se potessimo guidare la nostra vita con un mouse, sarebbe facile poter correggere i nostri errori, ma cosi non è, e allora l’unico modo è quello di ammettere quando abbiamo sbagliato, di chiedere scusa e perdono solo così si tolgono le spine che ci fanno sanguinare l’anima.
Lo so che non è facile accettare di aver sbagliato e chiedere perdono, altrimenti non ci sarebbe ne odio e non rancore.
Come fare ?
Un pizzico di umiltà è fatto di un attimo che come un reset in un pc che azzera errori e quegli spazi vuoti, occupati da odio e da rancori.
Non servono medici o dottori, a volte basta aprirsi ad un genitore, ad una persona anziana, senza scuola, che è più dotta di chi ha lauree e usa bene le parole, pagate a caro prezzo.
Ancor di più c’è Gesù che è il medico che cura l’anima, che ci ha donato lo Spirito Santo che lava e disinfetta i nostri cuori.
Basta aprirsi a Lui che bussa alla porta dei nostri cuori, è quanto ho fatto io quel giorno che mi sono accorto, che Dio era seduto accanto alla porta del mio cuore, aspettando che io lo facessi entrare.
Ho aperto e Lui è ancora qui e mi ha aiuta a trovare le parole, per dirvi che anche se non ci conosceremo mai, vi voglio bene ;)
Giammarco
Ultima modifica di Giammarco De Vincentis il sab ott 22, 2011 3:26 pm, modificato 12 volte in totale.
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Avatar utente
daniela
Messaggi:479
Iscritto il:sab gen 22, 2011 11:20 am
Località:Arezzo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da daniela » gio giu 02, 2011 10:05 am

Carissimo Giammarco, quanto sono veri le tue parole...............quello che hai scritto è la dura verità.
Abbiamo tutto, abbiamo tanto, abbiamo troppo.................ma non abbiamo nulla; le nostre mani sono vuote; la nostra anima è piena di peccati, di perchè, di cose da farsi perdonare...........e non siamo capaci a farlo.
Caro Giammarco, tu dici che se anche nella vita ci sarebbe un maus per cambiarla, sarebbe bello..............può essere vero......ma non si può.
Però grazie a te, grazie allo Spirito Santo che ti ha guidato nel farti aprire questo forum..........tante anime, come me, hanno trovato una mano amica, un fratello, una sorella, una famiglia...............tante gocce di acqua hanno formato il mare..............tante persone in questo forum si tengono per mano, anche se virtualmente..........ma con amore sincero, gratuito..........con la gioia di dare gratuitamente.............grazie a te e a Gesù che ti ha guidato.
A voi tutti cari fratelli e sorelle chiedo umilmente perdono, per la mia miseria, per i mie peccati per la fragilità umana.



Pregate per me.
Dio vi benedica e vi protegga.
Pace e bene. Daniela.

Avatar utente
sandanydp
Messaggi:1139
Iscritto il:gio feb 09, 2006 8:30 pm
Località:ROMA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da sandanydp » gio giu 02, 2011 1:21 pm

Attraverso l’ospite e nell’ospite accogliamo o respingiamo il Cristo. In molte parti della Bibbia si ricorda come il “viandante della terra” debba essere “accolto e trattato con amore” in nome di Dio che lo ama. Purtroppo, il dono dell’accoglienza a volte lo dimentichiamo o non facciamo nulla per averlo per mettere in evidenza, invece, il proprio “IO”piuttosto che contribuire ad una costruttiva relazione con l’altro. Non ci si accoglie soltanto nella propria abitazione , ma anche con un atteggiamento interiore che viene chiamato empatia. L’empatia è mettere a fuoco il mondo interiore di chi ho davanti, è la capacità di intuire cosa si agita in quella persona, come si senta in una situazione e cosa realmente provi al di là di quello che esprime a parole. È cioè la capacità di leggere fra le righe, di captare le spie delle emozioni, di cogliere anche i segnali non verbali che indicano uno stato d’animo e di intuire quale valore abbia una situazione per l’altro, senza lasciarsi guidare dai propri schemi mentali. Quante volte ci decantiamo da soli! Quante volte rimaniamo impassibili davanti l’altro che ha percorso anche vari chilometri, non sempre tutti buoni, per venirci ad abbracciare! Timidezza? Spesso indifferenza! Quante volte parliamo solo dei nostri problemi, delle nostre malattie, della nostra famiglia e dell’andazzo di essa dando la sensazione che siamo così bravi, nonostante tutto, che non abbiamo il tempo di fare gli auguri, per ogni evenienza, di fare le condoglianze, di esprimere anche una sola parola di incoraggiamento a chi dicevamo di essergli amico? Come si può allora opinare che l’altro/a possa aprirsi, confidarsi, chiedere aiuto per qualche suo problema? Davanti ad una specie di esaltazione di se stesso per nascondere qualche propria debolezza, evitiamo! Tante presuntuosità bisogna metterle in stand by. Altrimenti dentro di noi faranno un tale frastuono che sarà impossibile accogliere quanto l’altro ci espone: a noi arriverà solo qualche incomprensibile brandello dell’altro. Gesù stesso, con gli uomini, per primo, ha avuto una relazione empatica. È sceso dal Paradiso, si è messo al nostro livello, ci ha guardato negli occhi, ha vissuto la nostra situazione, ha usato le nostre parole per confidarci la sua realtà più intima, ha ascoltato i nostri drammi facendoli suoi sino a gridare in croce tutti i dolori del mondo racchiudendoli nell’appello disperato al Padre: “Dio mio perché mi hai abbandonato”. Questo perché anche chi addirittura si sente lontano da Dio o senza Dio si percepisca invece accolto e non giudicato. Si è fatto uno di noi: si è fatto “l’altro”. Questo significa accogliere e da qui parte l’amore: dal farsi l’altro come Gesù ha fatto.
S D PETROCCHI

Avatar utente
Grazia Cuffari
Messaggi:733
Iscritto il:ven gen 08, 2010 6:45 pm
Località:San Vendemiano - TV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Grazia Cuffari » gio giu 02, 2011 5:09 pm

Sì, Gianmarco !
La tua profonda riflessione, riguarda un problema antico, ma molto attuale che ci tocca tutti indistintamente !
Coscienti o meno tutti indossiamo una maschera, forse per paura di mostrarci quali veramente siamo: fragili creature che cerchiamo invano di nascondere all'altro le nostre " nudità ", per mostrarci quello che non siamo.
Anche Adamo ed Eva fecero così dopo il peccato originale, per la vergogna di ritrovarsi, non "dei" come satana aveva fatto loro credere, ma miseri, miseri peccatori.
E la maschera che portiamo per apparire, a volte per tutta la vita, non è la soluzione voluta da Dio e ci accorgiamo solo, quando questa corazza che indossiamo comincia a soffocarci col vivere nella falsità, comincia a farci perdere la nostra vera identità di esseri umani con un Volto particolarmente nostro, in cui Dio ha soffiato il suo alito divino che è un alito d'Amore Eterno, un alito che ci spinge verso l'altro per amarlo, per accoglierlo così come egli è, per perdonarlo se ha mancato, per consolarlo se soffre, per essergli amico e non farlo sentire mai solo, per regalargli un sorriso fraterno che fa star bene entrambi.
E quando ci togliamo da dosso questa nostra maschera abituale la nostra vita diventa pi0 vera e il nostro volto s' illumina, come quello di Mosè dopo essere stato sul monte faccia a faccia con Dio.
E questo Forum credo sia quell'angolo di luce che c'invita a buttare la nostra maschera e ad esprimere il nostro io interiore con più facilità.
Anche noi ti vogliamo bene, Gianmarco !

Caro Gesù, aiutaci ad essere semplici e gioiosamente veri, come vuoi Tu che siamo !
Dio mi ama e ama tutti nel presente e nell'eternità

Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

replay

Messaggio da Redazione » ven giu 03, 2011 6:43 am


Da: ***
Inviato: giovedì 2 giugno 2011 15.03
A: info@innamoratidellamadonna.it
Oggetto: Re: Ci sono angoli bui dove si rifugiano le nostre paure

Grazie Gianmarco per quello che hai scritto, rispecchia ciò che siamo noi, ogni giorno, nel bene e nel male. La nostra interiorità che a volte nascondiamo ma che fa capolino la sera, quando ci facciamo un piccolo esame di coscienza. In questo schermo freddo, come lo descrivi tu, leggendoti riesci a farci 'pensare' a ciò che siamo, a ciò che vorremmo essere con l'aiuto della Madonna e del buon Dio. Grazie che ci sei. Bruna
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

replay

Messaggio da Redazione » ven giu 03, 2011 6:46 am


Da: ***
Inviato: giovedì 2 giugno 2011 16.59
A: info
Oggetto: Re: Ci sono angoli bui dove si rifugiano le nostre paure

Ciao Giammarco ho letto la tua mail, indirizzata chiaramente a tutti, ma tra quei tutti ci sono pure io. Ti ringrazio innanzitutto delle profonde, vere e stupende parole che ci hai trasmesso.Per quanto mi riguarda, devo dirti che hai perfettamente ragione a parlare di angoli bui dove sta annidata la paura, che è la nostra peggiore nemica, perchè ci paralizza, e anche se sappiamo di poterci fidare di Dio, tuttavia....la paura fa in modo che non riusciamo a fare quel salto nel buio che è inevitabilmente necessario per aprirci alla vera luce di Dio. Io sento molto forte il richiamo del Padre Celeste, ma ho paura, perchè temo di non essere all'altezza della chiamata,ossia che Lui potrà volere da me una realtà che non mi sento pronta ad accettare.

Se posso e se non ti disturba, provo a spiegarmi meglio. Io sono divorziata per volere di mio marito, eppure ho fatto di tutto per rimettere in piedi la situazione, anche dopo la separazione e anche in occasione del divorzio, ma lui non ne vuole sapere.Ok, va bene, pazienza, con rammarico...ma...pazienza. Ora io mi chiedo è giusto che io da 49 anni debba rimanere da sola, non potermi,legare a nessun uomo solo perchè so che, non solo la regola della Chiesa è questa, ma anche la Parola di Gesù è in tal senso?

Vedi la paura di abbandonarmi totalmente al Padre è che io so cosa Lui vuole da me, ma questa totale donazione a Lui, sia pure nel servizio agli altri, e nella lode a lui a me non basta. Io non ho neppure figli, quindi la mia solitudine è ancora più grande. Gesù dice...se la tua mano ti da scandalo tagliala, meglio entrare nel regno dei cieli monco che intero nella geenna...ma è dura, Giammarco, credimi, molto molto dura. In ogni caso non voglio ammorbarti con le mie pene. Spero di riuscire a superare le mie paura, a sapermi fidare di Dio, che magari troverà un'altra strada che solo Lui sa immaginare e prospettare. Siamo fatti per amare ed essere amati.....Lui...non se lo può scordare.

Ciao Giammarco, grazie per essermi stato a sentire (si fa così per dire, visto il mezzo virtuale), e a presto. Un abbraccio nel nome di Gesù e di Maria. Florita
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Avatar utente
Grazia Cuffari
Messaggi:733
Iscritto il:ven gen 08, 2010 6:45 pm
Località:San Vendemiano - TV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

In continuazione

Messaggio da Grazia Cuffari » ven giu 03, 2011 7:02 am

In continuazione della precedente:

E l' " angolo di luce " riflessa da quella del Cristo, che emana da questo

Forum, illuminerà quegli angoli bui e nascosti, dove di solito ci rifugiamo,

diraderà la nebbia delle nostre preoccupazioni e ci farà vedere che in

questo angolo "beato" si sta veramente "da Dio", perché tutti i componenti

che lo abitano si vogliono bene e sono disposti ad accogliere l'altro che,

timidamente, si avvicina per comunicare le sue paure e le sue angosce.

E come è avvenuto per la " piccola comunità degli Apostoli" il cerchio di

luce si allargherà per diffondere "luce e speranza" nei cuori.

Grazie, Gianmarco !

Dio mi ama e ama tutti nel presente e nell'eternità

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » ven giu 03, 2011 7:38 am

Mio grande cepo, pace e bene! leggo, e medito nel mio piccolo cuore...
  • Ci sono angoli bui dove si rifugiano le nostre paure, ansie e dolori
    che procurano cicatrici insanabili, che diventano sempre più dolorose,
    se continuiamo a tenerle nascoste....
...nn trovo altra via se nn qlla indicata dal ns caro giovanni poalo ii, e anche da te...
  • Non abbiate paura!

    Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!

    Alla Sua salvatrice potestà...

    • giovanni paolo ii, 22 ottobre 1978
...e così prego in qs tempo dedicato al Sacro Cuore di Gesù...
  • Mio grande Cuore,
    io temo per la mia fragile vita,
    non ho verità in tasca
    e non conosco la via migliore da percorrere in questo pellegrinare,
    ma credo che Tu sei Via Verità e Vita:
    io credo, mio grande Cuore, ma Tu aumenta la mia fede!
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Ti voglio bene!

Messaggio da Don Armando Maria » ven giu 03, 2011 7:40 pm

Un messaggio meraviglioso della Regina della pace: Natale 1997

“Cari figli, anche oggi gioisco con voi e vi invito al bene. Desidero che ognuno di voi mediti e porti la pace nel cuore e dica: “Io desidero mettere Dio al primo posto nella mia vita”. Cari figlioli, ognuno di voi diventerà Santo. Dite, figlioli, ad ognuno: “Ti voglio bene!”. E questi vi ricambierà con il bene. Ed il bene, figlioli, dimorerà nel cuore di ogni uomo.
Stasera, figlioli, vi porto il bene di mio Figlio, che ha dato la sua vita per salvarvi. Perciò, figlioli, gioite e tendete le mani a Gesù , che è solo Bene.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!”.

- ...non c'è proprio bisogno di commenti perché il messaggio parla da solo ai nostri cuori. Vi voglio bene! Diciamolo a tutti, e ripetiamolo e ad ognuno... così un pò di calore spirituale del cuore si diffonde intorno a noi... è il calore che viene dal Fuoco dello Spirito Santo, che dimora nei nostri cuori. Vi voglio bene e vi benedico nel Cuore di Gesù e di Maria. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Stefania De Rienzo
Messaggi:26278
Iscritto il:gio mar 06, 2008 6:30 pm
Località:Ancona
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Stefania De Rienzo » ven giu 03, 2011 9:35 pm

Immagine
Ed anche in verità vi dico: Se due di voi sulla terra s’accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre son radunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro. - Matteo 18:19,20

peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da peter » mer lug 20, 2011 11:37 pm

Immagine


ANCH'IO VI VOGLIO TANTO BENE
Regina della pace prega per noi.....................

Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

replay

Messaggio da Redazione » mar lug 26, 2011 7:20 am


Da: ***
Inviato: martedì 26 luglio 2011 08:11
A: info@innamoratidellamadonna.it
Oggetto: RE: Ci sono angoli bui dove si rifugiano le nostre paure

Bellissimo questo pensiero e devo ammetterlo anche a me capita di riflettere su cio' spesso. E' difficile vedere dentro di noi,soprattutto e difficile parlarne con qualcuno dei nostri punti bui,l'unica persona a cui mi rivolgo spesso e chiedo la forza di superare queste cicatrici e il Signore perche solo Lui conosce la nostra anima e puo' penetrare nelle parti piu' buie di esse e mettere un po di luce e fare chiarezza in quel che siamo anche quanto non ci comportiamo come Lui vorrebbe e brutto scavare nel buio dell'anima nostra ma serve per la nostra maturita' serve per superare le nostre paure.
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “GIAMMARCO... LE MIE POESIE E UN PO' DELLA MIA VITA.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 47 ospiti